Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Mappe in Windows 10 da scaricare e vedere anche offline

Pubblicato il: 12 luglio 2016 Aggiornato il:
L'app Mappe di Windows 10 permette di scaricare cartine stradali di tutto il mondo per poterle vedere offline anche senza connessione
scarica mappe windows Windows 10 ha inclusa un'app che permette di vedere le mappe.
Tutti siamo abituati, per cercare un indirizzo o un luogo particolare, ad aprire il sito Google Maps che funziona benissimo, ma solo se si ha una connessione internet veloce.
Molto meglio sarebbe invece abitarsi all'app delle Mappe di Windows 10 che funziona benissimo sia su un PC desktop con il mouse sia su un tablet.
Cosa non di poco conto, si possono guardare le mappe anche senza bisogno di avere il PC connesso a internet.
Le mappe di Windows 10 sono alimentate dal servizio Here Maps online, creato da Nokia e principale concorrente di Google Maps.
Provare quindi a cercare Mappe sul menu Start di Windows 10 per trovare l'applicazione delle Mappe che chiede subito se può rilevare la posizione del computer.
Accettando, si caricherà la mappa della città in cui ci si trova in un'interfaccia molto veloce, chiara e pulita, con una barra di pulsanti sulla destra e la ricerca in alto.

Dal menu di destra, i pulsanti permettono di:
- Girare la mappa con la bussola
- Orientare la vista andando a volo d'uccello.
- Puntare la mappa nella nostra posizione
- Visualizzare la mappa satellitare e la situazione del traffico in tempo reale.
- Lo zoom che si può anche fare usando la rotella del mouse oppure usando le dita su schermo touchscreen.
La vista satellitare diventa davvero bella da vedere su città come Roma orientando la vista a volo d'uccello, vedendo gli edifici in 3D.
Per vedere l'elenco delle città in 3D visualizzabili dalle Mappe Microsoft in Windows 10 bisogna premere il pulsante con dei poligoni in alto a destra.
La barra di ricerca permette di trovare indirizzi precisi di vie ed anche punti di interesse come alberghi e ristoranti.
L'app funziona anche come navigatore e dopo aver trovare un indirizzo si possono vedere le indicazioni stradali per raggiungerlo dal punto in cui ci troviamo.
Notare che una porzione di mappa può essere salvata nei preferiti (premendo la stellina) oppure anche condivisa via email o stampata usando i pulsanti dal menu che compare premendo i tre pallini in alto a destra.

Per scaricare le mappe che ci servono in modo da poterle salvare e consultare offline anche se il PC non è connesso a internet bisogna aprire le Impostazioni dal menu Start e andare poi alla sezione Sistema.
Dal menu a sinistra si trova la voce Mappe offline da cliccare o toccare.
Di seguito, premere, nel lato destro, sul tasto Scarica mappe e scegliere l'area da salvare per vederla offline.
Andando su Europa, si può trovare Italia e scaricare la mappa di una o più regioni.
Dopo aver fatto la tua scelta, il download inizierà e richiederà alcuni minuti, a seconda delle dimensioni della mappa e la velocità della connessione a Internet.
Notare che nella schermata di impostazioni delle mappe offline si può scegliere dove salvarle, se si hanno più dischi di archiviazione, e se aggiornare automaticamente le mappe anche con connessione a consumo (se si sta usando un tablet Windows 10 con piano dati limitato).
Una volta scaricata la mappa, si potrà non solo consultare la cartina dell'area salvata, ma anche fare ricerche e ottenere indicazioni stradali.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)