Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Task manager in Firefox per vedere la memoria occupata dalle schede aperte

Pubblicato il: 14 settembre 2016 Aggiornato il:
Aggiungere il task manager a Firefox grazie a un'estensione, per scoprire quali siti e schede occupano più memoria
memoria occupata da schede in firefox Come visto in un altro articolo, il Task Manager di Chrome è un valore aggiunto del browser Google che permette di individuare e chiudere le schede che occupano più memoria sul computer, quando ce ne sono tante aperte ed il PC rallenta.
Questa opzione che manca, almeno per ora, in Firefox, si può aggiungere al browser Mozilla tramite una nuova estensione che permette di aprire un task manager simile a quello di Chrome.
Questo add-on per Firefox funziona in modo simile ed aggiunge un'icona alla barra degli strumenti principale di Firefox che è possibile cliccare in qualsiasi momento per visualizzare quanta memoria e CPU viene utilizzata dai siti web e le schede aperte.

LEGGI ANCHE: Vedi la memoria occupata dalle estensioni in Firefox

Per tenere sotto controllo l'uso di memoria di Firefox, installare, quindi, l'estensione Task Manager di Firefox.
Quando si clicca il pulsante del task manager, si apre in una nuova finestra che mostra l'elenco di schede aperte, i processi interni di Firefox e le altre estensioni installate.
Per ciascuna di esse è indicato il nome o titolo, l'utilizzo della memoria, l'ID di processo e l'uso in percentuale di CPU..
Per qualche motivo che non so la memoria non è indicata per alcuni elementi, come gli add-on o i processi interni di Firefox.
Comunque sia funziona bene per controllare quanta memoria usano le varie schede aperte e per terminare quelle eventualmente bloccate o che stanno usando troppa memoria RAM del computer.
Proprio come il Task Manager di Chrome, il Task Manager per Firefox permette di uccidere i processi selezionandoli e premendo il tasto Kill process in basso (il pulsante si attiva solo se si selezionano processi di schede).
L'estensione aggiorna la lista di ogni 2 secondi per impostazione predefinita ed è possibile aumentare questo intervallo fino a 10 secondi o diminuirlo a 1 secondo.
Quando si termina una scheda, essa scompare e non rimane comunque visibile come avviene invece in Chrome (ma si possono premere insieme i tasti CTRL-Maiusc-T per riaprirla) per riaprirla.

NOTA: L'autore scrive che l'estensione funziona meglio se si attivano le finestre multi-processo di Firefox.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)