Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori siti intelligenti per imparare online qualsiasi cosa

Pubblicato il: 1 agosto 2016 Aggiornato il:
10 siti migliori per imparare online cose da fare, nuove attività, suonare, programmare, leggere, scrivere, nuove lingue ecc.
siti per imparare online Chi ha tempo per navigare su internet potrebbe sfruttare l'ingegnosità di alcuni siti web progettati per rendere facile imparare qualcosa che può essere usare meglio il computer o altre attività non per forza legate all'informatica come suonare o scrivere.
In questo blog abbiamo segnalato davvero molti siti intelligenti di questa tipologia, che possono tornare utili per il lavoro quotidiano o per introdurre, gratuitamente, le persone a nuove e diverse attività reali, fornendo app interattive, corsi da seguire e giochi divertenti.
Quando si pensa di stare solo a perdere tempo davanti al computer scrivendo stupidaggini su Facebook o leggendo notizie noiose, può darsi sia il momento di aprire uno di questi siti che possiamo catalogare tra i più intelligenti per imparare cose nuove.

1) Siti per imparare a leggere più veloce
Grazie ad alcune web app come Spreeder è possibile sperimentare ed esercitarsi nella lettura veloce, che permettono di leggere qualsiasi testo in modo ultra rapido facendo scorrere le parole come in un karaoke.
A questi possiamo aggiungere anche il sito Memorize Now per Imparare a memoria velocemente

2) Siti per imparare nuove lingue
Duolingo è solo uno dei tanti siti web che forniscono corsi di lingua e di inglese online gratuiti e, soprattutto, la possibilità di apprenderle parlando dal vivo con madrelingua in giro per il mondo, facendo loro da insegnante per l'italiano.

3) Instructables
Anche se in inglese, questo è un sito unico e speciale che contiene tutorial e guide per fare qualsiasi cosa.
Si può imparare a fare la pasta, a costruire un computer, a creare un case per il cellulare e tante altre cose del fai da te e del bricolage.
Ottimo è anche il sito KhanAcademy, dove trovare guide per imparare online e gratis qualsiasi cosa.

4) Siti per imparare a programmare giocando
Questi siti web sono l'ideale per chi vuole cominciare a imparare le basi della programmazione online, applicandosi in modo interattivo e senza noiosi manuali.
Si tratta di siti molto intelligenti con giochi, sfide e corsi che permettono di apprendere i principali linguaggi di programmazione informatica.

5) Imparare a suonare
Di siti per imparare a suonare ne abbiamo visti diversi a seconda dello strumento e, in particolare, ricordiamo:
- Siti con corsi interattivi per imparare a suonare la chitarra
- Lezioni di piano online, gratis e interattive per imparare a suonare

6) Imparare a scrivere più veloci sul computer
Tante persone non sono affatto capaci a scrivere al PC in modo rapido, quindi possono essere utili quei siti che, tramite giochi, permettono di fare pratica e imparare a digitare tasti più rapidamente ed anche senza guardare la tastiera.

7) Imparare a guidare
Al di là dei siti per aiutarsi nei quiz della patente, abbiamo visto in un altro articolo alcuni ottimi simulatori di guida per imparare a guidare la macchina e prendere la patente.

8) Imparare a fare fotografie e provare le Reflex
Chi è nuovo alle macchine fotografiche Reflex, può aprire questi siti e trovare app interattive che simulano il loro comportamento.

9) Imparare ad aggiustare qualsiasi cosa
Il sito più fornito di guida per aggiustare quasi ogni cosa è iFixit (in italiano), nato per le riparazioni fai da te di cellulari iPhone, è diventato nel tempo un sito pieno di guide, manuali e soluzioni per qualsiasi cosa, non solo legate alla tecnologia.

10) Imparare ad usare il PC
Inutile dire che c'è solo un sito per questo, Navigaweb.net, il numero uno dove trovare guide per usare bene il computer (e chi preferisce Aranzulla esca da qui immediatamente!!!;-))

LEGGI ANCHE: Siti più originali e utili per fare cose online che non avrei mai pensato

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • JAROD
    1/8/16

    Fedele a Navigaweb sempre!

  • Nome: gg
    2/8/16

    Navigaweb n. 1!!!!!!!!!!!!!!

  • Mars4ever
    2/8/16

    Segnalo un errore nel link 8 che punta allo stesso del 6 per la scrittura veloce.

  • Claudio Pomes
    2/8/16

    corretto grazie