Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aprire cartelle e file preferiti su PC dal tasto centrale

Pubblicato il: 18 luglio 2016 Aggiornato il:
Piccolo tool per aprire un menu di accesso rapido a cartelle, file e programmi preferiti dal tasto centrale del mouse
cartelle e file preferiti con un click In questo articolo descriviamo e consigliamo un piccolo programma gratuito per PC Windows che fa una cosa tanto semplice quanto utile.
Quick Access Popup è stato sviluppato con l'obiettivo di poter accedere a una o più cartelle preferite o anche aprire file e programmi con un semplice click del mouse, in ogni momento e da qualsiasi posizione esso venga cliccato.
Praticamente, mettiamo che abbiamo organizzato una cartella con i documenti di lavoro o degli appunti di scuola e la utilizziamo spesso, anche se questa può essere messa nei preferiti di Windows 10, può essere richiamata ed aperta anche cliccando la rotellina centrale del mouse.

Quick Access Popup è un programma gratuito per PC Windows 32bit e 64bit che si può scaricare gratis sia in versione da installare che in versione portatile.
Il programma deve rimanere in esecuzione in background quindi, se piace, bisogna attivare l'opzione Run at startup (premendo col tasto destro sulla sua icona nella barra di notifica) .
Una volta eseguito, prova subito a premere la rotella del mouse per veder apparire un nuovo menu che permette di aprire rapidamente alcune cartelle e alcuni programmi già configurati.
Dal menu principale si può aprire il pannello di configurazione, premendo Settings.
Da qui ci sono tre parti importanti da personalizzare e modificare:
1) Prima di tutto, scegliere quali cartelle, file o programmi preferiti visualizzare in questa lista di accesso rapido che appare premendo il tasto centrale del mouse.
Premendo su Add+, si può aggiungere un collegamento veloce a una cartella, a una cartella speciale come il cestino, il desktop o il Pannello di controllo, a un file, a un documento o anche a un link di sito web.
Selezionando uno degli elementi e premendo su Remove, si cancella quella cartella o file dalla lista.
Premendo invece su Edit si può modificare un collegamento.
2) Premere su Hotkeys per decidere come attivare il menu, che in modalità predefinita si apre premendo il tasto centrale del mouse, ovunque si clicchi.
3) L'uso del pulsante centrale del mouse è giusto, fino a che non va a disturbare il funzionamento di qualche programma come, ad esempio, il browser.
Su Chrome, ad esempio, il tasto centrale del mouse serve ad aprire link in un'altra scheda oppure a chiudere una scheda se premuto sul suo titolo.
Per escludere Chrome in modo che premendo la rotella non si apra il menu di Quick Access Popup, premere sul tasto Options in alto e poi andare alla scheda Exclusions list per segnare eccezioni.
In questa lista, aggiungere sicuramente Google Chrome e Firefox ed anche Microsoft Word.

Quick Access Popup, versione aggiornata di Folders Pupup, è un tool potente e utile che non ha alcun costo, che non ha effetti negativi, facile da utilizzare per tutti.

LEGGI ANCHE: 18 utility che si integrano nel menu tasto destro in Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)