Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Salvare pagine web e video con Chrome su Android

Ultimo aggiornamento:
Chrome su Android permette ora di salvare pagine web e video per la visione offline senza connessione internet
chrome android scarica siti e video Chrome su Android è stato aggiornato oggi alla versione 55 e presenta una nuova funzione davvero gradita che permette di scaricare pagine web e video in modo da renderli disponibili offline, per poterli vedere, cioè, anche senza connessione internet e quando si vuole.
Questa nuova funzione parte da un miglioramento del gestore dei download di Chrome, che su Android era assente, e nasce allo scopo di potersi preparare la lettura di articoli per poterli poi aprire con calma anche quando si è fuori casa in posti dove non è possibile connettersi a internet, come ad esempio in aereo.
Ovviamente questa funzionalità diventa anche molto comoda per gestire i file scaricati di ogni tipo e per conservare video e notizie preferite, magari per poi condividerle tramite chat o messaggi senza dover passare per il sito che li ospita.

Questa funzione dei download, che ricordo è disponibile dalla versione Chrome 55, è visibile facilmente dal menù principale con il simbolo di una freccetta verso il basso che viene posizionato accanto alla stellina per aggiungere la pagina ai preferiti.
Qualsiasi sito web si apre, è possibile premere quest'icona della freccia verso il basso per salvare quella pagina web così come viene vista, con tutte le immagini e le foto incluse.
Se poi si apre un sito con un video incorporato al suo interno, la freccia verso il basso, che diventa visibile anche sul player del video, permette di scaricare il filmato per la visione offline dal media player dello smartphone Android.
Questa funzione è, ovviamente, disattivata per i siti che usano una protezione anticopia dei video, ma si può provare, al momento, su siti come Repubblica o Gazzetta.

Dalla versione Chrome 58, si può anche toccare e tenere premuto su un link per salvare la pagina web per la visione offline.
Inoltre, se si apre una pagina ed il cellulare non è connesso a internet, comparirà un pulsante, sotto il dinosauro che segnala la mancata connessione, per scaricare la pagina una volta che sarà rilevata una connessione internet.

Le pagine web scaricate ed i video si possono ritrovare e riaprire toccando, sul menu principale, la nuova voce "Download", che mostra l'elenco di tutti i file scaricati tramite Chrome.
Quando si apre un sito scaricato, questo si apre con la scritta "offline" sulla barra degli indirizzi.
Da questa stessa pagina dei download è possibile cancellare i contenuti scaricati o condividerli, tenendo premuto sopra e poi col pulsante con tre pallini in alto a destra.

Questa è un'evoluzione della recente funzione di modalità Offline di Chrome, che invece scarica le pagine web visitate in modo automatico, così da tenerle visibili anche senza connessione internet.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)