Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Controlla se il PC viene spiato

Ultimo aggiornamento:
7 programmi per controllare ed evitare che il PC possa essere spiato dall'esterno e che non ci siano problemi di privacy
chi ci spia su internet Come abbiamo già spiegato in un altro articolo, anche se ci sono modi per tenere le informazioni online protette, navigare sicuri su internet al 100% è quasi impossibile, perchè tutto quello che facciamo viene tracciato e nessuno può garantirci se hacker indipendenti o governi sono in grado oppure no di superare le attuali difese di programmi e sistemi operativi.
L'importante, comunque, è adottare le misure minime di protezione, usando antivirus, tenendo i programmi aggiornati e password difficili da ricordare e da individuare per chiunque.
Per essere certi che non siamo spiati online sul nostro PC è anche possibile adottare misure di sicurezza extra che andiamo qui a spiegare ed elencare.

LEGGI ANCHE: Scoprire se e chi entra nel computer per non farsi controllare o spiare

1) Il Firewall
Il Firewall è quel programma che impedisce connessioni in entrata al nostro computer, a meno che non siano autorizzate.
In linea generale l'installazione di un firewall è considerata superflua perchè le funzioni di protezione della rete sono già svolte dal router e perchè Windows 10, 8 e 7 integrano già al loro interno un firewall di base.
Se però non si avesse fiducia in Microsoft e nelle protezioni interne di Windows, si potrebbe aggiungere questo livello di protezione per essere certi che anche il più nascosto programma spia non possa trasmettere informazioni all'esterno o essere controllato.
Abbiamo visto, in un altro articolo, quali sono i migliori firewall gratuiti per PC Windows.

2) MalwareBytes Antimalware
Con questo programma possiamo fare scansioni approfondite sul PC alla ricerca di ogni spyware o file che può essere anche solo sospettato di poter tracciare informazioni e dati sul computer.
Come scanner, quello di malwarebytes è forse quello più affidabile anche se abbiamo visto in un altro articolo altri programmi antispyware molto efficaci come Spybot e Spyware Blaster.

3) ADWCleaner
Questo è il programma che fa fuori ogni componente aggiuntivo dannoso dei browser web, soprattutto gli adware che mirano a raccogliere, segretamente, informazioni private per scopi pubblicitari.

4) Privacy Badger
Privacy Badger è un'estensione per Firefox e Chrome per non farsi tracciare online della EFF, l'organizzazione che contrasta i programmi di sorveglianza di ogni tipo per la protezione della privacy su internet.
Questa estensione funziona per bloccare il codice di alcuni siti web che tracciano i comportamenti dei visitatori.
L'unico problema è che l'estensione blocca praticamente ogni cosa, quindi è necessario anche configurarla ed attivare le eccezioni se si vogliono vedere correttamente alcuni siti.

5) Spydetect
Questo programma è una novità abbastanza recente, gratuita, che controlla i processi attivi sul computer in modo da localizzare spyware, keylogger (gli spia tastiera) ed altri software spia.
A differenza di altri strumenti simili, Spydetect è privo di pubblicità, virus, barre degli strumenti ed altri inutili strumenti che di solito si accompagnano a questa tipologia di programmi.
Spydetect non richiede installazione, ma solo di essere eseguito in modo da controllare se il PC viene spiato o se viene monitorato.
Dopo la scansione, nei dettagli si potranno controllare le statistiche dettagliate e identificare eventuali processi spyware dannosi (che però toccherà a noi rimuovere manualmente).

6) CurrPorts
Questo piccolo programma di Microsoft permette di conoscere le connessioni che il computer sta facendo con altri e su Internet.
Anche se l'interfaccia non è proprio semplice da leggere, basti sapere che ogni connessione segnalata come stabilita è una connessione aperta e si può controllare quale programma la tiene attiva e quale porta viene usata.
In pratica è uno dei programmi per vedere connessioni TCP porte e utilizzo di internet su PC.

7) SmartSniff
SmartSniff è un altro programma, per esperti, che fornisce statistiche di traffico sulle connessioni TCP/IP in tempo reale.
In pratica è possibile controllare tutto quello che trasmette pacchetti in rete sul PC e quelli ricevuti, in modo da individuare eventuali fughe di dati non autorizzate.
Con questo strumento è anche possibile sniffare la rete di pc e intercettare traffico internet e password.

LEGGI ANCHE: 10 Strumenti di sicurezza online e privacy contro ogni spia, intercettazione o hacker

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Twilight
    26/1/17

    Scusa, non ho capito una cosa. Malwarebytes ed ADWCleaner servono entrambi o basta uno dei due? Io al momento ho solo il primo. Grazie per la risposta

  • Claudio Pomes
    26/1/17

    entrambi, adwcleaner fa cose diverse