Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasferimento file senza usb, bluetooth o programmi

Pubblicato il: 18 novembre 2016 Aggiornato il:
Come trasferire file in rete senza penne USB, senza bluetooth ,senza programmi o app da installare e senza registrarsi a un sito web
scambiare file in rete La situazione è abbastanza comune: un amico o un collega ha un file che ci interessa, ma non ha una penna USB per fare il trasferimento da un computer o da uno smartphone a un altro.
Anche se si tratta di un'operazione base, possono esserci notevoli difficoltà a trasferire file se questo è troppo grosso per essere inviato tramite Email e senza USB o bluetooth, senza installare un particolare programma o applicazione, se non si vuol effettuare alcuna registrazione a qualche sito web.
Ecco quindi, in questo articolo, 6 servizi online che permettono di inviare file anche grossi o spostarli da un computer a un altro senza tutte queste cose, soltanto avendo i due dispositivi connessi alla stessa rete wifi oppure anche solo collegati a internet.

1) Snapdrop è il sito migliore per uso personale, con capacità anche di funzionare offline senza connessione internet.
Il funzionamento di questo sito è simile a quello di Airdrop di Apple e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo, PC o cellulare, gratis e senza registrazione.
Per utilizzarlo, basta aprire il sito sia da un dispositivo che dall'altro e se questi sono connessi alla stessa rete, compariranno sullo schermo i loro nomi.
A quel punto, basta toccare sul nome dell'altro computer o smartphone per inviargli un file, senza limitazioni e senza alcuna configurazione.
Inoltre, una volta che i dispositivi sono riconosciuti dall'applicazione, il trasferimento file si potrà fare anche se nessuno dei due è connesso a internet (sempre che rimangano connessi alla rete wifi).
Premendo sull'icona dell'altro dispositivo col tasto destro, si può anche inviare un messaggio di testo.

2) LanNote è, invece, il servizio ideale per piccoli uffici e funziona in modo simile a Snapdrop.
Se si visita Lannote.com da qualsiasi dispositivo collegato alla stessa rete Wi-Fi è possibile scambiare testo, file e link.
Per inviare un file basta premere il tasto Browse e poi su Send.
In questo caso non c'è un computer obiettivo a cui inviare il file o il messaggio, perchè qualsiasi cosa viene inviata sarà visualizzata o scaricata da tutti i dispositivi che aprono il sito di Lannote e che sono connessi alla stessa rete wifi, come per esempio i computer di un ufficio o di casa.
In questo modo, si può trasferire ogni file su molteplici computer in un colpo solo.

3) Simple Savr è il sito di trasferimento file in rete più sicuro se si vogliono fare invii riservati.
Se, ad esempio, in un ufficio si vuol scambiare un file con un collega senza però diffonderlo all'intera rete, SSavr è lo strumento perfetto.
L'applicazione web protegge i trasferimenti con password ed è anche l'unica di queste che va a crittografare i dati in modo che anche sniffando il traffico, non si possa vedere il file in chiaro.
Da Ssavr è anche possibile aggiungere singoli indirizzi IP per il trasferimento in rete.

4) 9c.nu è un sito che serve soltanto per condividere messaggi e file di testo.
Con un funzionamento simile ai servizi qui elencati, permette di scrivere un testo che può essere ricevuto da altri dispositivi che aprono sito e sono connessi a internet sulla stessa rete wifi.
In pratica permette di fare copia e incolla di testo su più dispositivi.

5) Reep.io è una web app per il trasferimento file libero, illimitato e senza registrazione che funziona anche tra due computer o smartphone non connessi alla stessa rete wifi.
In questo caso i trasferimenti sono fatti in P2P, che significa che non c'è un server centrale e che prima di fare il download, non bisogna affatto attendere che sia finito l'upload.
In pratica, da un computer si fa partire il caricamento del file, mentre dall'altro si può imediatamente cominciare a scaricarlo, come se ci fosse connessione diretta.
Reepio, come File.Pizza, è uno dei migliori siti per Condividere file grandi su internet in P2P.

6) SendAnywhere è un altro sito per scambiare file via internet in modo immediato, senza registrazione e senza programmi, che si può usare gratis.
Scaricando il programma su PC, si può ottenere un servizio di trasferimento file illimitato.

LEGGI ANCHE: 20 modi più veloci per condividere file con tutti su internet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)