Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori alternative ai servizi Google più importanti

Pubblicato il: 1 settembre 2016 Aggiornato il:
Le più valide alternative ai servizi Google più importanti: Drive e Documenti, Gmail, Ricerca, Youtube, Mappe
sostituire app google Google è la compagnia numero uno del web, non solo per la sua pagina di ricerca, ma anche per i tanti servizi online offerti gratuitamente come siti o come app, spesso eccezionali.
Basti pensare a Google Maps, Youtube, Gmail e Google Drive tra i più importanti.
Si sa, però, che i prodotti Google sono gratuiti e funzionano meglio se sono utilizzati collegandosi all'account, se si accetta di essere tracciati e catalogati come "prodotti pubblicitari".
Molte persone preferiscono allora rinunciare di diventare parte del sistema Google e cercando alternative valide ai principali prodotti, impresa questa piuttosto difficile.
Non è che non esistano alternative ai prodotti Google, ma anche il più convinto detrattore dovrà alla fine ammettere che alcuni dei prodotti Google sono incredibilmente efficienti, quasi impossibili da sostituire.
Nonostante questo, proviamo comunque, in questo articolo, a scoprire le più valide alternative ai servizi Google più importanti.

1) Alternative per la Ricerca Google.
Rinunciare a fare ricerche con Google, almeno in lingua italiana, significa davvero limitare le possibilità di trovare siti giusti su internet.
Non è per simpatia che devo dire che Google fornisce il miglior indice di ricerca oggi esistente e che tutti gli altri competitor come Bing (di Microsoft) non sono proprio all'altezza.
Comunque sia, volendo cercare su internet, in modo libero e senza tracciamenti, si possono provare i siti per cercare su internet proteggendo la privacy con DuckDuckGo e StartPage.
DuckDuckGo è davvero apprezzato negli USA come motore di ricerca open source e senza scopo di lucro, che non memorizza alcuna ricerca e informazione personale.
Come per Bing, questo motore di ricerca è buono in lingua inglese, ma molto limitato in lingua italiana.
Oltre a questi, citiamo anche Qwant, progetto italiano che include anche risultati provenienti dai social network.

LEGGI ANCHE: 50 Siti per cercare su internet qualsiasi cosa

2) Alternative a YouTube
Youtube è il sito di video numero uno del mondo e tranne forse Facebook, non credo ci sia nessun altro sito o app che possa competere, almeno dal punto di vista della ricchezza di contenuti e della musica.
Il problema con Youtube è che vengono rimossi molti video se non rispettano diritti di copyright quindi alla fine le ricerche non possono essere complete.
Per fortuna esistono delle alternative più libere e più permissive, come Dailymotion, un'alternativa gratuita per guardare video dove si possono caricare video con meno vincoli.
Vimeo anche è un buon sito di video, anche se ha molti limiti nel caricamento da parte degli utenti iscritti, visto che è gratis soltanto la condivisione di video non più grandi di 500 MB alla settimana.
Questo sistema a pagamento porta Vimeo ad essere un servizio online che attrae soprattutto amatori videomaker professionisti,

LEGGI ANCHE: Trovare video online su internet

3) Alternative a Gmail
Rispetto altri servizi, Gmail è sicuramente quello più facile da sostituire.
Anche se ritengo personalmente che Gmail sia oggi il miglior servizio di posta elettronica, altri servizi come Outlook.com e Yahoo Mail sono assolutamente all'altezza e, per certi versi, anche migliori.
rimando quindi a un altro articolo per trovare i migliori siti di posta elettronica dove creare un indirizzo email.
Inoltre si potrebbe voler utilizzare uno dei servizi Email senza limiti di spazio nella conservazione degli allegati, superando quindi il limite di Gmail (15 GB).

4) Alternative alle app Google Drive e Documenti / Fogli / Presentazioni
I servizi Google per creare e salvare online documenti Office sono piuttosto buoni, ma forse le equivalenti app di Microsoft Office Online sono ancora meglio, supportate da OneDrive.
Oltre a Microsoft ci sono anche altri siti per scrivere e salvare documenti su internet come Zoho e LibreOffice Cloud.

5) Alternative Google Maps
Google Maps è un grande servizio online, che fornisce anche il navigatore GPS gratuito sugli smartphone.
Si può comunque trovare un sostituto sia su internet che sugli smartphone utilizzando quelli che ho elencato in un altro articolo sui migliori siti di mappe e alternative a Google Maps e in particolare Here Maps, precedentemente di Nokia, ora indipendente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)