Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasforma Android in sistema desktop come Windows o Mac

Pubblicato il: 17 ottobre 2016 Aggiornato il:
App che trasformano il sistema Android in modo da diventare come Windows o Mac per usare tablet o smartphone come PC desktop
android pc desktop Il sistema operativo Android non è certamente nato per essere utilizzato sui PC normali, ed anche se nelle sue evoluzioni ha subito molti adattamenti, tanto da poter essere installato sui computer (come Android x86), rimane comunque un po' scomodo da usare per lavorare come si farebbe con Windows o Mac.
Siccome, però, qualsiasi dispositivo, sia esso smartphone o meglio ancora tablet, Android può essere trasformato in un PC aggiungendo tastiera, mouse e monitor, qualcuno ha pensato bene di creare un'applicazione speciale capace di trasformare Android in un vero sistema simile a Windows o Mac OS, con lo Start Menu, le icone e le applicazioni che si aprono come programmi.
Queste app funzionano già abbastanza bene anche se in questo momento sono in fase preliminare, ma non richiedono alcun root o particolare configurazione, sono solo da installare e usare subito, semplici e complete.
Per la precisione, ci sono al momento due applicazioni di tipo "Launcher" che permettono di trasformare Android in un sistema operativo per desktop PC, simile a Windows e Mac.

1) Andromium OS, attualmente disponibile in forma di beta pubblica gratuita per Android Lollipop e successivo, è un'app che funziona senza problemi su smartphone e tablet con almeno 2GB di RAM e con un monitor esterno.
Prima di tutto, è necessario scaricare e installare l'applicazione Andromium OS su Android, poi concedere le necessarie autorizzazioni anche alle notifiche.
Quando Andromium OS è in esecuzione basterà toccare l'icona dell'applicazione per lanciarlo e notare quanto somiglia a Windows, con orientamento orizzontale, menu start, orologio e area di notifica in basso a destra e possibilità di usare i programmi dal desktop.
L'app funziona anche per proiettare lo schermo di Android sulla TV con il Chromecast o Miracast e supporta il collegamento ai monitor tramite adattatore.
Quando si utilizza Andronium, lo smartphone o tablet Android deve essere attaccato al caricabatterie.

2) Leena Desktop è un'applicazione simile che trasforma Android in un sistema più simile a Mac OS.
Anche questa applicazione è in fase beta, ma supporta il collegamento col monitor (tramite adattatore HDMI), la tastiera ed il mouse.
Nelle impostazioni è possibile configurare le dimensioni del testo, lo sfondo del desktop e diverse altre cose.
L'app integra un file manager che funziona come esplora risorse per cercare file come si farebbe su un PC Windows, un lettore video, un browser ed un menu start per lanciare le applicazioni.

LEGGI ANCHE: Migliori Launcher Android e app per cambiare aspetto al cellulare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Scorpion
    18/10/16

    Esiste remix os

  • Claudio Pomes
    18/10/16

    Ma no, è un'altra cosa:
    Remix OS è Android per PC http://www.navigaweb.net/2016/01/remix-os-e-android-per-pc-da-provare-su.html
    Queste app invece trasformano Android su tablet e smartphone in modo che possa essere utilizzato come un PC desktop