Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trovare le specifiche del computer complete

Pubblicato il: 22 settembre 2016 Aggiornato il:
Trovare System Information per sapere tutte le specifiche tecniche del computer, complete software e hardware
specifiche tecniche Sapere che computer si sta utilizzando è molto importante e per nulla scontato.
Quando si compra un PC sono indicate solo le sue caratteristiche base, il tipo di processore, quanta memoria RAM, quanto spazio sul disco e poco altro.
Invece un PC è molto più di questo, ogni parte ha delle specifiche tecniche precise che possono determinare chiaramente che tipo di sistema operativo è supportato, che tipo di programmi possono essere eseguiti e quali giochi.
Sapere tutto sulle specifiche del computer permette anche di fare ragionamenti per eventuali upgrade o sostituzioni ed anche di sapere dove intervenire in caso di guasti o problemi, almeno per non farsi spillare soldi dal tecnico in modo troppo semplice.

Il modo più semplice per ottenere tutti i dettagli hardware e software di un computer, in Windows 10, è quello di aprire la schermata di informazioni andando sul menù Start > Impostazioni > Sistema > Informazioni su.
In questa schermata, si può subito vedere che processore abbiamo e la quantità di memoria installata.
La parte principale e più importante, però, è quella relativa al tipo di sistema operativo Windows in uso, soprattutto la versione, l'edizione e se è 32 bit o 64 bit.
Più o meno le stesse informazioni sono incluse, anche in Windows 7 e 8, aprendo dal Pannello di Controllo la sezione Sistema.

Per sapere di più ed ottenere le specifiche complete del computer, in Windows 7, Windows 8 e Windows 10, c'è un tool apposito che rimane piuttosto nascosto e che non si trova se non si conosce.
Il tool si chiama System information e si trova dal menu Start usando la casella di ricerca, scrivendo la parola Info, oppure andando in Pannello di Controllo > Strumenti amministrazione o anche eseguendo (in Esegui) il file msinfo32.exe.
System Information è veramente un paradiso per geek e tecnici perchè raccoglie ogni genere di informazione relativa al computer, utile anche a diagnosticare problemi o accedere ad altri strumenti.
La ricchezza di informazioni è, a dir poco, sconvolgente e si va da informazioni di base comprensibili più o meno a tutti, fino a robe tecniche che io stesso devo ammettere di non conoscere affatto.
Tra le specifiche del computer che è possibile leggere ci sono:
- La versione di Windows
- OEM System Information (produttore, modello e tipo)
- Il tipo di unità di elaborazione centrale (CPU)
- La quantità di memoria e risorse di sistema
- versione del BIOS
- località
- Fuso orario
- Nome utente nel dominio (presente solo se il computer è configurato per accedere a un dominio)
- dispositivo di avvio (se più dispositivi sono presenti sul computer)
- percorso del file di paging
- Tutti i componenti hardware.
- I driver
In tutto il marasma di informazioni, che può confondere anche i più esperti, si può usare la comoda casella di ricerca in basso per trovare dettagli solo su una cosa come la CPU o come Windows.

Il tool System Information non è da confondere con un altro strumento di Windows chiamato Systeminfo.exe che si può eseguire solo a riga di comando su un prompt dei comandi dos.
Provare ad aprire un prompt dei comandi (dal menu che compare premendo insieme i tasti Windows-X o dal menu Start) e lanciare il comando systeminfo.exe.
In questo caso si ottiene una sintesi delle specifiche di sistema, con le informazioni più importanti su memoria, scheda di rete, sistema e processore, comprese altre voci interessanti come quella della data di installazione di Windows e quella del tempo di avvio sistema, ossia da che ora è acceso il computer.

Nel caso si volessero invece avere più informazioni e meglio organizzate e quindi più facili da leggere e da capire, conviene usare programmi per controllare l'hardware del computer sui singoli pezzi del PC tra i quali i migliori gratuiti sono HWInfo, Speccy e Belarc Advisor, ideale se le specifiche del computer devono essere stampate.

Su Mac, le specifiche tecniche del computer si trovano premendo sulla Mela in alto a sinistra, andando su Informazioni su questo Mac.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)