Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

20 migliori app per viaggiare e andare in vacanza Android e iPhone

Pubblicato il: 17 luglio 2016 Aggiornato il:
Migliori 20 applicazioni da usare per viaggiare e durante vacanze o viaggi di qualsiasi tipo per prenotare, muoversi e trovare ogni informazione
app da portare in viaggio Grazie allo smartphone, viaggiare oggi è molto più facile rispetto qualche anno fa ed è possibile portare con sè ogni tipo di informazione utile sul paese in cui si sta andando: mappe, dizionari di lingua, itinerari turistici, catalogo dei posti interessanti, dei ristoranti, dei bar, degli alberghi.
Grazie allo smartphone, poi, si possono tenere sempre pronti strumenti utilissimi in viaggio come la torcia, il convertitore di valuta, il traduttore, la bussola, la calcolatrice ed altri accessori comodi in viaggio e che non necessitano per forza di una connessione internet per essere utilizzati.

Internet, com'è noto, è l'unico problema di quando si viaggia, perchè la connessione alla rete mobile in roaming può non essere possibile ovunque o può essere molto costosa.
Per fortuna, all'estero più che in Italia, ci si può collegare alle reti wifi libere e, soprattutto gli hotel ma anche i ristoranti e le piazze principali delle città hanno la rete wireless gratuita per potersi collegare a internet.
Il cellulare smartphone oggi è, quindi, uno strumento fondamentale quando si viaggia, non solo per telefonare ai parenti ma soprattutto per gestire il proprio viaggio tramite le diverse applicazioni che facilitano tantissimo la ricerca dei posti migliori.
Se si possiede un iPhone o uno smartphone Android si possono scaricare ed installare queste tra le migliori app di viaggi e vacanze, ottime da usare sia in Italia che all'estero.

LEGGI ANCHE: 15 App da usare in vacanza al mare, in spiaggia, su Android e iPhone

1) SkyScanner è il principale dei motori di ricerca di voli aerei, un sito che aggrega le migliori offerte, le ordina e permette di scegliere quella più economica.
SkyScanner ha applicazioni gratuite sia per iPhone che per Android, per cercare voli aerei dal cellulare.

2) Ryanair è l'app ufficiale per Android e iPhone della compagnia low cost più formidabile d'Europa, quella che propone sempre prezzi più bassi per i voli, quella che è da consulate per prima per ogni viaggio in Europa.
Oltre che per prenotare i viaggi, l'app di Ryanair è comoda per gestire i voli aerei prenotati ed avere la carta d'imbarco sul telefono, senza bisogno di stamparla su carta.

2) FlightRadar permette di seguire le rotte degli aerei in tempo reale sulla mappa, in quasi tutto il mondo, ed ha applicazioni per Android e per iPhone, in versione free.

3) Kayak è l'altro grande motore di ricerca di voli aerei ed anche di hotel, con un'interfaccia del sito web semplice ed inconfondibile.
Kayak aiuta gli utenti a scegliere un volo non solo in base alla data ed il costo del viaggio, ma anche considerando fattori come l'orario di partenza e la lunghezza del volo.
Con l'applicazione è anche possibile confrontare i costi dei voli, scegliendo un aeroporto diverso o cambiando date di arrivo e di partenza.
Anche Kayak si può scaricare per Android e iPhone o iPad.

4) GoEuro per sapere se costa meno viaggiare in aereo, pullman o treno è una grande applicazione per trovare in qualsiasi momento non solo l'aereo, ma anche un qualsiasi treno o un autobus, che, a volte, conviene sia per il costo che per il tempo.

5) TripAdvisor (meglio di Yelp che è comunque una buona alternativa) è il più importante sito web del mondo per trovare recensioni di hotel, ristoranti e locali di vario genere.
Avere TripAdvisor sempre in tasca nel telefonino permette di trovare sempre il miglior posto in cui andare a dormire o mangiare, in qualsiasi città del mondo o, almeno, di evitare fregature.
TripAdvisor si può installare come applicazione per quasi tutti i modelli di cellulari, tra cui anche Android e iPhone.
L'applicazione ufficiale, Tripadvisor fornisce guide per più di 300 città del mondo con la mappa interattiva da scaricare ed i tour che si possono vedere e seguire sul cellulare usando il GPS, senza necessità di attivare la connessione internet.

6) Google Trips per sapere cosa vedere in ogni viaggio è un'app per Android e iPhone simile a Tripadvisor ma più semplice, che si integra con Gmail e Google Maps, che permette anche di scaricare tutte le informazioni su una meta di vacanze.

7) Le guide Lonely Planet sono gratis su iPhone e Android come descritto qualche mese fa.

8) Tripit è un sito web ed anche un'applicazione mobile per quasi tutti i modelli di cellulari, compresi Android e iPhone che permette di pianificare l'itinerario di un viaggio turistico, creando le varie tappe e disegnando i percorsi per visitare una città nel modo più veloce, senza sprecare tempo.

9) Booking è il più noto e conveniente sito per prenotare alberghi nelle grandi città.
Booking ha anche applicazioni per iPhone e Android.
Come spiegato in un altro articolo, Booking ottiene sempre prezzi più bassi per prenotare camere negli hotel anche rispetto i prezzi praticati dagli albergatori stessi.

10) FlixBus per Android e per iPhone è l'app per prenotare viaggi in Pullman migliore del mondo, usata in tutta Europa con tariffe più basse di altri operatori e pullman forniti di tutto, anche il wifi.

11) Per controllare i treni ci sono diverse applicazioni disponibili tra cui, Orario treni per iPhone e per Android orario Treni.

LEGGI ANCHE: Organizzare viaggi e vacanze con Google Destinazioni

12) Su iPhone e Android si possono anche controllare i tragitti delle navi e dei traghetti con l'app gratuita Marine Traffic.

13) Il navigatore GPS satellitare per guidare su strade sconosciute in un paese straniero è fondamentale in ogni viaggio o vacanza dove si va in macchina.
Come app da usare come navigatore e mappe c'è l'imbarazzo della scelta ormai e, come visto, un'app come Google Maps funziona anche come navigatore offline su iPhone e Android, senza necessità di connessione internet e permette anche di salvare mappe per poterle consultare in ogni momento.
Altre app simili e molto vantaggiose sono anche il navigatore satellitare Here Maps per Android e iPhone, gratis e offline e l'app Maps.me, sempre per iPhone e Android.

14) Traduttore e dizionario
Come traduttore in tempo reale si può usare Google Translate per Android e iPhone che funziona anche offline.
Google Traduttore ha anche la capacità di funzionare per tradurre in modo istantaneo cartelli e scritte e come interprete vocale
Come dizionario l'app Dictionary.com come vocabolario inglese anche offline.

15) Il Convertitore di valuta è invece l'app (iPhone e Android) per convertire valute in modo semplice e veloce.

16) Google Foto, l'app che salva online tutte le foto scattate in modo da non doversi preoccupare di perderle e per non avere mai il problema di memoria piena sullo smartphone.

17) Around Me è un'app da viaggio per avere tutti i punti di interesse a portata di mano e sapere, in ogni luogo, cosa c'è vicino, per Android e iPhone.

18) WAM Il mondo intorno a me (Android - iPhone) è un'app che sfrutta la realtà aumentata e permette di usare la fotocamera del cellulare per scoprire cosa c'è intorno, mostrando sullo schermo la direzione in linea d'aria di ogni posto vicino come ristoranti, hotel, bar, negozi e attrazioni di vario tipo.

19) Wifi Map doveva forse essere citata al primo posto di questa lista perchè è tra le app che permettono di scoprire dove sono le wifi gratuite per collegarsi a internet in ogni città del mondo, ed è quindi primaria per far fuinzionare le altre.
Di Wifi Map ci sono le app gratuite per iPhone e Android.

20) Applicazioni per il Meteo per controllare la condizione del tempo e, a tal proposito, vedi quali sono:
- le migliori app meteo per Android con previsioni del tempo
- le migliori app meteo per iPhone e iPad

21) Le app per telefonare come Whatsapp e Facebook Messenger sono importanti e le hanno tutti, ma non permettono di chiamare numeri fissi.
Vale quindi la pena anche installare un'applicazione VOIP come Messagenet o Skype
che permettono di telefonare a qualsiasi numero del mondo ovunque siamo, a prezzi locali.

LEGGI ANCHE: Risparmiare col cellulare all'estero fuori dall'Italia e in vacanza

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)