Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App per camminare, correre e contare passi, distanze, tempi e calorie

Pubblicato il: 14 ottobre 2016 Aggiornato il:
Migliori app per smartphone Android e iPhone, per chi cammina o va a correre, per contare passi, distanze e calorie bruciate
app contapassi Non c'è bisogno di un SmartWatch o di un fitband per calcolare quanta distanza si sta camminando o correndo, perchè può farlo qualsiasi smartphone, a patto che questo venga tenuto in tasca e non in borsa.
Certo, le fascie di fitness sono più comode da indossare, più leggere e possono funzionare anche giocando a calcio o a tennis, ma se si parla soltanto di camminare o correre, allora può bastare davvero uno smartphone Android o un iPhone.
Per quanto riguarda l'iPhone, il conteggio dei passi ed il monitoraggio delle distanze percorse a piedi è possibile grazie ai sensori di movimento a bassa potenza incluso nel modelli iPhone a partire dall'iPhone 5S in poi e non gli iPhone precedenti.
Per gli smartphone Android, invece, le app contapassi funzionano su smartphone moderni con sensore di movimento, ed anche su quelli più vecchi, grazie agli altri sensori (anche se è meno preciso e consuma più batteria).
In questo articolo vediamo le app migliori per smartphone Android e iPhone, per chi cammina e per chi va a correre, per contare passi, distanze, tempi e calorie bruciate, che possono essere utilizzate sia da chi fa sport, sia da chi vuole semplicemente avere una statistica su quanto movimento fa ogni giorno.

1) Google Fit per Android è l'app ufficiale Google per monitorare ogni movimento si fa col cellulare in tasca.
L'app, una volta attivata, conta i passi che si fanno camminando e correndo ed anche le distanze percorse in bicicletta.
Essendo un'app Google, si integra perfettamente in Android e funziona in background continuamente, con un relativamente basso consumo di batteria.
Inoltre Google Fit supporta quasi tutti i cellulari Android, anche quelli più vecchi.
Oltre al supporto per altre app di fitness, questa Google Fit si integra con qualsiasi smartwatch Android Wear e registra dati consultabili anche da PC sul sito web dell'applicazione Fit.

2) Apple Health è invece l'app di monitoraggio salute che viene preinstallata su tutti gli iPhone a partire dalla versione 5S.
Attivando la funzione contapassi, si può correre con l'iPhone in tasca per registrare le distanze percorse ogni giorno, fino ad ottenere un grafico di riepilogo.
Inoltre Apple Health funziona come contapassi per chi vuole solo camminare.
L'app della Salute di Apple misura anche le rampe di scale fatte salendo o scendendo e le calorie bruciate.

4) Moves di Facebook (si proprio di proprietà Facebook) è un'altra app contapassi tra le più pulite, semplici e ben fatte che si possono trovare, disponibile sia per smartphone Android che per iPhone.
Questa applicazione è in grado di riconoscere automaticamente se si sta camminando, correndo o andando in bicicletta e conta passi, distanze percorse e tempi trascorsi inn movimento.
Ha poi un conta calorie ed un registro sulla mappa per vedere tutti i luoghi in cui si è andati a camminare o correre che si lega al proprio account personale
Moves, una volta installata e attivata, funziona in background in ogni momento senza bisogno di avviarla manualmente.

5) Runtastic è una delle più popolari applicazioni per chi corre, cammina e va in bicicletta facendo sport, che si può installare su iPhone, Android e Windows Phone.
Oltre alle funzioni di contapassi, conta calorie, rilevazioni delle altitudini, misura delle distanze, Runtastic fornisce un'interfaccia per consultare i dati di grande livello, con tutte le misurazioni di monitoraggio aggregati per periodi di tempo, distanze ecc.
Inoltre permette agli utenti registrati di condividere i risultati sportivi con altre persone in modo da potersi mettere a confronto.

6) Runkeeper è simile a Runtastic, ed è specializzata anche questa nel rilevare ogni distanza e percorso fatto correndo, camminando o andando in bicicletta.
Anche questa applicazione è disponibile per Android e iPhone gratis.

7) MapMyWALK è invece l'app più semplice, sempre per Android e iPhone, per chi vuole solo misurare le distanze e contare i passi mentre cammina a piedi, non solo quindi se si fa sport, ma anche per andare a lavoro o per andare a fare passeggiate.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Drumsal
    27/10/16

    io uso caynax sport tracker, semplice e molto meno invadente di runtastic. Sarebbe ottima anche runnerup, scaricabile da f-droid, ricchissima di funzioni, peccato che sul mio smartphone perda in continuazione il gps.