Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Smartphone tra i 200/300 Euro perfetti per prestazioni e prezzo

Pubblicato il: 19 luglio 2016 Aggiornato il:
Quali smartphone ocmprare oggi nel 2016 per avere il meglio delle prestazioni ad un prezzo sotto i 300 Euro
smartphone migliori 2016Fare una lista di smartphone economici che non costino più di 200 Euro può sembrare molto facile, basterebbe solo andare su Amazon o qualsiasi centro commerciale e trovare quelli dai 100 ai 200 Euro (o cliccare questo link per fare prima) che sono abbastanza.
Il rischio però, quando si cerca di risparmiare, è quello di rischiare pessimi affari e soprattutto quando si parla di tecnologia, di comprare qualcosa di già vecchio al momento dell'acquisto o qualcosa di obsoleto rimasto in vendita come esubero di magazzino.
Parlando di cellulari, bisogna evitare smartphone vecchi il cui prezzo è calato, smartphone a basso costo dove il produttore stesso ha risparmiato sulla qualità dei pezzi e quelli che sembrano belli e poi invece sono poco affidabili.
Scoprire i migliori smartphone con prezzo inferiore a 200 Euro o poco più diventa quindi più difficile e bisogna mettersi a confrontare, più che le caratteristiche tecniche, le recensioni di chi li ha usati, le loro impressioni generali, cercando di capire se gli eventuali difetti possano comunque essere un giusto compromesso.
In questo articolo, siccome vale la pena allargare la panoramica, vediamo i migliori smartphone per prestazioni e prezzo, che non superano i 300 Euro.
Spendere meno di 200 Euro, oggi, davvero non conviene soprattutto perchè in questa fascia di prezzo 200/300 si possono trovare davvero ottimi dispositivi ben bilanciati, che valgono quelli di punta da 600 o 700 euro, magari inferiori solo per un hardware poco inferiore o per la marca meno famosa.

LEGGI PRIMA: Quanto è buono uno smartphone economico Android?

1) Motorola Moto G4
Il Moto G di Motorola (oggi di Lenovo) è, da diversi anni, il migliore degli smartphone economici ed in ogni sua versione ha permesso a tutti di ottenere un cellulare di livello senza spendere troppo.
Certamente si doveva accontentarsi di una fotocamera appena sufficiente e di poca memoria, ma Android nei Motorola è sempre stato nella sua versione più aggiornata, senza essere appesantito da inutili personalizzazioni.
Ad oggi si può ancora comprare un Moto G di prima seconda e terza generazione ma non conviene visto che c'è quello di quarta generazione che è un ottimo telefonino uscito di recente in Italia.
Il MOTO G4 si può comprare su Amazon a 250 Euro.
Il telefono ha schermo 5.5 pollici, processore Qualcomm Snapdragon, Android 6 che sarà anche aggiornato, una fotocamera decente da 13 megapixel (la fotocamera era il principale difetto dei primi Moto G), RAM da 2GB e memoria da 16 GB espandibile e connettività 4G.
Certo si tratta di uno smartphone di base, con pochi difetti, ma senza picchi, che forse ha mancato quel salto di qualità che invece hanno fatto altri cellulari della stessa fascia di prezzo.

2) Asus Zenfone 2 ZE551ML
Questo è un cellulare di un anno fa, che al momento si trova su Amazon al prezzo di 250 Euro e che è ancora oggi un ottimo telefono.
Con i suoi 4GB di RAM, lo Zenfone 2 è ancora uno dei migliori smartphone tra i 200 e i 300 Euro, anche se per quest'anno è atteso lo Zenfone 3, un po' più potente e che probabilmente avrà un prezzo non di molto superiore.

Se si vuol spendere meno, si può anche comprare lo Zenfone 2 Laser ad 160 Euro, con 2 GB di RAM e un processore meno potente.

3) Huawei P9 Lite
Di solito non mi fido degli smartphone Lite che spesso (con Samsung) sono dispositivi scadenti che solo per motivi di marketing richiamano un modello di punta più costo e nettamente migliore.
Quello di Huawei però è un gran bello smartphone che ha poco di diverso rispetto il gemello Huawei P9 Plus (che costa più del doppio ed è una bomba di tecnologia), se non una qualità costruttiva più economica e plasticosa e un hardware di poco inferiore
3 GB di RAM, Schermo 5.5 pollici, 16 GB di memoria interna, processore 1.7 GHz fotocamera da 13 Megapixel e quindi lo standard di questa fascia di prezzo.
Huawei è una delle migliori marche di cellulari oggi, tra i primi 5 produttori del mondo, con l'ultima versione di Android poco personalizzata e con poca spazzatura dentro che possa appesantirlo.
Il P9 Lite è lo smartphone più venduto del 2016 in Italia (su Amazon).

4) OnePlus X
OnePlus è l'innovatore di smartphone Android di maggior successo degli ultimi anni insieme a Xiaomi ed i suoi OnePlus sono smartphone di qualità eccellente a prezzi inferiori rispetto la concorrenza.
In pratica si compra con 300 o 400 euro un telefono che vale uno da 700 Euro come l'iPhone o il Samsung Galaxy (vedi OnePlus 3, lo smartphone quasi perfetto).
Il modello OnePlus X è quello "economico", che costa sui 250 Euro, che si può comprare online su Amazon oppure anche sul sito Oneplus (dove costa anche meno), con garanzia italia 24 mesi.
Il OnePlus X è uno smartphone Android eccellente, con 3GB di RAM, schermo 5 Pollici, processore Snapdragon 801 2.3GHz e memoria da 16 GB come gli altri.

5) Samsung Galaxy S5 Neo
Tra i tanti smartphone Samsung, molti dei quali scadenti, questo è uno di quelli che si salva, con buone prestazioni, schermo 5.1 pollici, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna (espandibili), Android 5.1.1 Lollipop.

6) Nexus 5X
Gli smartphone Nexus sono quelli marcati Google, che rispetto tutti gli altri sono i primi ad essere aggiornati con l'ultima versione di Android.
Il Nexus 5X è prodotto da LGd, con schermo da 5,2 pollici, risoluzione Full HD, processore Qualcomm Snapdragon 808, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna (non espandibile).
Questo è lo smartphone per chi vuole sempre Android aggiornato con le ultime caratteristiche e funzionalità, prima di ogni altro.

7) Honor 7 questo smartphone del 2015 costa poco meno di 300 Euro ed è un top di gamma.
Con 3 GB di RAM, schermo Full HD (1920x1080) da 5,2 pollici, Android Lollipop e, soprattutto una potente batteria da 3100 mAh che è il punto migliore di questo modello che ha anche una fotocamera da 20 Megapixel ed è dual sim.

Oltre a questi possiamo citare, tra i migliori smartphone tra i 200 e 300 Euro:
8) Lenovo ZUK Z1, con memoria da 64 GB, Dual SIM, RAM da 3GB e Fotocamera da 13 MP.
9) Meizu M3 Note, con 2GB di RAM e 16 GB di memoria.
10) Elephone P9000 4 GB di RAM schermo da 5.5 pollici, 32 GB di memoria interna, da una marca cinese di tutto rispetto da non sottovalutare.

LEGGI ANCHE: Migliori smartphone cinesi 2016

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • stefano
    19/7/16

    ad aprile 2013 avevi acquistato un Cubot... volevo chiederti se "respira ancora". Ciao

  • Claudio Pomes
    19/7/16

    no, dopo due anni di onorato servizio ebbe una brutta fine in acqua

  • cannondale
    20/7/16

    Mi sembra che il nexus 5x abbia 32GB o sbaglio?

  • Claudio Pomes
    25/7/16

    C'è anche a 16GB