Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Risolvere Errore "Overlay schermo rilevato" su Android

Pubblicato il: 22 settembre 2016 Aggiornato il:
Come risolvere l'errore di "Overlay schermo rilevato" su Android dal menù "Spostamento su Altre app"
errore android overlay A partire da Android Marshmallow, può capitare di vedere un curioso errore sotto forma di messaggio sullo schermo che però è abbastanza difficile da capire cosa significa.
Si tratta dell'errore "Overlay schermo rilevato", che non permette l'avvio di alcune applicazioni e diventa quindi piuttosto fastidioso soprattutto perchè dal messaggio non è affatto chiaro cosa si dovrebbe fare per risolverlo.
In realtà, per fortuna, si tratta di una correzione abbastanza facile una volta che si sa che cosa è la causa.
In sostanza è una sovrapposizione sullo schermo, una funzionalità introdotta in Android 6 Marshmallow che permette alle applicazioni di stare sopra altre app.
Ad esempio, Facebook Messenger può utilizzare le tipiche teste di chat facendole comparire sempre in primo piano su quello che si sta facendo.

Se un'app, che sta con la sovrapposizione (Overlay) in funzione, richiede la modifica di una nuova autorizzazione, Android la nega con conseguente messaggio d'errore "Overlay schermo rilevato".
Quindi, se si installa una nuova applicazione che chiede questa autorizzazione e nel frattempo un'app come Facebook Messenger stava mostrando la notifica con la faccetta "chat head", allora può comparire l'errore dell'Overlay.
A volte, quando viene generato questo errore, si può toccare un collegamento per aprire le impostazioni che porta direttamente al menu "Spostamento su Altre app", che è quello per gestire questo tipo di autorizzazione.
Manualmente sarebbe necessario trovare l'app responsabile e dare questo permesso oppure negarlo a tutte spostando l'interruttore per fare prima.
Per riconoscere l'app che causa l'errore si può guardare alle app installate di recente, a Facebook Messenger, a Twilight o altre app che rendono lo schermo più scuro e cosi via o anche Google Traduttore, Telegram, Twitter, VLC ecc.
Per vedere l'elenco delle app che usano l'autorizzazione dello Spostamento su altre app, dall'elenco delle applicazioni premere in alto sul menu a tendina per visualizzare solo le App con autorizzazione.
Nel caso non si riesca a risolvere vale la pena attivare il permesso a tutte o, meglio, a nessuna e poi riattivare l'autorizzazione mano a mano che viene richiesta.

Nel caso si voglia fare un controllo manuale, il menu dello Spostamento su altre app si può trovare, nei telefoni Android standard, andando in Impostazioni > App, premendo sul tasto dell'ingranaggio in alto e poi su Spostamento su altre app.
Dalla lista, toccare su Attive e filtrare solo quelle che usano l'autorizzazione.

Su dispositivi Samsung il menù si trova tirando giù la barra di notifica, poi premendo su Impostazioni (la ruota a ingranaggio), poi andare su App > Gestione applicazioni e poi su Altro.
Sui Samsung l'interruttore per ogni app è diretto e non si apre in una scheda separata.
Sui smartphone LG, invece, nel menu Applicazioni si deve toccare il tasto in altro con tre pallini e poi andare su Configura.

LEGGI ANCHE: Problemi frequenti con gli smartphone Android Risolti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • marcelloviv
    24/9/16

    Ho disattivato l'autorizzazione "Spostamento su altre app" a tutte le applicazioni, ma continua a comparirmi l'avviso di errore "Overlay schermo rilevato". Per inciso ho un One plus one. Ciao

  • Claudio Pomes
    24/9/16

    attivala su tutte allora