Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Strumenti di sicurezza Windows 10 da scaricare per Windows 7

Pubblicato il: 29 agosto 2016 Aggiornato il:
Come avere in Windows 7 gli stessi strumenti di sicurezza Microsoft integrati in Windows 10
windows 7 sicuro come windows 10 Le prime versioni di Windows, compreso il celebratissimo Windows XP, non avevano alcuna protezione contro virus, malware o altre infezioni che potevano colpire il computer rendendolo inutilizzabile o rubando dati personali.
Inoltre mancava UAC ed anche il firewall che poi Microsoft ha integrato nelle versioni successive di Windows.
In Windows 10, poi, Microsoft ha integrato numerosi strumenti di sicurezza e protezione, e li abbiamo spiegato nella guida su come tenere il PC sicuro senza programmi.
In questo articolo facciamo un ragionamento inverso e vediamo quali sono i programmi da scaricare per Windows 7 che Microsoft offre per avere quegli stessi strumenti di sicurezza integrati in Windows 10.

1) Microsoft Security Essentials (MSE) per Windows 7 è l'antivirus Microsoft, identico a Windows Defender di Windows 8 e Windows 10, che si può installare su Windows 7 e per ora anche su Vista (no XP).
Se è vero che MSE identico all'antivirus Windows Defender, guardando i vari test e le classifiche si può scoprire come sia sempre il più leggero ed anche piuttosto buono nella protezione di base del computer.

2) Windows Defender Offline è l'anti-malware di Microsoft, uno scanner da usare per controllare se il computer ha qualche virus, per rimuoverli.
Si tratta di una soluzione offline, da usare come CD di avvio, per pulire un computer infetto anche se non si avvia più.
In Windows 10 Windows Defender Offline si può avviare dalle impostazioni del PC.

3) Enhanced Mitigation Experience Toolkit (EMET) è un altro strumento già spiegato in passato, giusto ora alla versione 4, che serve a prevenire vulnerabilità nei programmi installati e impedire loro che possano essere sfruttati da malware e processi dannosi.
Questo strumento si può scaricare e installare tanto in Windows 7 quanto in Windows 10.

4) Microsoft Safety Scanner è uno scanner on-demand per controllare malware, virus, trojan e software potenzialmente pericolosi all'interno del sistema.
Anche se è ancora attivo il download, credo sia diventato superfluo anche per Windows 7.

5) Microsoft Baseline Security Analyzer è un grande aiuto per verificare lo stato di sicurezza dei computer, ricevendo consigli e raccomandazioni di sicurezza per proteggerlo meglio o per coprire eventuali buchi.
I controlli permettono di individuare aggiornamenti mancanti di sicurezza, vulnerabilità amministrative e configurazioni di protezione sbagliate.
Il programma esegue la scansione di uno o più computer all'interno di un dominio o dentro un intervallo di indirizzi IP.

6) Malicious Software Removal Tool è ancora un altro scanner di sicurezza da usare per controllare se ci sono malware sul computer, che funziona su Windows 10 Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows Server 2003, Windows Server 2008 o Windows XP.
Questo strumento, in realtà, è installato già in tutti i computer Windows e lavora in background facendo un controllo di base che viene fatto di continuo sul PC per impedire ai virus più popolari e le infezioni più brutte di passare e infettare.
Per trovarlo, basta cercare dal menu Start MRT.

7) Windows Family Safety è un programma ormai tutto online di protezione degli account bambini in Windows 10 e 8.
Per poterlo utilizzare in WIndows 7 è necessario scaricare Windows Live Essentials e poi selezionare solo Family Safety tra i prodotti inclusi.

8) Fix it è un pacchetto di tool scaricabili dal sito Microsoft per avere soluzioni automatiche dei problemi di sicurezza in Windows 7.
Questi tool non sono stati rinnovati per Windows 10 che non ne ha bisogno perchè già integrati.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per proteggere il computer Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)