Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come scrivere PDF con programmi gratuiti

Pubblicato il: 16 settembre 2016 Aggiornato il:
Come scrivere su PDF per aggiungere o modificare testo e immagini e come scrivere un nuovo PDF da zero
creare scrivere pdf Il PDF (Portable Document Format) è il formato di file più popolare per la distribuzione di documenti digitali, usato da tutti per condividere e conservare documenti digitali di ogni tipo, dai libri, a guide software, libretti di istruzione, relazioni scolastiche, tesine, report aziendali e cosi via.
La domanda che potrebbe sorgere è: come si scrive su un file PDF per modificarlo o aggiungere testo?
Per rispondere a questa domanda vediamo qui i migliori programmi per scrivere PDF, gratuiti, semplici da usare su PC, sia per scrivere PDF nuovi e da zero, sia per scrivere su documenti già pronti, per modificarli o aggiungere testo e immagini.

1) AbleWord è un programma simile a Word, per scrivere documenti come si farebbe normalmente con un programma Office.
La sua particolarità più interessante è che in grado di leggere e scrivere i file PDF.
È quindi possibile aggiungere, rimuovere e modificare testo e immagini in un PDF, controllare l'ortografia, inserire tabelle e frame.
Il programma gratuito è anche in grado di convertire un file PDF in file Word e viceversa.

2) PDF-XChange Viewer è invece un vecchio programma commerciale e di livello professionale che nonostante non sia più aggiornato da tempo è ancora disponibile al download in versione da installare (file EXE) o portatile, come file ZIP da estrarre.
Di questo programma avevo parlato diversi anni fa come di quello migliore per inserire e scrivere campi di testo su PDF.
È possibile aggiungere timbri, didascalie, note adesive, forme ovali e rettangolare in file PDF. Non solo, ci sono anche strumenti che possono essere utilizzati per misurare la distanza, il perimetro e area della regione determinata (s) sui documenti. E il fatto che PDF-XChange Viewer è disponibile come app portatile fa solo le cose migliori.
Anche se PDF-XChange Viewer è ancora disponibile, è stato ora sostituito da un programma più avanzato, non gratis, chiamato PDF-XChange Editor.

3) PDFescape è un'applicazione che si può usare via web oppure scaricando il programma, ideale per fare modifiche veloci, semplice da usare, per scrivere un nuovo PDF partendo anche da un foglio vuoto ed aggiungerci caselle di testo, immagini, moduli, didascalie, appunti, collegamenti a siti web e disegni a mano libera.
Si può anche modificare un PDF già scritto ed, ovviamente, riscaricare i documenti modificati online (tramite i tasti PDF) se si registra un account gratuito.
L'unico limite è che il file PDF su cui si vuol scrivere non sia più grosso di 10 MB e 100 pagine di lunghezza.

4) PDFzorro è un'app simile e gratuita che permette di scrivere testo sui PDF e usare un evidenziatore.
In questa applicazione web si può aggiungere la protezione con password al PDF ed è possibile anche comprimere il file per farlo più piccolo.

5) DocHub è una web app gratuita da usare direttamente sul browser, con potenti strumenti di modifica dei PDF, che è perfetto anche per firmare i documenti a mano libera.
Tutte le modifiche vengono salvate nel cloud in tempo reale e il sito si collega, in via protetta, all'account Dropbox o Google.

6) PDF Eraser, già descritto tra i programmi per modificare testo e immagini nei PDF è molto particolare perchè funziona come strumento che cancella testo e immagini per poi scriverci sopra o aggiungere immagini diverse.
Si tratta di un programma piuttosto semplice, non particolarmente avanzato, ma molto efficace per scrivere i PDF.

Ma oltre che con PDF Escape, come si può scrivere un PDF da zero avendo a disposizione tutti gli strumenti di un avanzato programma di scrittura?
Niente di più semplice, basta soltanto utilizzare il programma di scrittura gratuito e open source LibreOffice che permette di salvare qualsiasi documento esportandolo in file PDF.
In alternativa, si può anche usare una stampante PDF che diventa utilizzabile da qualsiasi programma che può stampare.

BONUS: Il programma migliore per scrivere su un PDF esistente di qualsiasi tipo, gratis, che contiene anche tutti gli strumenti di un software commerciale e professionale è Libreoffice Draw, incluso nella suite LibreOffice.
Questo programma, che dovrebbe essere l'equivalente di Microsoft Visio, consente di aprire un PDF e poi cliccare su ogni riga di testo per cambiarla e modificarla, anche nel font del carattere.
Si possono inoltre aggiungere facilmente immagini e scrivere altre caselle di testo, inserire collegamenti, tabelle, disegni a mano libera, forme, foto, grafici ecc.

Altri programmi per scrivere PDF, crearli da zero o modificare PDF sono:
- Foxit PDF
- NitroPDF
- Expert PDF Reader
- PDF Edit

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Armando
    19/9/16

    ..mi sbaglierò...ma è possibile che AbleWord non è capace di ruotare un documento?