Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Quanto costa Internet ADSL a casa con TIM

Pubblicato il: 18 luglio 2016 Aggiornato il:
Riepilogo di tutte le offerte TIM 2016 costi fissi, velocità, contributi per avere una connessione internet ADSL a casa
tim casa internet Nel confrontare le offerte delle varie compagnie telefoniche ed anche di altri provider per avere una connessione internet a casa, vediamo cosa viene proposto da Telecom Italia, che oggi è diventata TIM per gli abbonamenti ADSL Casa internet e telefono fisso
TIM è sicuramente il primo operatore che bisogna chiamare in Italia quando si va a vivere in una casa nuova senza linea telefonica, perchè proprietaria della linea telefonica italiana ed è responsabile dell'allaccio alla rete alla centrale telefonica.

Se si vive in una casa dove non arriva la rete Telecom, allora non arriverà nessun altro operatore ADSL su cavo e sarà necessario cercare un operatore che porti ADSL internet senza Telecom e allaccio linea telefonica.
Nel caso invece c'è l'allaccio Telecom (che in Italia non è così scontato come si potrebbe pensare), allora si può pensare a confrontare le varie tariffe per internet ADSL a casa di TIM Fastweb, Libero Infostrada, Vodafone ecc.

LEGGI PRIMA: controllare la copertura ADSL di Telecom e latri operatori.

Il punto a favore di TIM, il più importante tenendo conto che le varie tariffe sono più o meno le stesse per tutti, è il vantaggio derivante dal fatto che Telecom è proprietaria della linea.
Questo vantaggio garantisce maggiore stabilità della linea ed un'assistenza tecnica puntuale che gli altri non hanno.
Questo significa che in caso di malfunzionamento si otterrà un intervento diretto cliente - fornitore mentre per gli altri può darsi che il venditore debba lui stesso chiamare TIM per risolvere il problema.

Per sapere quanto costa internet a casa con TIM si può andare sul sito TIM.it per vedere le offerte del momento.
Anche se i prezzi possono cambiare col tempo, generalmente le promozioni hanno durata un anno, trascorso il quale il prezzo si alza.
Ogni offerta richiede di rimanere con TIM almeno due anni, se non si vuol pagare il contributo attivazione.

Le offerte, al momento, sono veramente tante e si differenziano soprattutto per la velocità promessa: si parte da 7 Mega e si arriva fino alle offerte di internet in Fibra 100 Mega (dove possibile).
Attualmente l'offerta TIM principale per la casa si chiama TIM Smart Casa che per il primo anno offre una linea ADSL 20 Mega a 29 Euro tutto compreso, internet e telefono.
A seconda del momento può essere regalato anche il modem che, comunque, viene dato in comodato d'uso per 3,90 Euro al mese in più fino a due anni (del modem comunque se ne può fare a meno con Telecom, vedi la fine dell'articolo).
Dopo il primo anno, il piano costa 39 euro al mese.

Dove possibile, se la propria casa è coperta dal servizio, l'offerta TIM Smart Casa può diventare TIM Smart Fibra, in fibra ottica, con velocità fino a 300 Mega.

Considerato che con Telecom la linea telefonica viene da sola (si può scegliere di non averla proprio ma non conviene), per risparmiare un po' si può attivare un abbonamento Internet Senza Limiti al costo di 20,90 euro al mese che poi diventano 22,90 più un fisso di 6,20 al mese che sarebbe un contributo attivazione di 24 mesi.
Totale quindi 27,15 Euro i primi due anni e poi 29,15 Euro.
Internet è una linea ADSL 7 Mega e sono anche comprese le chiamate verso numeri fissi italiani, con scatto alla risposta da 16,13 centesimi.
Telefonare ai cellulare costa invece 19,15 cent al minuto, oltre ovviamente allo scatto alla risposta.
Questa tariffa è buona per navigare, pessima per telefonare.

L'offerta TIM Smart Mobile include include connessione ADSL 20 Mega, chiamate gratuite ma con scatto alla risposta e poi 3GB di traffico internet da smartphone, 500 minuti di chiamate a 39 Euro al mese (29 Euro il primo anno).

Per finire, c'è un'offerta tutto incluso, TIM Smart Fibra + Casa con tutte le chiamate gratuite e senza scatto alla risposta più internet ADSL 300 MB a 40 Euro al mese che poi diventano 50 Euro dopo un anno.

I 7 Mega standard offerti dai vari piani Telecom Italia possono essere aumentati a 10 Mega o 20 Mega+ attivando, rispettivamente, le opzioni Superinternet (fino a 10 Mega in download e 1 Mega in upload) o Superinternet Plus (fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload), per 4 o 5 Euro in più al mese (ma ormai queste sono offerte superate che dovrebbero sparire)

Come giudizio generale, Telecom ha il vantaggio non trascurabile di essere sempre proprietaria della linea telefonica (mentre altre compagnie spesso la affittano da Telecom).
L'assistenza è molto rapida, soprattutto grazie alle sue app per Android e iPhone e grazia all'account Twitter che, per evitare cattiva pubblicità, risponde immediatamente ad ogni richiesta.
I prezzi sono in linea con gli altri operatori ed anche le velocità di internet e le condizioni.
L'unica rottura è il fatto che Telecom richiede un abbonamento con addebito diretto della bolletta sul conto in banca (RID Bancario), altrimenti invia ogni mese una bolletta di carta facendola pagare quasi due Euro.
Telecom ha anche una linea piuttosto libera, dove non è necessario per forza usare il loro modem router (tranne nel caso di fibra ottica)
Abbiamo visto, in un altro articolo, quanto sia più conveniente comprare un modem nuovo invece di quello Telecom.
In alcune offerte è anche incluso un abbonamento a tempo per TIM Vision, uno dei servizi per vedere film in streaming on demand.
Le offerte con Sky le eviterei così come tutte le opzioni aggiuntive che fanno solo lievitare i prezzi.

Per finire, in un altro articolo la guida per fare il test di velocità della connessione ADSL.

LEGGI ANCHE: Offerte TIM internet per cellulari, chiavette e tablet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • paolus
    18/7/16

    le offerte telecom hanno fatto sempre schifo e continuano cosi'. lavori per telecom?

  • xabaras1
    18/7/16

    @paolus: magari se entri nel merito di quali sarebbero 'ste offerte incredibili offerte dalla concorrenza, uno potrebbe anche farsi un'idea. Ma basta guardare i siti che offrono confronti tra gli operatori per capire che stai parlando a vuoto. In ogni caso, da un punto di vista tecnico, come giustamente detto da Claudio, l'unico proprietario del cavo è Telecom. Tutti gli altri operatore affittano il servizio da Telecom e poi lo rivendono ai clienti, ma fisicamente il cavo è sempre di Telecom. L'unico operatore che ha dei cavi suoi è Fastweb, ma solo per quanto riguarda la fibra e solo nelle grandi città. In ogni caso, anche Fastweb, anche se offre un servizio tecnicamente molto buono, però ha un'assistenza clienti di primo e secondo livello vergognosa (o almeno, era così qualche anno fa), quindi prima di scegliere un operatore, valutate vari aspetti prima di scegliere. Per quanto mi riguarda, ho Telecom, che è discreta qua in Italia, ma certo che se confrontata in altri stati europei, offre un servizio a dir poco scadente. Bisogna accontentarsi, purtroppo....

  • silvio
    19/7/16

    Ottime indicazioni tuttavia dove arriva il servizio Infostrada / wind (provincia di Lecco ) io ho attualmente facendo lo speed test su tua indicazione Ping 13 Down 11,92 Mbps Up 0,84 Mbps
    e con contratto di 2 anni fa Powered Infostrada spendo 20 Euro Adsl + 12 Euro Smartphone (1 GB + 250 min ) Telecom nella stessa zona da un mio conoscente aveva me no e spendeva di più.

  • Claudio Pomes
    19/7/16

    A Paolus: Questi sono articoli informativi, il mio giudizio personale su Telecom e` che assistenza e affidabilita` sia migliore rispetto gli altri, le tariffe sono alte, ma non divertse da quelle degli sltri in fondo.

  • rico
    21/7/16

    Confermo, prima o poi Telecom risolve i problemi sulla linea fissa. (mentre sul mobile fanno i "furbetti", vedi Prime Go)
    Certo è un pò più cara, ma le offerte ADSL dell' "ultimo chilometro" le lascio ai maratoneti di Rio de Janeiro.