Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Disattivare L'Autoplay dei video Facebook

Pubblicato il: 21 luglio 2016 Aggiornato il:
Come disattivare l'avvio automatico dei video sul sito Facebook e sull'app per iPhone e Android, per evitare che pubblicità e video partano da soli
evitare avvio video facebook Secondo Facebook è meglio che i video siano riprodotti automaticamente nel momento in cui essi vengono visti all'interno di un flusso di notizie, senza dover premere su un tasto Play.
Questo potrebbe anche essere vero sotto certi punti di vista, ma dal lato pratico è un inutile spreco di risorse, che consuma traffico, appesantisce la navigazione su internet e l'applicazione del cellulare.
I video di Facebook, sia su PC che su smartphone e tablet, avviano nel momento in cui compaiono sullo schermo, senza quindi dover cliccare o toccare il contenuto.
Se non si vuole guardare il video, si può semplicemente scorrere verso il basso ed ignorarlo mentre se invece si clicca o si tocca sul video esso viene aperto a tutto schermo e si può ascoltare anche il suono.
Questa riproduzione automatica è attiva anche per le pubblicità video, che partono da sole quando le si incontra.
Se non piace quest'impostazione, che è attiva se non è mai stata modificata, è possibile disattivare l'autoplay dei video su Facebook ed impedire quindi la loro riproduzione automatica.
I video, una volta disattivato l'autoplay, saranno visibili come immagini statiche e potranno essere visti soltanto premendo sul tasto Play che compare grande sopra l'anteprima.

Su iPhone, dall'applicazione Facebook, per disabilitare l'autoplay dei video bisogna aprire le impostazioni dell'applicazione (andando su altro), toccare le Impostazioni dell'account, andare in Foto e video e mettere su Off l'interruttore della Riproduzione automatica o scegliere di tenerla attiva la solo quando connesso con wifi.

Su Android, sempre dall'applicazione Facebook, andare nel menu principale toccando il tasto con tre righe sulla destra, poi scorrere verso il basso fino a trovare le Impostazioni dell'applicazione" e trovare l'opzione della riproduzione automatica per fare in modo che l'app Facebook non faccia partire da solo i video quando il telefono è connesso a internet.

Sul sito Facebook.com da PC, fino a poco tempo fa, si poteva andare nelle impostazioni dell'account cliccando sull'icona con la freccia verso il basso in alto a destra, cliccare poi sul menu Video nella colonna sulla sinistra (è l'ultima voce) e poi cambiare l'opzione dell'AutoPlay.
In realtà questa opzione è stata rimossa negli ultimi tempi e non si può più modificare.
Per disattivare l'avvio automatico dei video su tutti i siti e quindi anche sul sito Facebook si può attivare quello che è chiamata la funzione del Click-to-play dei browser.

Su Chrome, andare in Impostazioni -> Modifica impostazioni avanzate, cliccare su Impostazioni contenuti sotto la riga Privacy.
Nel box che si apre, cercare Plug-in e selezionare l'opzione Rileva ed esegui contenuti importanti che dovrebbe bastare oppure mettere direttamente su fammi scegliere quando eseguire i contenuti dei plugin.
Se non dovesse bastare, installare l'estensione Disable HTML5 Autoplay e nessun video Facebook o di altri siti potrà mai essere riprodotto automaticamente senza cliccarci sopra.

Con Firefox invece si può cambiare un'opzione interna nascosta nel menù about:config.
Aprire quindi una scheda scrivendo sulla barra degli indirizzi about:config, in Cerca scrivere Autoplay e fare doppio click sull'opzione media.autoplay.enabled mettendola su false.

LEGGI ANCHE: Scaricare video da Facebook, salvarli su pc, condividerli e convertirli online

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)