Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

OnlyOffice, suite di lavoro gratis per documenti, fogli e presentazioni

Pubblicato il: 7 novembre 2016 Aggiornato il:
OnlyOffice: suite Office alternativa, gratuita anche per lavorare con documenti, fogli di calcolo e presentazioni in piccoli uffici
onlyoffice gratis Se non si vuol pagare per avere Word, Excel e Powerpoint sul PC, ci sono numerose alternative gratuite ai programmi Microsoft Office, tra le quali spicca, per popolarità e per compatibilità con tutte le funzioni, LibreOffice.
Onlyoffice è un'altra soluzione gratuita che si può provare su PC (Windows, Mac e Linux), smartphone e tablet, che viene distribuita in tre versioni, una come programma gratuito, una come server per il lavoro in un ufficio ed una a pagamento con supporto cloud.
Mentre la suite OnlyOffice per PC, che comprende Word, Excel e Powerpoint, è utilizzabile solo dal proprio computer, la versione server permette di collegarsi ai vari programmi in rete, fino a 20 postazioni diverse.
In pratica, avendo un ufficio con non più di 20 postazioni di lavoro, si potrebbe scegliere di lavorare con OnlyOffice gratis installato su un server centrale a cui si possono collegare gli altri computer.
La versione Cloud, che è invece solo a pagamento,, invece, è simile a Office365 o Google Documenti, con i programmi che sono utilizzabili online ed in modo che i file salvati siano sempre disponibili qualsiasi computer si utilizzi.

L'edizione desktop di Onlyoffice si può scaricare e usare gratis per computer Linux, Mac OS e Windows (anche su Windows XP), con edizioni diverse per sistemi 32-bit e 64-bit.
Mentre l'installazione è pulita, al primo avvio, bisogna scegliere se associare i file comuni dei documenti Office a OnlyOffice (da non fare se è solo una prova) ed il programma tenta di connettersi alla rete per individuare la presenza di un eventuale server.
Il programma segnala anche che si sta utilizzando una versione trial e richiede di registrare un account per sfruttare le funzionalità Cloud che, come detto, sono a pagamento.
Una volta scaduto il trial, OnlyOffice continuerà comunque a funzionare senza più cloud.
Dall'interfaccia molto minimal è possibile aprire documenti Office oppure creare nuovi documenti Word, fogli di calcolo e presentazioni.

Aprendo un nuovo documento si incontra subito un problema che potrebbe scoraggiare chi non conosce l'inglese.
L'interfaccia di OnlyOffice, infatti, al momento non è stata tradotta in italiano ed è fatta tutta con pulsanti a icona, non proprio il massimo per chi non ha esperienza.
In compenso, si può notare una caratteristica originale e diversa dai vari Word, Excel e Powerpoint che può davvero aiutare: non ci sono barre menù o schede, quindi tutte le funzioni sono immediatamente accessibili dai pulsanti dell'interfaccia e non si può sbagliare.
Inoltre, si può cambiare lingua dalla barra in basso in modo da ottenere il correttore automatico di parole in italiano.
L'interfaccia a schede è molto comoda per aprire diversi file e passare da uno all'altro senza abbassare finestre.
Tutti gli strumenti che si è abituati a trovare in programmi come LibreOffice o Microsoft Office sono disponibili e tutti i file doc, docx, xls, xlsx, ppt e pptx creati con altri programmi vengono visualizzati perfettamente.
Onlyoffice supporta il salvataggio dei documenti nei formati Microsoft Office ed anche in PDF, Open Office e altri formati come RTF.

In conclusione, anche se come programma sembra un po' lento ed anche se non è ancora in italiano, si tratta di una validissima suite di lavoro per documenti, fogli di calcolo e presentazioni, che si mostra promettente e che se anche oggi potremmo accantonare, sarà da riprovare e tenere d'occhio in futuro visti gli ampi margini di miglioramento.
Soprattutto gli utenti professionali ed i piccoli ufficio che non vogliono pagare Microsoft Office e non sono soddisfatti di LibreOffice, potrebbero trovare in OnlyOffice un'alternativa assai interessante (anche per la sua funzione server che non ho potuto provare).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Tatiana Kochedykova
    7/11/16

    Grazie per la revisione. ONLYOFFICE offre anche una versione cloud gratuita http://personal.onlyoffice.com/ che comprende una suite per lavorare con folgi di calcolo, testi e presentazioni in linea e collaborare sui documenti usando un set di funzionalità - due modalità di collaborazione (strict e fast), controllo di versioni, chat integrato e commenti. E possibile anche gestire documenti e collegare servizi di stoccaggio come Google Drive, ownCloud ecc.