Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scarica l'app Messenger Lite per la chat di Facebook su Android

Pubblicato il: 4 ottobre 2016 Aggiornato il:
Si può scaricare e installare su Android l'app Messenger Lite, la versione leggera ed essenziale della chat Facebook
facebook messenger leggero Finalmente Facebook ne ha fatta una giusta pensando anche a noi poveri utenti, che non abbiamo smartphone di lusso e che vogliamo le app più leggere possibile, sia sulla memoria RAM del telefono, sia sullo spazio interno.
Dopo la versione leggera dell'app Facebook è uscita infatti anche la versione leggera ed essenziale del Messenger, utilissima per chi non vuole l'app normale di Facebook Messenger che è sempre cosi pesante, che consuma batteria ed occupa un sacco di spazio.
La nuova applicazione è chiamata Messenger Lite ed è solo per Android.
Si tratta di una versione di Messenger che offre solo le funzionalità di base della chat Facebook, senza tutte quelle funzioni accessorie come le telefonate.
Con Messenger Lite, si può rimanere nella chat di Facebook indipendentemente dalle condizioni di rete o dalle limitazioni di spazio che affliggono alcuni smartphone Android.
Messenger Lite è un'app con dimensione inferiore ai 10 MB, veloce da installare e da aggiornare, che si avvia rapidissima e che occupa solo 4 MB di RAM circa rimanendo in background.

Cercandola nello store Google Play, si troverà che essa non è disponibile e non si può installare dall'Italia.
L'app sarebbe solo destinata ai mercati più poveri, quelli dei paesi africani, dove le connessioni internet sono più lente ed il telefoni in vendita meno potenti.
Facebook ha infatti rilasciato questa applicazione, per iniziare, solo in Kenya, Tunisia, Malesia, Sri Lanka e Venezuela e non la rilascerà sicuramente in Italia.

Per fortuna, si può comunque scaricare da tutto il mondo dal sito APKMirror, che permette, dallo smartphone, di scaricare il file di installazione APK.
Sul sito APKMirror, cliccare l'ultima versione e poi premere il tasto blu "Download APK".
Una volta scaricato il file, aprirlo per installare Messenger Lite su Android.
L'unico accorgimento è che nelle impostazioni di Android deve essere consentita l'installazione di app da origini sconosciute.
Questa opzione si trova nel menu Sicurezza sulla maggior parte dei telefoni Android.

L'app Messenger Lite, che nella lista di app appare col nome Lite, comprende le funzioni base della chat Messenger e, quindi, l'invio di messaggi, la ricezione di foto e link e la ricezione di adesivi.
Nelle impostazioni è possibile decidere come ricevere le notifiche di nuovi messaggi.
Personalmente, anche se non ho uno smartphone scadente, l'ho installata ed ho potuto finalmente rimuovere l'app Messenger principale che risulta sempre la maggior responsabile dello scaricamento della batteria e tra le app più grosse.

Purtroppo, al momento, sull'app Facebook principale la sezione dei messaggi richiede ancora il download del Messenger normale.
Resta comunque possibil utilizzare, con o senza Messenger Lite, l'app Facebook Lite che funziona anche per ricevere e inviare messaggi sulla chat.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Gianvito Forte
    13/10/16

    Non compatibile con Android 6.0

  • Claudio Pomes
    14/10/16

    non è vero, provato su Android 6 funziona bene, forse c'è un'altro problema