Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Che computer sto usando e quale versione Windows?

Pubblicato il: 24 ottobre 2016 Aggiornato il:
Il modo più veloce di sapere quale tipo di computer stiamo usando e quale versione di Windows è installata sul PC
che pc sto usando Questa è una domanda che per molti può sembrare stupida, ma a cui in realtà non è così banale rispondere, soprattutto se il PC è stato assemblato dal negozio in cui è stato comprato oppure anche se è stato acquistato pre-assemblato al centro commerciale, ma non è mai stato letto il manuale con le specifiche.
Sapere che computer stiamo usando è, tra l'altro, un'informazione di vitale importanza quando si vanno ad installare software e giochi e quando è necessario andare a parlare con un tecnico per la sua riparazione, per non cadere dalle nuvole, per non fare la figura degli sprovveduti.
Anche senza andare a conoscere il modello di ogni pezzo montato all'interno, le cose importanti da sapere riguardo il proprio PC sono, fondamentalmente, tre: che tipo di architettura ha il processore (se 32 bit o 64 bit), che tipo di sistema operativo stiamo usando (se 32 bit o 64 bit) e la versione di Windows, che può essere la 7, la 8 o la 10 (e quale versione di Windows 10), Home o Professional e cosi via.

Per conoscere queste informazioni base sul nostro PC il modo più veloce è il seguente:
Aprire il menu Start dal pulsante in basso a sinistra e cercare la parola Computer.
Tra i risultati di ricerca dovrebbe apparire Computer oppure Questo PC a seconda della versione Windows in uso.
Cliccare col tasto destro su Questo PC o Computer e poi andare su Proprietà.
Nel dubbio o in caso di difficoltà, andare invece al Pannello di Controllo di Windows, ricercabile sempre dal menu Start, e cliccare l'icona Sistema.
La pagina che si apre ci dice tutto sul sistema operativo installato, sul processore (32 bit o 64 bit), sulla memoria RAM installata e sul tipo di sistema (32 bit o 64 bit).
Tenere presente che un PC può avere processore 64 bit, ma avere installato Windows a 32 bit mentre invece su un PC con processore 32 bit non si può mai installare Windows a 64 bit.

In Windows 10, c'è anche un altro modo di sapere che computer stiamo usando andando e la versione di Windows aprendo le Impostazioni del PC.
Dal menu Start, cliccare l'icona ingranaggio di Impostazioni e poi andare su Sistema e, nella schermata successiva, su Informazioni su.
In questo caso è possibile anche sapere quale versione di Windows 10 è installata, che se il PC è aggiornato, ad oggi, dovrebbe segnare la 1607, l'aggiornamento anniversario.
Windows 10, infatti, diversamente dalle altre edizioni, viene aggiornato da Microsoft ogni anno con una nuova versione ed il numero 1607 altro non è che una data,(significa Luglio 2016).

Le stesse informazioni si possono anche ritrovare online, aprendo il sito internet Toolster che permette di estrarre quelle informazioni che ogni altro sito può vedere, ossia che tipo di browser è usato, la risoluzione dello schermo, il tipo di processore, la versione di Windows.

Un altro modo veloce di ottenere informazioni sul computer che stiamo usando è tramite prompt dos.
Dal menu Start, cercare la parola cmd ed eseguire il prompt dei comandi.
Nella schermata nera, incollare il seguente comando
wmic computersystem get model,name,manufacturer,systemtype
Come risultato avremo: la marca del computer, il numero modello, il nome del PC e il tipo di sistema.

Con il comando:
wmic csproduct get name,vendor,identifyingNumber,version
Possiamo sapere la marca del produttore del computer ed il tipo di PC in uso.
Questi dati possono essere tipo "System Serial Number" nel caso di un PC assemblato manualmente, non quindi di una marca specifica.

Sui portatili, il seguente comando ci dice il modello e la marca
wmic computersystem get model

Se poi si volessero avere più dettagli sul PC in uso, allora possiamo trovare tutte le specifiche del computer complete con System Information, un tool incluso da Microsoft in ogni sistema Windows.
Le stesse informazioni, rese in maniera più semplice da leggere, si possono ottenere anche tramite programmi per controllare l'hardware del computer e sapere quindi anche dettagli sulla scheda video, la scheda audio, la scheda madre ed altre parti interne.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • iterr1
    28/10/16

    Se il processore è 64 bit e la versione di Windows installata è 32 bit, quando installo altri programmi devo scegliere la versione 32 o 64 bit?

  • Claudio Pomes
    28/10/16

    32 bit