Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Facebook sa tutte le nostre preferenze, anche politiche

Pubblicato il: 13 settembre 2016 Aggiornato il:
Controlla la pagina di preferenze personali che contiene tutto quello che Facebook sa di noi, anche preferenze politiche
facebook sa tutto di noi Tutti coloro che usano Facebook possono stare tranquilli che ogni cosa che scrivono e condividono viene registrato, catalogato e usato per creare un profilo commerciale utilizzabile a fini di marketing e pubblicità.
Personalmente penso che, fino a che non ci dà fastidio nessuno, non c'è problema, mentre per alcuni ingenui e poco informati questa può essere sempre una scandalosa invasione della privacy.
In ogni caso, Facebook non fa queste cose di nascosto (o forse qualcosa di nascosto la fa, ma non lo possiamo sapere) e rende evidente ogni dato raccolto riguardo ogni persona in una pagina di preferenze personali che è un elenco di tutto quello che Facebook sa di noi.

Tutti i dati privati, compresi numeri di telefono, indirizzi e-mail, foto e post pubblicati sul diario, cose che comprate on-line, annunci cliccati e ricerche fatte vengono registrate da Facebook.
I dati aggregati vengono elencati in liste di persone sulla base dei loro interessi.
Questi elenchi sono poi trasmessi alle agenzie pubblicitarie che pubblicano gli annunci pubblicitari mirati.

Per verificare tutte le preferenze registrate su Facebook basta andare alla pagina www.facebook.com/ads/preferences, dove si possono visualizzare tutte le cose a cui si è fatto "Mi Piace" più altri interessi estratti sulla base di quanto condiviso.
Precisamente, le preferenze sono composte ad argomenti basate sui "Mi piace" precisi ed anche sulle categorie a cui appartengono le pagine piaciute ed in base ai luoghi in cui siamo stati.
Sono anche incluse preferenze che potrebbero essere interessante per noi in base alle attività su Facebook.
Per esempio, chi ha fatto un Piace sulla pagina di Navigaweb, mostrerà una preferenza sull'argomento web e computer.
Tutto quanto è elencato in questo profilo personale pubblicitario è sotto il nostro controllo ed è possibile rimuovere, cliccando sulla X che compare mettendo il mouse sopra uno dei riquadri, alcune delle preferenze registrate da Facebook se pensiamo che non siano vere o che siano sbagliate.
In particolare, tra le preferenze, si può anche notare come Facebook sappia tutto sul nostro orientamento politico, come si può notare nella sezione Stile di vita e cultura.

Non è chiaro se queste informazioni possano influenzare ciò che si vede nel nostro flusso di notizie in homepage.
Presumibilmente, anche se Facebook usa un database diverso per gli annunci pubblicitari rispetto quello utilizzato per la selezione delle notizie del flusso home, potremmo pensare che siano simili.

Chi non vuole che Facebook registri queste preferenze da utilizzare per le pubblicità può disattivare le inserzioni basate sul modo in cui uso siti Web e applicazioni in Impostazioni Account, cliccando sul lato sinistro sulla sezione relativa alle inserzioni.

LEGGI ANCHE: Vedi tutti i contatti e numeri condivisi su Facebook, anche di non iscritti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • GG
    13/9/16

    Si, ma sottostanno alla legislazione USA. Questo è molto peggio. Qui in Italia se una legge non va la voti... quando è possibile votare il governo (gli ultimi tre non sono stati eletti). Ma quando facebook obbliga contrattualmente ad applicare le leggi USA per i dati contenuti nei sui server situati in qualche paese dell'est europa ex-URSS?! voti?!