Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori smartphone Android in assoluto 2016 per ogni fascia di prezzo

Pubblicato il: 26 agosto 2016 Aggiornato il:
Migliori smartphone Android 2016 per ogni fascia di prezzo, i più potenti, aggiornati, veloci e i più belli anche per caratteristiche e funzioni speciali
miglior smartphone 2016 Gli smartphone Android sono quelli più venduti al mondo, superando nettamente anche gli iPhone.
Android è diventato ormai il sistema operativo adottato da praticamente ogni casa di produzione che non sia Apple o Microsoft ed è stato adottato con più o meno personalizzazioni dai leader di mercato come Samsung e da tutte le aziende cinesi che definire "emergenti" o "low cost" è ormai estremamente riduttivo.
Per questo motivo, di telefoni con sistema operativo Android ce ne sono veramente tanti sul mercato, di ogni fascia di prezzo, da quelli super potenti a quelli più leggeri ed economici.
Sia per chi vuole cambiare telefono Android, sia per chi invece viene da un'esperienza diversa (da iPhone o Windows), in questo articolo vediamo i magnifici 7 smartphone Android 2016, i migliori in assoluto che si possono comprare oggi, per varie fasce di prezzo (prendendo come riferimento lo store Amazon che ha prezzi inferiori rispetto qualsiasi centro commerciale).

Sotto i 100 Euro
E' molto difficile trovare un cellulare economico con sistema Android che non soffra lentezza o poca memoria o che sia scadente per la fotocamera e le capacità di eseguire giochi e app.
Per trovare qualcosa di buono sotto i 100 Euro conviene davvero guardare alle marche cinesi, tra cui è molto apprezzato il HOMTOM HT7 PRO che costa 80 Euro ed ha specifiche hardware paragonabili ai telefoni da 200.
Con schermo 5,5" HD, Android 5.1, batteria da 3000mAh, processore Quad core a 64 bit, memoria RAM 2 GB e 16 GB di spazio espandibile è davvero un campione di potenza e prezzo senza paragoni, tanto da farmi quasi venire voglia di acquistarlo comunque come cellulare di riserva.
Si può anche spendere meno, oggi, solo 50 Euro, con gli smartphone Doogie che sembrano però davvero di base.

Sotto i 200 Euro
200 Euro è proprio il prezzo minimo sotto il quale non si può sperare di avere uno smartphone decente e resistente nel tempo.
Tuttavia, se il budget di spesa è inferiore ai 200 Euro, si possono cercare gli smartphone più vecchi, quelli usciti un anno fa che sono ancora ottimi e calati di prezzo perchè usciti modelli più nuovi.
Il primo tra questi da considerare è il Huawei P8 Lite, molto buono dal punto di vista hardware, con processore octacore e fotocamera 13 Megapixel, batteria da 2200 mAh, dual sim, Android 5.0 (c'è anche la versione monosim)
Come vedremo nel corso di questo articolo, Huawei è la marca più affidabile e più in crescita del 2016, assoluta leader di mercato (se non si considera Samsung che vince perchè monipolizza i centri commerciali).
In alternativa si può comprare uno Zenfone 2 laser di Asus, molto buono e ricco di funzioni aggiuntive offerte dal sistema Android con Asus ZenUI.
Ottimo anche il Xiaomi RedMi 3 che se rimane al prezzo attuale promozionale di 190 Euro è un grande affare per le sue caratteristiche da cellulare super (ha ben 3GB di RAM e spazio memoria 32GB).

LEGGI ADESSO: Smartphone tra i 200/300 Euro perfetti per prestazioni e prezzo

Sotto i 300 Euro
Tutti coloro che vogliono un nuovo smartphone, per come la vedo io, non dovrebbero spendere mai più di 300 Euro o poco più al massimo.
Per questo motivo, quelli di questa fascia di prezzo sono quelli che considero i migliori smartphone Android in assoluto.
Per il 2016 il vincitore per distacco è sicuramente il Huawei P9 Lite, un affare per tutti.
Il P9 Lite con Android 6.0 (non personalizzato), 16GB di Memoria interna, 3GB di RAM, Fotocamera da 13MP e Batteria da 3000 mAh è davvero uno smartphone Android con tutte le caratteristiche per durare e per fare tutte le cose che si farebbero anche con un iPhone.
Anche il P9 Lite, come il P8, esiste in versione monosim e dual sim.
In alternativa sono buoni lo ZenFone 2 Asus (anche se a Settembre 2016 uscirà Zenfone 3), Motorola Moto G4 4G e poi due smartphone Samsung (che però nei telefoni di fascia media fa prodotti sempre molto limitati), il Samsung J710 Galaxy J7 e il Samsung Galaxy A5, Huawei Honor 5X, ora a 230 Euro.
Per finire, anche se è fuori produzione, si può comprare il Huawei P8 sceso ormai sotto i 300 Euro.

Sotto i 400 Euro
400 Euro iniziano ad essere una spesa di tutto rispetto per uno smartphone e per tutti questi soldi si deve solo pretendere il meglio.
Come già visto in un altro articolo, lo smartphone perfetto a 400 Euro è il OnePlus 3.
Il OnePlus 3 è stato costruito mettendo insieme hardware di primo livello, con 6 GB di RAM, processore Snapdragon 820, 64GB di memoria, scanner di impronte digitali, USB C con ricarica rapida, batteria 3,000mAh, schermo 1080p Full HD con Corning Gorilla Glass 4, fotocamera 16MP con apertura f/2.0, fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/2.0 e un design interamente in metallo; una bestia.

Il massimo per uno smartphone Android
Per chi non ha limiti di spesa, il miglior smartphone Android è invece il Samsung Galaxy S7 Edge, che attualmente sta a 600 Euro.
Samsung è sicuramente il dominatore del mercato dei telefoni Android e se si va in un centro commerciale è probabile che si troveranno solo Samsung.
Il Galaxy S7 è probabilmente il telefono più noto di questo elenco, anche per merito delle massicce campagne di marketing di Samsung.
Nonostante la mia mancanza di stima per Samsung, però, si deve proprio riconoscere che il S7 Edge è di una classe superiore a tutti, sia per la sua onda laterale molto elegante ed utile, sia per tutta una serie di caratteristiche interessanti come le finestre multi-tasking.
LEGGI ANCHE: 10 trucchi e funzioni Samsung Galaxy S7 per usarlo al massimo

Menzioni speciali
Oltre ai telefoni sopra elencati per fascia di prezzo è doveroso citare altri modelli per alcune caratteristiche peculiari e speciali che possono farli preferire agli altri.

- LG G5, quello con la fotocamera migliore e più bella da vedere (fotocamere quadrangolare e fotocamera frontale per i selfie da 8 Megapixel), a 400 Euro.
Questo smartphone è anche uno dei pochi con batteria che si può sostituire senza dover andare dal tecnico.

- Nexus 6P, lo smartphone Google con la versione Android originale (che sarà subito aggiornato a Android 7), attualmente al prezzo di 500 Euro.

- Acer Liquid e Smartphone UMI, due degli smartphone da meno di 200 Euro con la batteria da 4000mAH, che dura più di ogni altro, anche dual sim.
Ancora meglio è l'Asus ZenFone Max, con una batteria bestiale da 5,000mAh, a 200 Euro.

- Huawei Mate 8, uno smartphone molto potente da 450 Euro, Dual SIM, schermo da 6" Full HD Super Amoled, Fotocamera da 16 Megapixel, batteria da 4000 mAH.

- Samsung Galaxy Note 7, l'ultimo uscito di casa Samsung, uno smartphone bomba da quasi 1000 Euro.

LEGGI ANCHE: Migliori smartphone cinesi

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
9 Commenti
  • Twilight
    26/8/16

    La casa produttrice ha dovuto bloccare la vendita dei OnePlus 3 perchè non riusciva a soddisfare la richiesta (infatti anche Tu avevi fatto un'ottima recensione)

  • Gianluca
    26/8/16

    Ma il Nexus 5x?

  • GG
    26/8/16

    Il Huawei P8 Lite era a 229 euro a Natale. In 8 mesi meno di 200 euro
    ^_^'''

  • Antonio
    26/8/16

    nelle ultime settimane i P8 lite (il mio è no brand) stanno passando ad Android 6.0

    http://imgur.com/a/vsDvI

  • rico
    26/8/16

    Ho preso da poco il P8 Lite a 170 euro, ottima fotocamera, EMUI è un buon launcher, anche innovativo, ma qualche impuntamento c'è, su Gmail o sull' e-book reader.
    Per quel prezzo lo consiglio, ma un octa-core da 1.2 GigaHertz non è certo meglio di un quad-core da 1.5 GigaHertz.

  • Piero Indrizzi
    27/8/16

    Sono partito per criticare l'articolo, ma dopo averlo letto mi sono ricreduto, ne sai abbastanza, soprattutto sui cinesi, che adesso sono delle bombe.

  • Claudio Pomes
    31/8/16

    Meno male, comunque oggi conviene comprare un P9 Lite

  • Antonino Parisi
    24/9/16

    Infatti, note 7 proprio bomba! Ah ah ah ah ah... :-P

  • Claudio Pomes
    24/9/16

    sono stato profetico...