Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cosa cambia in iOS 10 su iPhone (si può aggiornare ora)

Pubblicato il: 13 settembre 2016 Aggiornato il:
Uscito l'aggiornamento iOS 10 per iPhone e iPad, con molti miglioramenti, modifiche e nuove funzionalità
iphone ios 10 Tra le cose che funzionano meglio su iPhone piuttosto che su Android è sicuramente la modalità di aggiornamento del sistema operativo, che è immediato e per tutti lo stesso giorno.
Oggi è il giorno (ore 19) in cui la Apple rilascia per tutti gli iPhone del mondo il nuovo sistema operativo, iOS 10, che si può scaricare e installare in modo automatico direttamente da iPhone o iPad andando nelle Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.
Tenere conto che l'update da scaricare è grosso quasi 2 GB (circa 1,79 GB) e che sono necessari almeno 2,5 GB di memoria libera per l'installazione.
Prima di scaricare e installare iOS 10, se necessario, vedi come recuperare spazio sull'iPhone pieno

iOS 10, che con molta enfasi Tim Cook, CEO di Apple, dice essere la "madre di tutti i rilasci software", è il sistema operativo installato su iPhone 7 e 7 Plus, su tutti gli iPad in uscita e sarà un aggiornamento per iPhone 5, iPhone 6 e successivi, iPad mini 2 e successivi, iPad Air e successivi, iPad Pro e la sesta generazione di iPod touch.
Come iOS 9, nemmeno IOS 10 può essere considerato un aggiornamento rivoluzionario, come invece fu iOS 7, che è stato l'aggiornamento più grosso fatto da Apple per iPhone.
iOS 10 è un sistema operativo mobile maturo, che migliora le già potenti funzionalità per aiutare gli utenti a fare di più, soprattutto con un'app migliore per i Messaggi, le foto e la rubrica.
Di seguito, vediamo i principali cambiamenti di iOS10 su iPhone, che si noteranno subito dopo aver fatto l'aggiornamento del sistema.

LEGGI ANCHE: Come ottimizzare iOS 10

1) La schermata di blocco
Fino ad oggi la schermata di blocco su iPhone è stato un livello di sicurezza per impedire che qualcuno potesse spiare dentro lo smartphone.
Questa funzione di protezione rimane in iOS 10, anche se è ora possibile mettere anche dei widget informativi da visualizzare facendo scorrere il dito a destra, è possibile aprire la fotocamera facendo scorrere il dito a sinistra e vedere tutte le notifiche scorrendo verso il basso.
Tutte quelle visualizzazioni sono personalizzabili e danno più funzionalità alla schermata di blocco.
Su iOS 10, non si striscia più il dito per sbloccare, ma si deve premere il tasto Home.

2) Centro di controllo e notifiche
Centro notifiche e Centro di Controllo sono stati modificati e mostrano anche informazioni in più provenienti da altre app.
I pulsanti dei controlli rapidi sono più colorati mentre per trovare i controlli musicali bisogna ora strisciare da destra.
E' ora possibile eliminare tutte le notifiche con un solo tocco.

3) App iMessage con nuove funzioni
L'app dei messaggi su iPhone è stata rinnovata con modalità diverse di scrittura, compreso l'inserimento facile di Emoji, l'invio di messaggi scritti a mano, possibilità di disegnare sopra le foto e di aggiungere effetti stile Snapchat, invio di messaggi che rimangono nascosti fino a che chi lo riceve non li apre, visualizzazione di anteprime dei link di siti web, invio facile di GIF, e sostituzione automatica del testo con emoji.
C'è anche un'icona per un più rapido accesso alla fotocamera e all'app delle foto.
L'app dei Messaggi è la vera novità di iOS 10.

LEGGI ANCHE: Come usare l'App Messaggi su iPhone e iMessage con iOS 10

4) Apple Music rinnovato
L'app per sentire musica è stata rinnovata da Apple mettendo molta enfasi sul servizio Apple Music in abbonamento, quello simile a Spotify per sentire radio e musica in streaming.
Per questo restano da preferire altre app per sentire musica su iPhone e iPad, più semplici e più ordinate.

5) Mappe e navigatore
Mappe di Apple non avrebbe potuto essere un disastro più grande quando fu lanciato qualche anno fa.
Oggi l'app delle mappe è sicuramente migliorata ed in iOS 10 ed è sicuramente all'altezza del grande concorrente Google Maps (che però, per me, resta ancora da preferire).
L'app delle mappe ricorda anche dove è stata parcheggiata la macchina

6) Ricordi fotografici
L'applicazione delle Foto fa rivivere i ricordi del passato dove è possibile trovare video automaticamente generati con fotografie di feste, eventi, matrimoni o vacanze.
I più attenti sanno già che questa è anche una delle migliori funzioni di Google Foto.
L'app delle foto permette anche di fare ricerche per trovare immagini in base alle facce ed ai luoghi.

7) Eliminare le app preinstallate
Apple ha dato finalmente la possibilità di eliminare, o meglio nascondere, le app preinstallate che non utilizziamo.
Per esempio si possono quindi nascondere app come iMovie oppure Azioni o anche la nuova app Home se non utilizzate.

8) Sveglia e Ore di sonno
L'orologio dell'iPhone ha una nuova funzione per calcolare le ore di sonno, per monitorare il sonno e per svegliarsi in modo più dolce, con una sveglia intelligente e non fastidiosa.

9) Tastiera
La tastiera dell'iPhone permette ora di cercare immagini GIF e le emoji in modo da poterle inviare rapidamente ed esprimere le emozioni tramite quelle simpatiche foto animate che ormai vediamo tutti i giorni sui social.
La tastiera, inoltre, è più intelligente a gestire le correzioni automatiche quando si scrive in più lingue.

10) Piena integrazione con il Mac
iPhone e Mac sono integrati come fossero un unico computer ed è possibile inviare link dal telefono al Mac con un tocco ed anche attivare la funzione degli appunti universali, per poter fare copia su iPhone e incolla su Mac o viceversa.

Anche se non c'è niente di veramente speciale da aspettarsi in questo aggiornamento iOS 10, bisogna dire che nuovi aggiornamenti iOS sarebbero d'obbligatori per tutti soprattutto per motivi di sicurezza, se non fosse che su dispositivi più vecchi come gli iPhone 5 o quelli con 16 GB di spazio potrebbero esserci problemi di prestazioni dopo l'installazione.
Per questo motivo, su iPhone 5 e iPhone 5C sarebbe meglio aspettare prima di scaricare iOS 10.

LEGGI ANCHE: Opzioni iOS 10 da modificare in caso di problemi su iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • paolus
    14/9/16

    ma questi non fanno gli aggiornamenti per migliorare chissa' cosa ma solo per mettere fuori uso il jailbreak, il resto e' di secondaria importanza.