Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Togliere la vibrazione dei tasti su Android

Pubblicato il: 14 luglio 2016 Aggiornato il:
Come disattivare la vibrazione quando si premono i tasti di Android e sulla tastiera per scrivere su ogni smartphone anche Samsung e Huawei
togliere vibrazione android Un telefono Android nuovo ha le vibrazioni dei tasti attive per impostazione predefinita.
Mentre questo può essere comodo per i meno esperti di schermi touchscreen, per dare loro una sensazione di tasto premuto ed avere la conferma che, effettivamente, il sistema ha recepito la pressione di quel pulsante virtuale.
Chi invece è più esperto e non ha bisogno di questa conferma o feedback, preferisce invece disattivare e togliere la vibrazione alla pressione dei tasti che, alla fine della giornata, può essere determinante (ma davvero di poco) per il consumo di batteria.
Su Android è abbastanza facile disattivare il feedback tattile, ossia la piccola breve vibrazione quando si preme un tasto, anche se l'opzione è un po' nascosta e si può trovare in posti diversi a seconda del modello.

Sui telefoni con Android standard, quello installato sugli smartphone Google Nexus, per togliere le vibrazione, aprire il menu Impostazioni e andare nella sezione Audio e notifiche.
Scorrere verso il basso questo menù fino a vedere "Altri suoni", toccarlo e poi disattivare l'ultima opzione, quella chiamata "Vibra alla pressione".
Questa opzione disattiva tutti i feedback tattili sul dispositivo, tranne che per la tastiera.
Se si vuole disattivare la vibrazione dalla tastiera, quella che serve a scrivere messaggi e email, bisogna usare un'app come Whatsapp per farla comparire e poi toccare il pulsante della virgola che si trova alla sinistra della barra spaziatrice, tenere premuto e rilasciare sull'icona dell'ingranaggio per poi trovare le impostazioni della tastiera Google.
In Impostazioni tastiera, aprire il menu Preferenze e disattivare la vibrazione tasti.

Se non si riescono a trovare o se si sta usando un'altra applicazione per la tastiera, aprire l'app della tastiera dalla lista di applicazioni.
Per sapere il nome dell'app tastiera, andare in Impostazioni > Lingua e immissione > Tastiera corrente.

L'opzione per disattivare il feedback tattile sui dispositivi Samsung Galaxy è in un posto diverso del menu Impostazioni.
Precisamente bisogna andare nel menu "Suoni e vibrazioni" e trovare l'opzione Intensità vibrazione.
Mettendo l'intensità a zero, col cursore tutto a sinistra, si disattiva il feedback tattile.
In questo caso la vibrazione viene tolta da tutti i tasti, anche la tastiera predefinita di Samsung (a meno che non si usa un'app diversa come Google tastiera).

Sugli smartphone Huawei con EMUI togliere le vibrazioni dei tasti è semplicissimo e basta trovare, nelle impostazioni, la sezione dei suoni per poi spegnere l'interruttore delle vibrazioni per tutto.

LEGGI ANCHE: Far vibrare il cellulare in modo diverso (Android)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)