Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

LibreOffice: Salvare file in formato Word (DOCX) Excel e Powerpoint

Pubblicato il: 25 novembre 2016 Aggiornato il:
Come salvare automaticamente i file creati con LibreOffice nei formati di Word, Excel e Powerpoint (DOCX, XLSX PPTX)
salvare file con LibreOffice Sono in molti coloro che, giustamente e seguendo i miei consigli, preferiscono usare i programmi di LibreOffice al posto di quelli di Microsoft Office, visto che sono gratuiti anche per uso professionale.
L'unico problema che può avere un nuovo utente LibreOffice è che dopo aver scritto un documento o un foglio di calcolo, andandolo a salvare si ritrova con un file col formato ODF.
Se questo file viene inviato o condiviso con qualcuno che invece utilizza Microsoft Office, questa persona non riuscirà ad aprirlo e sembrerà di aver sbagliato qualcosa.
Anche se si tratta di una modifica molto semplice, vale la pena scrivere due righe per sapere come salvare in formato Microsoft Office da LibreOffice, e quindi come salvare i documenti in formato Word (DOC e DOCX), in formato Excel (XLS e XLSX) e in formato Powerpoint (PPT e PPTX).

Per iniziare, aprire un programma di LibreOffice Writer (o Calc o Impress) e andare subito sul menù Strumenti > Opzioni.
Nella struttura ad albero sul lato sinistro della finestra Opzioni, cliccare sul segno più a sinistra di "Carica/Salva".
Premere poi su "Generale" e per modificare il formato di file predefinito di LibreOffice Writer, assicurarsi che sotto l'opzione "Tipo di documento", sia selezionato "documento di testo" e poi, per l'opzione "Salva sempre come", scegliere il formato che si vuol utilizzare come predefinito.
Se si vogliono salvare sempre i nuovi documenti nel più recente formato di Microsoft Word, selezionare "Microsoft Word 2007-2013 XML", che è l'estensione DOCX.
Se si vuole invece salvare col formato DOC, selezionare qui "Microsoft Word 97-2003".
Premere su OK ed il gioco è fatto.

La stessa cosa si deve fare anche per gli altri due programmi, Calc e Impress, in modo da salvare i nuovi file, rispettivamente, nel formato di Excel ed in quello di Powerpoint.

Ora, quando si salva un nuovo documento, il formato di file specificato viene scelto automaticamente anche premendo soltanto il tasto Salva (sotto il menu File).
Se poi si volesse controllare o cambiare il formato per salvare un file specifico, si può premere su Salva Con nome e sotto l'opzione Salva come, scegliere il formato che si preferisce.

Il file DOCX o DOC salvato con LibreOffice Writer può essere sempre aperto in Microsoft Office, anche se con l'avviso della "modalità di compatibilità", che significa che la visualizzazione può non essere corretta.
In realtà, comunque, a meno che non siano state usate formattazione molto particolari, ogni documento creato con i programmi LibreOffice sarà perfettamente identico anche se aperto con Word, Excel o Powerpoint.

LEGGI ANCHE: Opzioni da modificare per ottimizzare Libreoffice

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)