Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Inviare Email via SMS (con Gmail)

Ultimo aggiornamento:
Estensione gratuita per Chrome che si integra in Gmail e permette di inviare le email via SMS
messaggi Gmail via SMS Quanto sarebbe utile inviare via SMS l'avviso di aver inviato un'email a qualcuno?
Certamente oggi quasi tutti hanno uno smartphone, quindi usando app come Gmail ricevono i messaggi di posta elettronica come fossero SMS, con notifiche immediate.
Siccome, però, molti ignorano le notifiche delle email, soprattutto se ne arrivano tante ogni giorno, se si deve inviare un'email importante a qualcuno e si vuol essere certi che questa persona la legga subito può essere utile inviargli un SMS che dovrebbe essere sicuramente letto.
Ancora meglio, è possibile inviare via SMS un messaggio che contiene un link al suo interno che porta direttamente alla lettura dell'email.
Questo è possibile, gratis, attraverso un nuovo servizio della compagnia di servizi cloud CloudHQ, che ha rilasciato da poco un'estensione per Chrome che si integra in Gmail, gratuita, che permette di inviare le email via SMS.

L'estensione si chiama Send Your Email to SMS (text) e va soltanto installata.
Aprendo Gmail, aprendo un'email già inviata o ricevuta, si noterà un nuovo pulsante in alto con scritto Text Message che è quello da premere per inviare l'email via SMS.
Al primo utilizzo si dovrà accedere ad un nuovo account di CloudHQ tramite il proprio account Gmail.
Qui sarà richiesto di autorizzare l'estensione ad accedere ad alcuni dati dell'account Google (siccome si tratta di una compagnia commerciale affidabile, non ci dovrebbero essere problemi di privacy).
Ricaricando Gmail si avrà la possibilità di inviare qualsiasi email via SMS premendo il pulsante aggiunto dall'estensione.
Nel box che si apre, bisogna quindi scrivere il numero di telefono del destinatario, mettendo anche il prefisso internazionale, ossia il +39 per i numeri italiani.
In basso, si può personalizzare l'SMS scrivendo quello che si vuole, senza però cancellare il link che rimanda all'email.
Chi riceve l'SMS, può cliccare sul link per aprire l'email sul sito di CloudHQ e riceverà anche eventuali allegati.

Per il momento questo servizio è gratuito per uso personale e non ho trovato limitazioni.
CloudHQ offre anche altre estensioni per Gmail su Chrome per salvare le email come PDF, su Dropbox o su altri servizi cloud.

LEGGI ANCHE: Ricevere un SMS quando arriva una mail su Gmail gratis

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • fasaby
    27/12/16

    molto ben fatta e utile...speriamo rimanga gratuita.