Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Inviare lo stesso SMS a gruppo su Android

Pubblicato il: 27 ottobre 2016 Aggiornato il:
Come inviare lo stesso messaggio come SMS a più persone e farsi rispondere in privato su Android con Google Messenger
stesso sms a più persone A volte, quando si vuol inviare uno stesso messaggio a più persone, fa comodo utilizzare la funzione dei messaggi di gruppo, che non sono solo disponibili su Whatsapp, ma anche per gli SMS.
Nell'app degli SMS, prendendo come riferimento l'app predefinita di Android per gli SMS, ossia Google Messenger, è possibile indicare il nome di due o più destinatari e spedire loro lo stesso messaggio senza doverlo scrivere due o più volte.
Il problema è che, per impostazione predefinita, quando si prova ad inviare un messaggio di gruppo con Google Messenger questo diventa un MMS che viene inviato a tutti gli utenti della lista di distribuzione.
Quando poi qualcuno risponde, questa risposta viene ricevuta da tutti i partecipanti nel gruppo, così come avviene in un gruppo Whatsapp.
Sarebbe invece preferibile, trattandosi di messaggi SMS, di non attivare questa conversione in MMS e di ricevere le risposte in privato, senza che arrivino anche agli altri.

Affinché ciò avvenga è solo necessario modificare un'opzione nelle impostazioni dell'app degli SMS Messenger.
Aprire quindi Google Messenger sul telefono Android, toccare il tasto del menu in alto, poi aprire le Impostazioni ed andare su Avanzate.
Sotto la sezione MMS, si troverà un'opzione relativa ai messaggi di gruppo che è possibile modificare da "invia un singolo MMS a tutti i destinatari" a "Invia singoli SMS a tutti i destinatari".
Una volta modificata questa opzione, si può subito provare ad inviare un messaggio mettendo più persone come destinatari.
A ciascun arriverà l'SMS come se fosse stato inviato solo a lui e, di conseguenza, la risposta sarà privata.

Se non si utilizza Google Messenger (che io consiglio a tutti di installare) e si usando altre app per inviare SMS è probabile che ci sia comunque questa opzione anche se può avere nome diverso oppure che sia già impostata per l'invio di SMS e non MMS (occorre verificare caso per caso).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)