Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

"Mostra per primi" su Facebook nella sezione notizie

Pubblicato il: 1 luglio 2016 Aggiornato il:
Come usare le preferenze notizie Facebook per personalizzare chi vedere per primo, chi seguire e chi nascondere
preferenze notizie facebook Se sul nostro Facebook ci sembra di leggere solo cose futili, bufale o cose che non ci interessano per niente e ci sembra di perdere invece i post e le foto pubblicate da alcuni amici o da alcune pagine che seguiamo, può darsi che ci sia un problema con il popolare e famigerato algoritmo di Facebook che seleziona automaticamente cosa fari vedere prima sulla home page.

Questo algoritmo viene spesso aggiornato da Facebook (l'ultimo aggiornamento è proprio avvenuto questo mese) per cercare, al meglio possibile, di limitare la visione di spam o notizie inutili o duplicate e per favorire, invece, i post e le foto dei nostri amici più stretti e dei parenti.
Nel caso quindi non si fosse soddisfatti o si volesse comunque personalizzare al massimo la lettura di notizie su Facebook, ci sono alcuni strumenti che bisogna conoscere.

Prima di tutto, è importante specificare a Facebook quali sono i nostri migliori amici ed i parenti.
Queste persone speciali si possono raggruppare in una lista di amici più stretti di Facebook.
Per farlo, aprire il profilo di un amico, cliccare dov'è scritto "Amici" sulla sua copertina e selezionare dal menù a tendina "amici più stretti".
Come si può notare è anche possibile fare in modo che un amico Facebook abbia lo status di "conoscente", che al contrario sarà meno visibile nella nostra home.
Spostare amici nella lista dei conoscenti è un modo comodo per nascondere i loro post dalla home senza togliere l'amicizia.

Per essere sicuro di non perdere più un post da un amico o da una pagina e personalizzare l'algoritmo di Facebook si può fare anche di più premendo il tasto "Segui già" che compare sulla copertina di ogni profilo.
Premendo su Segui già si può scegliere l'opzione "mostra per primi" per fare in modo che Facebook faccia comparire all'inizio della nostra home le nuove pubblicazioni di questa persona.
Viceversa, se si vuol ignorare una persona, si può premere sul tasto Segui già per non seguire più l'amico e farlo sparire del tutto dal nostro flusso di notizie.

Sulle pagine Facebook, come quella di Navigaweb, invece di premere il tasto Segui già si deve premere sul pulsante del Mi Piace per cambiare impostazione predefinita e chiedere che i post di Navigaweb siano visualizzati per primi sulla home.
Ovviamente, per far sparire le notizie di una pagina dal flusso di notizie basta togliere il mi piace.
Leggi qui per sapere come togliere i Mi Piace di pagine Facebook per non seguirle più, in modo rapido.
Alcune di queste opzioni per personalizzare l'algoritmo si possono modificare anche dalla home stessa, premendo l'icona con la freccia verso il basso che compare in alto a destra sul box di ogni nuova notizia o foto.
In questo box si può chiedere di nascondere la maggior parte delle notizie pubblicate da una persona oppure di non seguirla proprio più, anche se non si rimuove come amico.

Tutte queste opzioni si possono configurare sia da Facebook su PC che dall'app su smartphone dove è anche possibile cambiare le preferenze della sezione notizie.
Queste preferenze sono accessibili dal sito Facebook cliccando sulla rotellina ingranaggio che compare spostando il mouse sulla parola Notizie che si trova piccola in alto nella colonna a sinistra.
Su smartphone invece bisogna andare nelle opzioni di Facebook e scorrere tutto l'elenco fino a trovare le preferenze della sezione notizie.
In questa schermata di impostazioni si possono scegliere velocemente gli amici da vedere prima di tutti, le persone da nascondere, rivedere le persone che non seguiamo per, eventualmente, seguirle di nuovo e scoprire le pagine che ci interessano.

Per finire, cliccando sula freccetta verso il basso che compare alla sinistra della parola Notizie nella colonna di sinistra, si può scegliere di ordinare le notizie in base alla più recente in ordine cronologico, annullando completamente l'algoritmo ed ogni personalizzazione.

LEGGI ANCHE: Scegli cosa leggere prima su Facebook, chi seguire e chi nascondere

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)