Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ruotare pagina o testo in Word e LibreOffice

Pubblicato il: 4 novembre 2016 Aggiornato il:
Come ruotare l'orientamento delle pagine o solo di caselle di testo in un foglio Word o LibreOffice, da verticale a orizzontale
ruotare pagina word Chi utilizza poco i programmi Office potrebbe trovare difficoltà nel ruotare la pagina, in modo da cambiarne l'orientamento una volta stampata e fare in modo che il testo occupi tutto lo spazio in larghezza.
Scrivere e stampare un foglio con orientamento orizzontale è utile per creare scritte più grandi o per fogli fatti solo di titoli e immagini con formato landcape, ossia con la dimensione orizzontale superiore a quella verticale.
Volendo, è anche possibile, usando i programmi Office o Libreoffice, ruotare solo il testo scritto mantenendo comunque la pagina verticale, per visualizzare le scritte capovolte al contrario oppure, più utile, in verticale (che poi una volta stampate si può girare il foglio e vederle dritte.

Modificare l'orientamento di un foglio Word, che in via predefinita è sempre verticale, con la dimensione dell'altezza superiore a quella della larghezza come in un quaderno è piuttosto semplice in Microsoft Word.
Per qualsiasi tipo di documento, basta soltanto andare nel menù Layout e scegliere l'orientamento della pagina, se verticale o orizzontale.
Nel menu Layout si può anche espandere la sezione di opzioni Imposta Pagina cliccando sull'angolino a destra del box di opzioni.
In questa schermata è anche possibile, utilizzando l'opzione in basso, applicare la rotazione dell'orientamento non per tutto il documento, ma solo da un certo punto in poi, in modo da creare un documento misto.
Il punto da cui si può applicare il foglio orizzontale può solo essere un'interruzione di pagina.
Per aggiungere un'interruzione di pagina, andare ancora sul menu Layout.

In LibreOffice Writer la scelta dell'orientamento si trova invece nelle opzioni di Pagina che si trovano sul lato destro del documento.
Se non si dovessero vedere la colonna delle Proprietà, andare sul menu Visualizza e premere su barra laterale.
Questa barra laterale può essere nascosta o espansa premendo sul suo bordo sinistro.
Nella barra laterale, espandere le opzioni di Pagina per trovare il pulsante dell'orientazione, per scegliere se verticale o orizzontale, ovviamente senza modificare le dimensioni del foglio.

Ruotare solo il testo in Word e LibreOffice è anche piuttosto semplice.
Bisogna scrivere sul foglio usando le caselle di testo che si possono inserire dal menù Inserisci.
In LibreOffice dopo aver premuto su Inserisci casella di testo bisogna disegnarla usando il mouse, tenendo premuto sul foglio e scegliendo quanto deve essere grande.
Una volta creata e scritta la casella di testo, questa può essere facilmente ruotata, in Word, usando la freccia a spirale che si trova in alto alla casella.
In LibreOffice Writer, invece, il pulsante della rotazione si trova sulla barra laterale delle Proprietà.
Ruotata la casella di testo, può essere utile aggiungere un bordo o un contorno.
In Word le opzioni del contorno sono nel menù Formato, mentre in LibreOffice, si può utilizzare la barra laterale delle Proprietà, espandendo bisogna cliccare su Casella di testo e Forma.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • rico
    5/11/16

    Pittosto che ruotare, non ho trovato il modo per far "ricordare" ai word processor i margini che voglio (ogni volta li riduco per risparmiare carta sulla stampa, cioè far entrare più parole sul foglio).