Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cancellare o nascondere file recenti, app più usate e cronologia in Windows 10

Pubblicato il: 23 agosto 2016 Aggiornato il:
Come cancellare la cronologia dei file recenti in Windows 10, la lista delle app più usate e delle cartelle più visualizzate
nascondere app più usate e file recenti In Windows 10, quando si apre una cartella, si può notare che a sinistra, nel menu per accedere rapidamente alle cartelle più importanti, sono anche elencati i file aperti di recente e le cartelle utilizzate.
Precisamente, questa cronologia di file e cartelle recenti viene visualizzata sotto l'Accesso Rapido, in alto a sinistra, su ogni finestra di Esplora file.
Questo può essere, da un lato, utile per aprire velocemente i file e le cartelle più utilizzate, ma dall'altro lato può essere un problema per la privacy, se il PC viene usato non solo da noi.
Le possibilità allora sono due: si può mantenere attiva questa funzionalità e cancellare la cronologia di file recenti quando opportuno, oppure disattivare completamente questa cronologia dell'accesso rapido.

Se si vuol tenere attiva la cronologia file recenti, la si può comunque cancellare manualmente andando in Opzioni cartella.
Dalla finestra di una cartella aperta, premere sul menù File in alto, poi scegliere il comando "Modifica Opzioni cartelle e ricerca" e nella scheda Generale della finestra, basta cliccare sul pulsante "Cancella" per cancellare immediatamente tutta la cronologia di Esplora risorse.
Non compare alcun messaggio di conferma e l'elenco viene cancellato immediatamente.

Se invece si vuol disattivare completamente la cronologia dei file recenti, sempre dalla stessa finestra di opzioni è possibile levare la crocetta dalle due opzioni in basso:
- "Mostra file usati di recenti in Accesso Rapido"
- "Mostra cartelle usate di recenti in accesso rapido"
In questo caso, le cartelle presenti in accesso rapido sono fisse e si possono scegliere.
Per aggiungere una cartella preferita ad Accesso Rapido, basta solo cliccarci sopra col tasto destro e scegliere la relativa opzione.
Per rimuoverla è lo stesso, cliccandoci sopra col tasto destro compare l'opzione "Rimuovi da accesso rapido".

Windows 10 tiene anche un registro delle app e dei programmi più usati.
Questo elenco si può vedere parzialmente dal menu Start, premendo la bandierina di Windows in basso a sinistra.
Per disattivare le app più usate nel menu Avvio, premere insieme i tasti Windows-I per aprire le Impostazioni, andare in Personalizzazione > Start e sul lato destro disattivare l'opzione "App più usate".
In questa schermata c'è anche un'altra opzione di cronologia che si può disattivare per motivi di privacy, quella degli Elementi aperti di recente in JumpList, in Start o in barra delle applicazioni.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)