Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Compilare il Curriculum Europeo (CV Europass online)

Pubblicato il: 7 settembre 2016 Aggiornato il:
Come compilare il Curriculm Vitae formato Europeo (EuroPass) tramite procedura guidata e modelli da scaricare
curriculum europeo da compilare Chi ha bisogno di scrivere il suo curriculum vitae per la ricerca di un posto di lavoro, per cambiare occupazione oppure perchè richiesto dall'azienda o dalla scuola in cui si lavora o si studia, non deve crearlo da zero su un foglio bianco, ma può utilizzare un modello da compilare.
Con un template già pronto da compilare, non solo diventa più facile scriverlo, ma si vanno anche a rispettare quelle regole di redazione base di un CV che sono richieste dalla stragrande maggioranza delle aziende e dagli uffici italiani dell'amministrazione pubblica.
Tutti coloro che hanno bisogno di trovare lavoro e devono scrivere un nuovo curriculum, senza impazzire con i problemi di formattazione dei documenti e senza mettersi a cercare modelli ed esempi da copiare, possono più agevolmente compilare dei modelli di esempio affidandosi ad alcuni siti che guidano l'utente alla creazione automatica del curriculum.

Come molti ben sanno, il modello di Curriculum Vitae più utilizzato e popolare è quello del Formato Europeo, oggi anche chiamato Europass, perchè rilasciato dal sito ufficiale del lavoro dell'unione europea.
Dal sito Europass si può scaricare un modello Word del CV europeo, in italiano o in qualsiasi altra lingua, con le istruzioni per l'uso.

Nello stesso sito Europass è presente anche un form automatico da compilare online per creare il CV e la lettera di presentazione o per modificare il Curriculum Vitae esistente.
In fase di creazione online bisogna compilare le varie sezioni del CV:
- Informazioni personali: nome, indirizzo, Email, numero di telefono ecc.
- Tipo di ricerca è il campo dove scrivere quale tipo di lavoro si vuol fare, l'occupazione per cui si concorre, il lavoro attuale ed il titolo di studio.
- Esperienza professionale è la sezione con l'elenco e la descrizione delle occupazioni precedenti.
- Istruzione e formazione dove elencare le scuole frequentate, corsi di formazione svolti ed attestati ottenuti.
- Competenze personali, infine, è la sezione dove scrivere le lingue parlato o studiate, le competenze informatiche (digitali), le competenze comunicative, quelle gestionali e organizzative e quelle professionali generali.
Sul lato destro è possibile aggiungere al Curriculum Europass anche la foto, la patente, un campo di altre competenze, un campo libero con altre informazioni e un allegato.
Sul lato sinistro è invece possibile scrivere altri documenti che possono essere richiesti in fase di candidatura per un posto di lavoro, ossia la lettera di presentazione, il passaporto europeo delle competenze ed il passaporto delle lingue.
In caso di problemi si può sempre leggere il documento di istruzioni da scaricare da questa pagina.
Il Curriculum, alla fine, si può scaricare come file Word o LibreOffice o anche come PDF più Europass XML, che potrà poi essere utilizzato sul sito Europass per modificare il CV esistente senza dover ricominciare da capo.

L'applicazione che permette di aggiornare online il Curriculum serve a modificare il CV già preparato tramite Europass, caricando il file XML.
Da qui si può anche importare il Curriculum registrato su Linkedin, il principale sito per presentarsi online alle aziende.
Per chi non l'avesse già preparato, rimando alla guida completa per Linkedin, il social network del lavoro.
Il formato Europeo del Curriculum Europass è forse il migliore che si può trovare, non solo perchè "ufficiale", ma anche perchè risulta facile da leggere, ordinato, ben formattato, come si può vedere aprendo l'esempio in pdf.

L'unico difetto del Curriculum Vitae Europass è che poi si andrà ad inviare un curriculum graficamente uguale a quello di tante altre persone che possono candidarsi allo stesso lavoro.
Se si vuol provare a creare un curriculum più speciale e distinguibile rispetto quello degli altri (accettando il rischio di essere esclusi proprio per questo tentativo di essere più fantasiosi), è possibile utilizzare altri modelli sempre da compilare, online o scaricandoli come formato Word.

1) Come già visto in un altro articolo, è possibile trovare Più di 400 modelli di Curriculum Word da scaricare gratis sul sito Hloom, solo da modificare e salvare.

NOTA: Se si scrive o si modifica un modello Word ricordarsi poi di salvare il documento in PDF.

2) Sul sito Office Microsoft si trova il template solo da compilare del CV Europeo in Italiano.

3) Strumenti online per fare il Curriculum senza usare Word.

4) Convertire il profilo Linkedin in Curriculum CV da stampare.

5) Modelli di Curriculum in italiano sul sito Moduli.it.

6) EuroCV.eu, un sito in italiano simile ad Europass dove compilare il curriculum vitae tramite form guidati e salvarlo con la formattazione del formato europeo.
Il sito richiede iscrizione gratuita e permette di compilare le varie sezioni del curriculum seguendo la procedura guidata.

7) Siti per creare online il curriculum vitae e pubblicarlo su internet.

Come scritto nell'articolo sui siti per cercare e trovare lavoro online, valorizzare invece se stessi con un formato sintetico ma completo, leggibile ed elegante, che rispetti il formato europeo, senza strafare e senza far pensare di essere dei tipi "originali" o fuori dalle righe, è la strada migliore per trovare lavoro.

Nel caso, infine, si volesse scrivere un Curriculum Vitae da zero senza basarsi su template e modelli già preparati e da compilare, allora è necessario seguire certe Regole per un Curriculum efficace e la guida su come scrivere e inviare correttamente un CV

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)