Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Qual è il miglior browser web?

Pubblicato il: 7 settembre 2016 Aggiornato il:
Quali sono i migliori browser per PC e telefoni di tutte le piattaforme: Windows, Mac, Linux, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.
miglior browser pc e telefono La Browser War, ossia i confronto tra programmi browser per navigare su internet in modo da sapere qual è il migliore attualmente disponibile si può considerare sostanzialmente chiusa.
Le recenti statistiche d'uso dei browser vedono ormai un chiaro vincitore, un outsider e poche altre alternative, sia su PC che su tablet e smartphone.
Chrome è diventato il browser più utilizzato al mondo, dietro, ma molto staccato, viene Firefox e poi tutti gli altri con una variazione a seconda della piattaforma.
In questo articolo proviamo a scoprire qual è il browser migliore in questa classifica che va al di là delle statistiche e che prende in considerazione anche i browser meno conosciuti ed utilizzati.
In questa classifica non facciamo distinzioni e parliamo di browser in generale per PC e telefoni di tutte le piattaforme ossia: Windows, Mac, Linux, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.

1) Google Chrome è il browser web più usato al mondo, disponibile per PC e dispositivi mobili Android, iPhone e iPad.
Chrome non è il browser più usato al mondo solo per il richiamo del marchio Google, ma soprattutto perchè potente ed estendibile come nessun altro, con tantissime funzionalità al suo interno, che viene aggiornato ogni mese con nuovi miglioramenti, incredibilmente stabile, veloce, minimalista nella sua interfaccia.
L'unico difetto può essere la sua pesantezza come programma in termini di memoria occupata e diventa sconsigliato su PC e cellulari poco potenti o vecchi.
Anche il fatto di essere uno strumento Google, che non fa mistero di usare le statistiche d'uso del browser per motivi commerciali, può portare qualche malcontento.
Personalmente non posso davvero più rinunciare a Chrome soprattutto per le sue capacità di sincronizzazione dei preferiti, delle password e dei dati memorizzati, in modo da poterlo usare su PC e cellulare senza differenze.
In questo blog si parla spesso di Chrome in una sezione specifica.

LEGGI ANCHE: Migliori browser basati su Chromium simili e alternativi a Chrome

2) Opera è disponibile per PC Windows Mac e Linux ed anche per iPhone (come Opera Mini), iPad (come Opera Coast) e per Android.
Anche se Opera ha perso molto appeal perchè i suoi sviluppatori hanno deciso di basare il browser sullo stesso motore di rendering di Chrome, Opera resta comunque molto interessante come browser per alcune funzioni come la modalità Turbo e la VPN.
Opera Turbo comprime il traffico web facendolo passare attraverso i server di Opera, facendo risparmiare molta banda e rendendolo perfetto in caso di connessione lenta oppure a consumo.
Opera VPN permette invece di navigare camuffando l'IP e la provenienza geografica.
Opera ha anche integrata la funzione Adblock che blocca le pubblicità dei siti web (ma se la usate, almeno mettete Navigaweb.net tra le eccezioni).
Opera dice anche di essere il browser che consuma meno energia e meno batteria sui portatili.

3) Microsoft Edge (solo Windows 10 per PC e smartphone)
Edge è il browser Microsoft incluso in Windows 10, erede di Internet Explorer, molto veloce e moderno.
L'integrazione con Windows 10 e la possibilità di essere utilizzato a voce tramite Cortana è il principale punto di forza di Edge.
Con l'aggiornamento anniversario di Windows 10, Microsoft ha anche aggiunto le estensioni per Edge.
Personalmente lo trovo un ottimo browser consigliato ai principianti e chi vuole le cose semplici.
In un altro articolo, Edge a confronto con Chrome e Internet Explorer.

4) Firefox (disponibile per tutti i computer, Android e iOS)
Firefox è il secondo browser più usato al mondo, che dopo aver perso molto terreno rispetto a Chrome, rimane comunque il browser più personalizzabile, ricco di estensioni e di addon per cambiare la sua interfaccia e le sue funzioni base.
Anche Firefox viene aggiornato ogni mese con l'aggiunta di qualche nuova funzione, anche se quasi sempre sembra un inseguire Chrome, rendendosi sempre meno originale (e per questo lo metto al quarto posto della classifica anche se come valore effettivo il secondo posto non glielo toglie nessuno).

LEGGI ANCHE: Migliori 10 alternative a Firefox, basate sullo stesso motore

5) Safari (solo su Mac iPhone e Ipad).
Safari è il browser di Apple che su iPhone e iPad rimane sempre quello più veloce perchè integrato nel sistema.
Inoltre, per la sua capacità di sincronizzazione, è il browser ideale per chi ha solo prodotti Apple ed usa sia iPhone che iPad e Mac, senza avere altri dispositivi Android o Windows.

6) Vivaldi (solo PC Windows Mac e Linux)
Questo è un browser un po' diverso, ancora molto poco conosciuto, ma perfetto per chi è deluso da tutti gli altri e vuole qualcosa di veramente nuovo.
Vivaldi nasce dalle ceneri del vecchio Opera ed ha molti punti forti, tra cui l'interfaccia leggera, diverse funzioni integrate e uniche e il supporto per le estensioni di Chrome.
Tutti quelli che non lo conoscono dovrebbero almeno provarlo.

7) Internet Explorer (solo Windows, PC e Telefoni)
Internet Explorer resta il browser obbligato per chi usa applicazioni che richiedono controlli ActiveX.
I problemi di Internet Explorer sono la sua brutta reputazione e soprattutto il fatto che Microsoft l'ha ormai abbandonato, puntando tutto su Edge.
Ad oggi, comunque, Internet Explorer è un browser molto sicuro e veloce come gli altri.

Oltre a questi 7, bisogna citare anche, tra i migliori browser per computer, aggiungerei:
- UCBrowser
- Seamonkey
- Avant Browser
- Maxthon
- Lunascape
- KMeleon

Inoltre, parlando di smartphone e tablet, aggiungiamo anche:
- Migliori browser per Android
- Migliori browser per iPhone e iPad

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • rico
    8/9/16

    Qualunque sia la scelta, sempre meglio averne due, basati su motori diversi: se uno viene "dirottato" o non visualizza un sito, c'è l'altro pronto a navigare per cercare una soluzione al primo.

  • Claudio Pomes
    8/9/16

    Certo, in ogni caso, in tutti i PC oltre a Internet Explorer / Edge ci devono anche essere Chrome e Firefox

  • rico
    8/9/16

    E aggiungo: maglio averne uno anche Portable USB, su chiavetta o dove si vuole, tanto si apre e si chiude da una semplice cartella. Quel sicuramente non verrà toccato dai virus, anche se non si aggiorna da solo.