Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Attivando le finestre multiprocesso Firefox non si blocca più

Pubblicato il: 3 agosto 2016 Aggiornato il:
Come fare in modo che Firefox non si blocca più attivando l'opzione delle finestre multiprocesso
Come Firefox non si blocca più Chi utilizza Firefox come browser per navigare su internet ha potuto aggiornare, ieri, a Firefox 48, l'ultima versione che ha portato diverse novità importanti, tra cui la possibilità di installare le estensioni Chrome su Firefox.
Oltre a questa, è stata aggiunta anche un'altra opzione importante che vale la pena attivare subito, quella delle finestre multiprocesso.
Questa funzione permette di separare il nucleo del sistema Firefox dai contenuti web aperti nelle varie schede.
Questo significa che se una scheda inizia a consumare troppe risorse del sistema o se va in crash, il browser non viene influenzato e non si blocca per intero.
Come avviene anche in Chrome, Firefox carica ogni sito aperto in un processo separato che, se va in crash o si blocca, non fa perdere nulla delle altre schede aperte.

Per verificare se quella le finestre multiprocesso sono attive bisogna aprire una nuova scheda con indirizzo: about:support .
In basso si noterà una riga con titolo Finestre multiprocesso che può avere valore 0/1 se disattivato o 1/1 se attivato.
Nel caso fosse disattivato, per attivarlo bisogna invece aprire una nuova scheda all'indirizzo about:config .
Usando la barra di ricerca, dall'elenco che si apre, cercare l'opzione che ha nome browser.tabs.remote.autostart, farci sopra un doppio click per cambiare da falso a vero.
Se non si stanno usando estensioni, non serve altro e l'opzione delle finestre multiprocesso è già attiva.
In caso ci sono estensioni invece occorre un altro passaggio.
Creare una nuova opzione (cliccando col tasto destro su uno spazio vuoto della pagina about:config) scegliendo Nuovo -> Booleano, dare il nome browser.tabs.remote.force-enable e impostare il valore su true.

Riavviare il browser, visitare di nuovo la pagina about:support e notare che l'opzione delle finestre multiprocesso è attiva e segna 1/1 (abilitato dall'utente).
Adesso Firefox non si bloccherà più in ogni caso.

LEGGI ANCHE: Scopri quale estensione Firefox occupa più memoria

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Luca Le Tanz Circuit
    4/8/16

    con questa nuova versione,quando si usa facebook si blocca.anche separando i processi con questo metodo,ho un consumo esagerato di ram e processore.uso win7 sp1 4giga ram 2core2

  • Claudio Pomes
    4/8/16

    sara colpa di qualche estensione

  • Icaro Icaro
    5/8/16

    provato qualche minuto e subito disattivato...colpa di qualche estensione penso, comunque non era più possibile chiudere firefox se non con tasto destro e chiudi finestra dalla barra delle applicazioni, e soprattutto alcune schede rimanevano aperte senza possibilità di essere chiuse...speriamo migliorino la cosa perché sembra abbastanza utile

  • Mars4ever
    8/8/16

    Anche seguendo queste istruzioni e pure provando a disattivare le estensioni continuo ad avere un solo processo...