Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Personalizzare la barra di navigazione di Android

Pubblicato il: 31 agosto 2016 Aggiornato il:
Come modificare colori e sfondo della barra di navigazione o "navbar" di Android, quella in basso coi pulsanti Home, indietro e multitasking
personalizza navbar android La maggior parte dei telefoni Android hanno un menu di navigazione in basso con pulsanti fissi o quasi sullo schermo, che servono a tornare indietro, a tornare alla schermata principale ed ha visualizzare le app recenti per il multitasking.
Questi pulsanti sono grosso modo gli stessi su ogni telefono e non ci sono opzioni per modificarli, a meno che non si vada ad installare una particolare app.
Mentre in un altro articolo abbiamo visto come cambiare funzione ai tasti Home, indietro, app recenti e volume, questa volta scopriamo come personalizzare la barra di navigazione modificando il suo aspetto su Android, sia con root che senza root (cosa già possibile su alcuni smartphone LG e HTC).

L'app da installare per personalizzare la barra di navigazione di Android, quella con i tasti Home, indietro e multitasking, su smartphone non sbloccati con root, è Navbar Apps.
Dopo aver installato l'applicazione, al primo avvio, si deve toccare la scritta Enable per andare ad attivare i permessi di accessibilità.
Una volta fatto, l'applicazione Navbar consente di selezionare un colore personalizzato per la barra di navigazione ed è possibile scegliere quello che si vuole senza limitazione (usando l'opzione Static Color).
Si può anche fare in modo che il colore della barra di navigazione venga abbinato a quello dell'app in uso (Active App).
In questo caso c'è un pulsante di opzioni per aggiungere app a una lista che viene ignorata nell'impostazione automatica del colore della barra di navigazione.

La cosa più carina sono le opzioni successive, una che permette di visualizzare il livello di carica della batteria sulla barra dei pulsanti di navigazione, l'altro invece per disegnarlo in modo simpatico, con un'immagine di fantasia.
Per tutte e due le opzioni si può toccare l'icona ingranaggio per configurare l'aspetto della barra di carica, se piccola o grande, bianca o nera e per la selezione dell'immagine che si vuole vedere sullo sfondo dei pulsanti.

Nel complesso, l'applicazione Navbar funziona bene, anche se con un set di opzioni limitati.
Se si vuol ancora più personalizzazione è necessario avere Android sbloccato con root ed installare una speciale applicazione chiamata GravityBox, che è uno dei migliori moduli Xposed.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)