Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Personalizzare Firefox con 10 estensioni

Pubblicato il: 26 agosto 2016 Aggiornato il:
Si può personalizzare tutto in Firefox grazie a queste estensioni: menu, pulsanti, tema, comportamento delle schede e aspetto grafico generale
estensioni cambiano firefoxFirefox è cambiato molto negli ultimi anni, passando da un'interfaccia vecchia e bruttina ad una molto moderna, come quella di Chrome, ed anche più dinamica e facile da personalizzare.
In
Grazie ad alcune estensioni uniche e solo per Firefox è possibile davvero trasformare l'interfaccia per farla diventare più facile da manovrare, per ottenere più funzioni di quante ce ne sono, per aggiungere o rimuovere pulsanti e per allargare anche lo spazio visibile al massimo, senza però sacrificare nessuna funzionalità.
Di seguito, quindi, vediamo 6 estensioni, che si possono installare anche tutte insieme, per dare una rinfrescata al browser Mozilla ed ottenere ancora più opzioni per personalizzare Firefox secondo i propri gusti.

1) Beyond Australis è l'estensione più utile e più ricca di questa lista.
La funzione principale, che si chiama "Slim Chrome" e si attiva subito, nasconde automaticamente la barra degli indirizzi e tutti i pulsanti, facendoli riapparire da soli quando si sposta il mouse in alto.
Andando alle opzioni del componente aggiuntivo si può anche modificare lo stile grafico della barra degli indirizzi, l'animazione appare e scompare e poi attivare potenziamenti per i suggerimenti e per la barra di ricerca.
Questa è un'estensione che davvero consiglio a tutti.

2) Personal Menu è un'estensione nata inizialmente per personalizzare il menu che compariva quando si cliccava sul pulsantone arancione di Firefox che oggi non esiste più.
Questo Personal Menu è comunque ancora un'estensione buona perchè riporta il pulsante arancione Firefox in alto a sinistra ed attiva un facile accesso a tutte le opzioni del browser, ovviamente personalizzabile.
Nelle opzioni si possono ordinare i vari pulsanti come si vuole usando una semplice interfaccia di configurazione.

3) Vertical Toolbar consente di vedere i pulsanti di gestione di Firefox in una barra verticale a destra o a sinistra.
La barra, molto sottile che non sacrifica nessuno spazio, contiene i pulsanti per accedere alla cronologia, ai preferiti, alla sincronizzazione schede, al menu sviluppatori.

4) Easy App Tabs è un componente aggiuntivo molto utile e comodo perchè permette di bloccare le schede con un veloce doppio click sul titolo della scheda, senza dover premere il pulsante destro e selezionare l'opzione Blocca scheda.
Un altro doppio click sulla App Tab bloccata per sbloccarla.

5) Tab Badge è un'estensione obbligata che mostra le notifiche non lette accanto alla scheda di siti come Firefox e Twitter.

6) Custom Tab Width è l'estensione per chi ha difficoltà a maneggiare le schede col mouse e per chi è abituato a stare con 30 o più schede aperte contemporaneamente.
Dopo l'installazione, si può andare in Strumenti -> Componenti aggiuntivi, cliccare sulle opzioni del componente aggiuntivo e dare diversi valori minimi e massimi per cambiare la larghezza di una scheda.
Cambiare il valore minimo per avere più schede assieme, mettere invece un valore di 1000 per vedere le Tab enormi.

7) Colorfultabs è l'estensione che permette di colorare in modo diverso i titoli delle schede così da poterle riconoscere facilmente quando ce ne sono tante aperte.

8) Tab Mix Plus è un'estensione per personalizzare il comportamento delle schede in vari modi.
E' possibile quindi scegliere come si deve comportare Firefox quando si clicca col mouse, come si devono aprire le nuove schede, l'aspetto delle schede e dei pulsanti.
Questo addon è incompatibile con Custom Tab Width perchè contiene una funzione analoga.

9) Classic Theme Restorer per tornare al vecchio look di Firefox se non piacesse quello attuale.

10) Menu Wizard permette di personalizzare i menu di Firefox rimuovendo o aggiungendo elementi, cambiando i nomi degli oggetti ed anche aggiungendo menu a cascata.

Oltre a queste 10 estensioni, si può personalizzare l'aspetto di Firefox cambiando il tema grafico e lo sfondo dietro i menu con l'estensione Personas Plus permette di scegliere e cambiare tema grafico o tema della finestra del browser.
Si può anchei nstallare Personas Rotator come addon di Personas Plus per ruotare diversi temi e sfondi preferiti periodicamente, per avere sempre un browser diverso.
Con l'estensione NoiaButtons si può invece modificare l'aspetto dei pulsanti di Firefox con alcuni più allegri.

LEGGI ANCHE: Come usare il menu di personalizzazione di Firefox

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)