Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Usare file SRT per aggiungere sottotitoli ai film

Pubblicato il: 8 ottobre 2016 Aggiornato il:
Come usare file SRT per avere i sottotitoli in italiano sincronizzati per ogni film o telefilm in lingua originale, usando VLC
vlc srt I file SRT sono quelli che contengono i sottotitoli dei video, utilissimi per chi vuole vedere film in lingua originale oppure quando si vuol vedere in anteprima una puntata di serie TV ancora non uscita in Italia e ancora non doppiata.
In questo modo si può superare ogni limitazione linguistica ed anche godere del parlato americano o inglese degli attori, che in alcuni casi rendono nettamente meglio di quando sono doppiati.
Su PC è piuttosto semplice usare i sottotitoli ed aggiungerli a qualsiasi film o video grazie al programma VLC, che supporta la sincronizzazione automatica dei sottotitoli e permette di visualizzarli in modo corretto.

Per aprire un video con relativo file SRT che ci aggiunge i sottotitoli, in VLC Media Player, bisogna soltanto premere su Media e poi su Apri File multipli.
Nella finestra che appare, selezionare il video e poi, sotto, attivare i sottotitoli e selezionare il file SRT e premere su riproduci.
Si può anche solo aprire il video e poi premere su VLC col tasto destro in un punto qualsiasi per far apparire un menù da cui aggiungere i Sottotitoli.
Ancora si può trascinare il file SRT sopra il video in riproduzione, per vederlo.
Ancora più facilmente, è possibile inserire video e file SRT nella stessa cartella e dare ai due file lo stesso nome (senza però cambiare estensione, quindi, per esempio, uno sarà un file AVI e l'altro SRT, ma con lo stesso nome).
Avviando il video, i sottotitoli sono automaticamente aggiunti.

NOTA: Questo metodo funziona anche su VLC per Android.

Nel caso di problemi di sincronizzazione, ossia se i sottotitoli appaiono troppo presto o troppo tardi, VLC ha anche la possibilità di aggiustare questi anticipi o ritardi.
Per farlo, andare nel menù Strumenti e poi in Sincronizzazione traccia ed aggiustare la sincronizzazione traccia sottotitoli.
Quando i sottotitoli sono in ritardo rispetto al audio, e solo in questo caso, procedere in questo modo:
- Premere insieme i tasti Maiusc - H quando si sente una frase che si è in grado di riconoscere con facilità;
- Premere Maiusc - J quando si legge la frase sottotitolata;
- Premete Maiusc - K per correggere la sincronizzazione.

Trovare i file SRT per ogni film o telefilm è molto facile su internet in alcuni siti specializzati con sottotitoli in Italiano, in Inglese o qualsiasi altra lingua.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • kooma
    9/10/16

    Grazie del post. Mi puoi consigliare qualche sito affidabile per scaricare i file SRT? Grazie

  • Claudio Pomes
    12/10/16

    ne avevo citati alcuni qui http://www.navigaweb.net/2008/08/sottotitoli-in-italiano-per-serie-tv.html

  • kooma
    12/10/16

    OK, grazie.