Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Quale versione iPhone conviene comprare oggi?

Pubblicato il: 10 ottobre 2016 Aggiornato il:
Quale versione iPhone conviene comprare oggi? vale la pena prendere l'iPhone 6S invece del più nuovo iPhone 7?
conviene iphone 6S o iphone 7 La grande domanda che quelli come me si sono fatti dopo il rilascio dell'iPhone 7, era: magari adesso è il momento giusto per comprare l'iPhone 6S o 6S Plus?
Anche se la grande speranza di chi non vuole spendere tanti soldi sarebbe quella di vedere la versione iPhone precedente calare di prezzo rispetto quella più nuova, Apple non sarebbe l'azienda più ricca del mondo se incoraggiasse i low cost.
D'altra parte, l'iPhone 7 è il più costoso di sempre, un grande telefono, lo smartphone più potente dell'anno, ma con un prezzo di 800 / 1000 Euro che taglia fuori molte persone.
Inoltre, anche se cambiano processore e fotocamera, non è che l'iPhone 7 sia poi così tanto migliore rispetto l'iPhone 6S che, ancora a distanza di un anno, rimane nettamente e saldamente in testa alle classifiche di rendimento e qualità e verrà aggiornato con l'ultima versione del sistema operativo come l'iPhone 7 per almeno altri due anni.
L'iPhone 6S è ancora uno smartphone di grande livello, con uno schermo retina ad alta risoluzione, con processore Apple A9 che se può essere leggermente meno veloce rispetto al processore Apple A10 dell'iPhone 7, è ancora abbastanza veloce per eseguire tutte le app con la stessa efficacia.
Certo, con l'iPhone 7 ci sono nuovi colori e più memoria nel modello base (infatti non esiste l'iPhone 7 16 GB, si parte dai 32 GB), ma non è certamente qualcosa che vale un deciso innalzamento di prezzo.

Purtroppo, al momento in cui scrivo, l'idea di trovare, anche in offerta, un iPhone 6S ad un prezzo inferiore ai 400 euro rimane un sogno.
Su Amazon il prezzo dell'iPhone 6S nuovo più piccolo, quello con 16 GB di memoria interna, si trova di poco sotto ai 600 euro, che sono 200 Euro in meno rispetto l'iPhone 7 32 GB, il modello più economico.

Più interessante, invece, cercare nell'usato, dove un iPhone 6S 16GB si può trovare anche per meno di 500 Euro.
Su altri siti come Ebay è possibile trovare tantissime offerte di iPhone 6S usati da Apple fan che vogliono comprare immediatamente l'ultima versione mettendo in vendita quella precedente.
Non credo che il prezzo possa ancora scendere sotto i 400 Euro, ma si può provare, soprattutto se ci si accontenta della versione ancora prima, l'iPhone 6, che è praticamente uguale tranne per la minor qualità costruttiva e poco altro.

Ancora in vendita nuovo è anche l'iPhone 6S Plus (630 Euro), consigliato per le persone che vogliono l'iPhone col più grande schermo, ma preferiscono pagare un po' meno di quanto Apple sta chiedendo per l'iPhone 7 Plus.
Mentre le versioni iPhone 6S sono ancora in vendita anche nei negozi Apple, gli iPhone 6 non lo sono più, quindi si trovano nuovi solo da rivenditori non ufficiali o in versioni usate e ricondizionate.

Il più vecchio iPhone che si può trovare usato e che ancora conviene (anche perchè aggiornato con iOS 10) è l'iPhone 5S, del 2013, che si trova attualmente a 260 Euro per un usato quasi nuovo.
Personalmente ritengo sia ancora meglio, per chi cerca un iPhone low cost, comprare oggi un iPhone 5S e non l'iPhone SE che è uno smartphone simile, potenziato (ai livelli di un iPhone 6S), che costa sui 400 Euro

Alla fine comprare un iPhone più vecchio può valere la pena e forse un iPhone 5S può ancora oggi competere con uno smartphone nuovo che ha lo stesso prezzo.
l'iPhone 6S, per me, è invece un buon affare se proprio si vuole comprare un iPhone, cercando di combattere quelle sirene che vorrebbero farti spendere di più perchè quello nuovo è meglio.
Si può anche provare ad aspettare per vedere se il prezzo calerà di più, anche se è altamente improbabile possa scendere sotto i 500 Euro nuovo prima che verrà ritirato dal mercato, guardando sempre le opzioni usato ricondizionato che sono le più convenienti.
Su una cosa, infatti, si può stare certi, la Apple non svaluta i suoi prodotti e non è un'azienda che li lascia in vendita calando il prezzo in base alla diminuzione della domanda.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Admin
    11/10/16

    Quindi l'iphone 7 non è poi così tanto migliore del 6S, il 6 è praticamente uguale al 6S.. quindi la apple in due anni non ha rinnovato per niente ?

    "Un iPhone 5S può ancora oggi competere con uno smartphone nuovo che ha lo stesso prezzo." Con 260 € oggi in realtà compri un telefono come si deve.

  • Claudio Pomes
    11/10/16

    neh ha rinnovato poco, anche se i telefoni nuovi sono più potenti, più belli da vedere e con fotocamera migliore, ma questa non è innovazione

  • Twilight
    11/10/16

    L'iphone è oggi uno Status Symbol, un qualcosa da avere per distinguersi come lo era una volta (ma forse i più piccoli non lo ricorderanno) il Moncler o le Timberland.E' un segnale, un messaggio, qualcosa che va al di la del telefonino in sè. Naturalmente sarà a sua volta soppiantato come lo è stato il Moncler o le Timberland del quale oggi non parla più nessuno. Ma tant'è...

  • rico
    12/10/16

    Posso dire che Tim Cook campa ancora alle spalle di Steve Jobs e di Woz?
    E che l'unico aggeggino nuovo era lo smartwatch, con poco successo (troppo dipendente dall' iPhone)?