Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ingrandire o rimpicciolire pagine web su Chrome

Pubblicato il: 13 ottobre 2016 Aggiornato il:
Come ingrandire o rimpicciolire caratteri e testo su ogni pagina web con Chrome (se si vede troppo grande o troppo piccolo)
ingrandire web chrome Oggi mi è capitato un piccolo problema: sul mio PC Windows 10 con schermo grande, dopo l'aggiornamento a Chrome versione 54 mi sono ritrovato a vedere ogni pagina web aperta come se fosse stata ingrandita con lo zoom, anche se lo zoom non è stato toccato ed è rimasto al 100%.
Con l'occasione, quindi, vediamo qui come ingrandire o rimpicciolire le pagine web con Chrome ed anche, ovviamente, come risolvere questo piccolo problema.

Il problema di vedere tutto troppo grande con Chrome potrebbe derivare dal fatto di aver impostato un DPI Scaling (ossia un ingrandimento degli elementi) del 125%.
Chrome è ora una delle applicazioni che segue le impostazioni di ingrandimento generali di Windows, quindi rilevava il livello di ingrandimento degli elementi grafici e ridimensiona testo e layout del browser e delle pagine web a seconda di com'è impostato in Windows.

Come visto, per chi usa monitor grandi, conviene aumentare le dimensioni di icone, testo e app, cosa che in Windows 10 si fa da Impostazioni > Sistema > Schermo mentre negli altri Windows si fa dal Pannello di Controllo > Schermo.
Ho già parlato di questo nella guida su come ingrandire testo e icone su Windows senza sfocature.

Se non si vuol cambiare la dimensione degli elementi di Windows e tornare alla scala DPI 100%, per visualizzare Chrome in modo normale e non ingrandito, bisogna solo cambiare un'opzione delle Proprietà di avvio di Chrome.
Per la precisione, cliccare col tasto destro del mouse sull'icona di lancio di Google Chrome browser ed aprire le Proprietà.
Dalle Proprietà, andare alla scheda della Compatibilità ed attivare l'opzione "Disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti".
Premere Applica e OK ed il problema dovrebbe essere risolto.

In realtà, Chrome ha un'opzione apposita per aggiustare l'ingrandimento del testo delle pagine web.
Cliccando sul tasto dei tre pallini a destra, si trova "Dimensione caratteri" che nel mio caso era impostato allo stesso valore del DPI di Windows, ossia al 125%.
Mettendo questo valore a 100, si risolve il problema ancora più semplicemente e non ci sono più problemi di ingrandimento.
Ovviamente, se piace vedere il testo più grande si può lasciare 125 oppure diminuire solo a 110, mentre andando sotto i 100 si vanno a rimpicciolire tutte le pagine web.

L'opzione per ridimensionare i caratteri è, praticamente, lo ZOOM tradizionale anche se Chrome utilizza due diverse opzioni.
Per zoomare una pagina web basta solo tenere premuto il tasto CTRL e poi girare la rotellina del mouse oppure usando i tasti CTRL + per ingrandire e CTRL - per rimpicciolire.
Su alcuni portatili lo zoom si può anche fare come si usa sugli smartphone, pizzicando il touchpad con pollice e indice, avvicinando o allontanando le due dita.
Quando si zoomma una pagina in Chrome, per ingrandirla o rimpicciolirla, appare sulla barra degli indirizzi a destra, vicino la stellina, l'icona di una lente di ingrandimento.
Premendo su questa icona si può vedere il livello di zoom impostato e ripristinarlo a 100, il valore normale predefinito.
Quando si fa lo zoom su una pagina, questo ingrandimento o rimpicciolimento vale solo sul sito in cui ci si trova e per tutte le pagine all'interno di quel sito.
Se si vuol fare in modo di utilizzare sempre, per tutti i siti web, uno zoom più elevato o più piccolo rispetto al valore normale, bisogna andare in Impostazioni di Chrome.
Premere quindi sul tasto con tre pallini in alto a destra, andare in Impostazioni e poi cliccare in basso i link delle impostazioni avanzate.
Scorrendo verso il basso si trova l'opzione dello Zoom delle pagine e poco sopra quello della dimensione dei caratteri che possono essere grandi, medi o piccoli.
Si può così scegliere il valore di ingrandimento che si preferisce in Chrome ed anche la dimensione dei caratteri indipendentemente dallo zoom.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • rico
    13/10/16

    Su Firefox c'è invece l'estensione Zoom Page, ha molte opzoni, la cosa importante è che "ricorda" lo zoom impostato per ogni singolo sito visitato.

  • Mauro
    26/10/16

    non solo le pagine sono ingrandite ma anche le barre indirizzi e preferiti ... enon mi dà proprietà cliccando sull'icona ... devo chiudere chrome prima ?

  • Mauro
    26/10/16

    Adesso ho trovato ma non è possibile spuntare la voce "Disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti". io ho Windows 7