Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Velocizzare l'iPhone e ottimizzare iOS 10

Pubblicato il: 16 settembre 2016 Aggiornato il:
Se ci sono rallentamenti o prestazioni basse per l'iPhone su iOS 10, vedi le impostazioni da cambiare per velocizzare l'iPhone
ottimizzare ios Se l'iPhone o l'iPad dovesse sembrare più lento dopo un aggiornamento a iOS 10, cosa che può avvenire soprattutto se si parla di un iPhone 5 e 5S.
Rispetto al passato, Apple ha fatto un lavoro buono questa volta e iOS 10 non dovrebbe dare problemi di prestazioni su iPhone, nemmeno iPhone 5S.
Tuttavia ogni aggiornamento può portare alla luce qualche problema che magari prima era solo sullo sfondo, causato magari da qualche app installata o da impostazioni configurate in modo non corretto.
Prima di tutto, è importante sottolineare che può essere normale se subito dopo l'aggiornamento di sistema l'iPhone dovesse essere più lento.
Questo perchè tra i cambiamenti di iOS 10 c'è una nuova funzione dell'app Foto che permette ora di ordinare le foto in base al riconoscimento facciale oppure in base al luogo in cui sono state scattate.
L'app, quindi, scansiona tutte le foto in background causando un certo rallentamento delle prestazioni.
Se però anche dopo un giorno che è stato installato l'aggiornamento si notassero ancora prestazioni insufficienti o, comunque, inferiori rispetto a prima, allora ci sono degli accorgimenti da adottare ed impostazioni da modificare per velocizzare l'iPhone (queste indicazioni valgono anche per iPhone 4S con iOS 9).

1) Riavviare il telefono
Il primo modo per risolvere ogni problema di un computer e di un telefono è il riavvio.
Spegnere e riaccendere l'iPhone può sicuramente aiutare a riportare l'iPhone veloce se non è stato spento mai per diversi giorni.

2) Diminuire le app in background
Se ci sono troppe app in background che funzionano in sottofondo, come ad esempio Whatsapp, Facebook o altre app simili che controllano costantemente se ci sono nuovi messaggi o aggiornamenti, può darsi che l'iPhone vada più lento.
Provare quindi a disattivare tutti gli aggiornamenti in background oppure, meglio ancora, a disattivare quelli delle app che non interessano più di tanto.
Questa opzione si trova in Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background.

3) Diminuire i widget sulla schermata di blocco
Avere tanti widget con informazioni di vario tipo che rimangono attivi in ogni momento, anche quando il telefono non è in uso, può rallentare l'iPhone.
Provare quindi a rimuovere i vari widget che non serve tenere sempre attivi nella lock screen.

4) Disattivare la funzione accendi schermo quando si solleva
Questa nuova funzione di iOS 10 solo per iPhone 6S e 7 può consumare più energia del dovuto e non essere poi così comoda.
Meglio allora disattivare l'opzione "Alza per attivare" andando in Impostazioni -> Display e luminosità.

Questa è una delle prime opzioni di iOS 10 da modificare in caso di problemi su iPhone.

5) Attenzione alla modalità risparmio energetico
La modalità di risparmio energetico diminuisce volutamente le prestazioni dell'iPhone per fare in modo che la batteria duri di più e si attiva automaticamente quando c'è poca carica.
VEDI QUI come ottimizzare la batteria su iPhone col risparmio energetico

6) Disattivare animazioni e miglioramenti grafici
Questo è sicuramente il punto più efficace per l'obiettivo di velocizzare l'iPhone, non però senza conseguenze.
In Impostazioni Generali -> Accessibilità ci sono due opzioni da modificare, una per ridurre la velocità che e per aumentare il contrasto.
La prima opzione, quella "riduci movimento" serve a disattivare tutte le animazioni non necessario, come anche l'effetto parallasse sulla schermata iniziale ed anche le animazioni di ricezione messaggi in iMessage su iOS 10.
Inoltre si può aumentare il contrasto e poi ridurre la trasparenza per alleggerire alcuni elementi dell'interfaccia utente che diventa un po' più leggera in termini di carico di elaborazione.

7) Liberare spazio dalle app più grosse e pesanti
Rimuovere applicazioni permette sia di recuperare spazio libero, sia di ridurre il numero di app che rimangono in background o che usano widget.
Andando in Impostazioni > Generali, si può toccare il pulsante Utilizzo per trovare le app ordinate per utilizzo di memoria e diventa quindi facile rimuoverle.
Da notare che in iOS 10 si possono anche rimuovere le app preinstallate da Apple.

8) Disattivare i suggerimenti di ricerca
Se si utilizza spesso la ricerca, si guadagna velocità nelle ricerche disattivando i suggerimenti provenienti da tutte le app.
Dalle Impostazioni generali, andare alla sezione Ricerca per poter disattivare le app che non si vuole diano suggerimenti (o disattivarli del tutto).

9) Svuotare la RAM
l'iPhone non è come un PC Windows e le app usate non tengono occupata la memoria usata limitandola.
L'uso di memoria non è quindi mai causa di rallentamenti, a meno che non si stiano usando insieme più app attive.
Detto questo, abbiamo comunque visto un trucco rapido per liberare memoria RAM su iPhone e iPad, partendo dal tasto Home.

10) Reset
Se l'iPhone rimane lento anche dopo tutti questi tentativi, per velocizzare le prestazioni vale la pena ricominciare da zero, reimpostandolo come quando era stato comprato.
Provare quindi, nelle Impostazioni, premere il tasto di Reset e vedere se le cose migliorano solo con un ripristino delle impostazioni.
Se nemmeno questo ha funzionato, provare invece l'opzione che cancella tutto.
In un altro articolo, la guida per fare il ripristino di fabbrica dell'iPhone.

11) Tornare a iOS 9
Se il problema di lentezza fosse stato riscontrato dopo l'aggiornamento a iOS 10, si può tornare a iOS 9.3.5 scaricando il file di installazione (dal sito https://ipsw.me/9.3.5) e poi caricandolo sull'iPhone tramite il programma iTunes sul PC, dall'opzione Ripristino di iTunes (l tasto Ripristino va premuto insieme il tasto Maiusc).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)