Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come Masterizzare CD e DVD gratis (Windows e Mac)

Pubblicato il: 15 luglio 2016 Aggiornato il:
Guida completa per masterizzare CD e DVD su Windows e Mac e migliori programmi da usare per creare dischi dati, audio e video
burn cd dvd windows mac Masterizzare CD e DVD, che si dice Burn in inglese, significa scrivere dati su un disco ottico come appunto il CD, il DVD o anche il Blu-ray.
C'era un tempo in cui il masterizzatore era un componente aggiuntivo del computer che bisognava pagare a caro prezzo, mentre oggi invece è un qualcosa che viene incluso in ogni computer anche il più economico, sempre che sia presente un lettore DVD sopra.
Sui PC Windows, a partire da Windows 7, Microsoft ha incluso la possibilità di masterizzare CD, DVD e dischi Blu-ray direttamente da Esplora risorse rendendo quindi non indispensabile l'installazione di un programma aggiuntivo.
Lo stesso vale per i Mac, che hanno inclusa la funzione di masterizzare DVD e CD, anche se con qualche limite.
In questo articolo vediamo quindi come masterizzare gratis CD e DVD su Windows e Mac, anche usando programmi con più opzioni e meno limitazioni

LEGGI ANCHE: 15 modi di usare il masterizzatore per creare e registrare dischi CD e DVD

1) Masterizzare CD e DVD in Windows 10, 7 e 8
Il modo più semplice per avviare il processo di masterizzazione di un disco in Windows è quello di inserire un CD o un DVD nel lettore.
Windows dovrebbe automaticamente aprire una finestra di dialogo che chiede cosa si vuol fare e tra le opzioni c'è anche quella per masterizzare.

- Se quello da masterizzare è un CD audio, si può utilizzare Windows Media Player, che può essere aperto anche manualmente e sul quale basta cliccare l'icona del disco vuoto nel menu a sinistra.
Sul lato destro, premere sula scheda Masterizza e poi semplicemente trascinare e rilasciare i file audio.
Da ricordare è che un disco audio è quello con le tracce del CD, massimo 80 minuti di durata, riproducibile con qualsiasi lettore, diverso da un disco con MP3 che è invece un disco dati normale, che viene riprodotto solo da lettori compatibili con il formato MP3.
Dopo aver scelto che tipo di disco creare, aggiungere i file e premere il tasto per iniziare la copia.

LEGGI ANCHE: Programmi per masterizzare CD audio MP3

- Per Masterizzare un disco dati su Windows si possono aggiungere i file sulla cartella del CD o del DVD come si farebbe inserendo la penna USB.
La differenza è che su una penna USB la copia è immediata mentre su un DVD o CD, dopo aver inserito i file, vanno poi copiati col pulsante per masterizzare.
Non si può espellere il disco fino a che non si chiude la sessione con la copia dei file aggiunti.
Dopo la copia, il disco non si può più riscrivere a meno che il DVD o CD è di tipo riscrivibile CD-RW o DVD-RW, dove è possibile aggiungere file o cancellarli successivamente.

- Per masterizzare un video o film su DVD invece ci vuole un programma esterno su Windows 8.1 e Windows 10, mentre su Windows 7 si può ancora usare il programma Windows DVD Maker che si trova tra i programmi del menu Start.

LEGGI ANCHE: Copiare DVD protetti o comprimerli per i DVD5 da 4,7 GB

2) Programmi per masterizzare gratis su PC
Per avere più controllo sui dischi, per avere più opzioni nei formati in cui copiare i file e, soprattutto, per masterizzare video e film o masterizzare immagini ISO, serve installare un programma esterno.
Tra i migliori programmi per masterizzare gratis su Windows abbiamo alcune opzioni importanti tra cui:

- DVD Flick masterizzare DVD video gratis

- CDBurnerXP, miglior programma per masterizzare CD, DVD, ISO e Blu-ray su Windows
Funzioni e qualità sono pari a molti programmi concorrenti a pagamento: scrittura di DVD Video (con qualche limitazione), di CD Audio, di immagini ISO, il supporto di masterizzatori di ogni genere (interni, esterni USB, Firewire, SCSI), e la buona qualità dei risultati.
è in grado di masterizzare CD-R/CD-RW/DVD+R/DVD-R/DVD+RW/DVD-RW
L'interfaccia grafica è semplice e pulita, e il programma molto intuitivo da usare (praticamente la stessa facilità di Nero).
In fase d'installazione, stare attenti agli sponsor e usare l'installazione custom per deselezionarli.

- BurnAware Free è un programma semplice e gratis, anche in lingua italiana, che permette di masterizzare CD e DVD copiandoci sopra ogni tipo di file: documenti, foto, video, musica e altro.
Per masterizzare un DVD con BurnAware Free basta cliccare su Disco dati, poi Aggiungi file e selezionare i file da masterizzare per scriverli nel DVD o CD.
Nell'installazione del programma, fare attenzione a rimuovere gli sponsor proposti.

- CyberLink Power2Go Essential free è un programma gratuito per creare dischi di dati, musica da CD e creare CD audio (ma qui la versione gratuita è molto limitata)

- La versione gratis di Nero (anch'esso molto limitato e sconsigliato)

- Ashampoo Burning Studio è un programma commerciale che è ancora gratis nella sua versione 6( le altre versioni si pagano ).
AShampoo funziona molto bene come software copia immagini ISO e per creare CD Audio, VideoCD, DVD, masterizza film e video e supporta il Blue Ray.

- ImgBurn è il numero uno dei programmi per PC per masterizzare immagini ISO, IMG, BIN, NRG, CDI, CDR, MDS.

- WinBurner, il programma più semplice e leggero, gratuito, di base.
Questo piccolissimo software è in grado di creare dischi avviabili o multisessione, CD audio di alta qualità, DVD video, creare e masterizzare immagini ISO.

- InfraRecorder è un software open source, un po' vecchio, per la masterizzazione di CD e DVD che supporta i dischi riscrivibili, dischi multi-sessione e DVD dual layer.
Con InfraRecorder è anche possibile scrivere immagini (ISO e BIN / CUE) e copiare dischi.

- AnyBurn, un programma piccolissimo portatile che funziona a meraviglia per masterizzare ogni tipo di disco CD o DVD, musica, video, immagini ISO, copia di un disco e tutto il resto.

In un altro articolo si possono trovare ancora altri programmi per copiare DVD (Ripping) su PC.

3) Masterizzare su Mac
Si può masterizzare un disco dati o un'immagine ISO, senza utilizzare programmi esterni, semplicemente cliccando col tasto destro del mouse su una cartella di file o sul file ISO e poi usando l'opzione per masterizzarli su un CD o DVD.

Per creare un CD Audio su Mac si può utilizzare iTunes, creare una playlist, aprirla e poi masterizzare dal menu File.
Si può poi scegliere se creare un CD Audio, un CD MP3 o un DVD audio.

Per masterizzare video e film su DVD con un Mac, invece, è necessario scaricare un programma esterno e l'unico gratuito buono che ho trovato è Burn veccho del 2011 ma che ancora funziona.
In alternativa, si possono comprare software come MyDVD o DVDCreator che costano però 40 Euro.

LEGGI ANCHE: Come stampare etichette su DVD e CD con il masterizzatore, con LightScribe

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • silvio
    17/7/16

    Potresti aggiungere qualche informazione relativa alla scrittura dei " Nome Brano " Nome cantante " che poi se masterizzati si possono vedere sul display dell'autoradio ! Mi sembra che alcuni programmi di masterizzazione non li supportano e quindi poi ci si ritrova sul display Track 1 , Track 2 etc quindi piuttosto fastidiosa. In altro post parli di MediaMonkey ( molto valido ) che può anche masterizzare e, mi pare, valido anche per mettere/modificare i nomi brano etc ! E' Così ? Grazie

  • Claudio Pomes
    25/7/16

    Anche CDBurnerXP dovrebbe fare quello che chiedi con i cd audio