Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Le 10 app Android da evitare, da non installare o rimuovere

Pubblicato il: 6 giugno 2016 Aggiornato il:
10 applicazioni popolari sullo store, ma da evitare, rimuovere e che non bisogna installare sul proprio smartphone Android
app android da non installare Sempre a parlare di migliori app, oggi cambiamo ottica e facciamo una classifica al contrario, cercando invece le applicazioni da evitare che non bisognerebbe installare sul proprio smartphone Android.
In questa lista vedremo nomi di app celebri, anche installate da milioni di persone in tutto il mondo, che per il mio parere sarebbe però meglio evitare e rimuovere.
Ci sono, sostanzialmente, tre motivi per cui un'applicazione è scadente e andrebbe evitata:
1) Perchè dopo esser diventata popolare è cambiata diventando piena di pubblicità e chiedendo permessi invasivi sul telefono;
2) Perchè promette dei miglioramenti che non ci sono, descrivendosi in modo ingannevole e salendo nelle classifiche di popolarità solo grazie alle pubblicità;
3) Perchè app pesante e che scarica velocemente la batteria o rallenta il telefono (se modello economico o vecchio).
Con questi tre difetti in mente, vediamo dieci applicazioni popolari e molto usate in tutto il mondo che non è necessario installare sul telefono e che è possibile evitare.

LEGGI ANCHE: Migliori app Android

1) QuickPic
Parto da questa applicazione perchè in passato l'avevo consigliata fortemente a tutti come app predefinita per vedere le foto sul cellulare.
Dopo che l'app è stata acquisita da Cheetah mobile, l'anno scorso, ha iniziato a inviare dati degli utenti alla società cinese che famosa per Clean Master ed è diventata come un'app di spionaggio nascosto.
Le società serie non dovrebbero fare queste operazioni sottobanco e meritano di essere punite disinstallando le loro app e dimenticandole per sempre.
Come alternativa, si può scegliere una delle migliori app galleria per vedere foto su Android tra cui consiglio Piktures oppure Google Foto.

2) ES File Explorer
Questa è, in realtà, una delle mie applicazioni preferite e lo rimane ancora, se parliamo della versione completa a pagamento.
Se invece si sta utilizzando la versione free, meglio rimuoverla ormai perchè piena di pubblicità invasiva.
Se non si vuol comprare la versione Pro, allora si può scegliere un'altra app File Manager per Android come Astro.

3) UC Browser
Questo è un popolare browser per Android alternativo a Chrome e Firefox, che si descrive come il più veloce.
Il difetto è che opera un monitoraggio di quello che fa l'utente su internet e tutte le ricerche vengono vengono inviate ad aziende cinesi, senza crittografia, con anche dati identificativi dell'utente compresi l'IMEI, l'ID Android e il Mac Address.

3) Dolphin Browser
Questo browser l'avevo già descritto in passato elogiandolo per la sua velocità di aprire internet e, soprattutto, per la sua capacità di visualizzare video in flash su Android.
Il difetto è che, come UC Browser, fa monitoraggio su come naviga l'utente e, peggio di tutto, salva la cronologia dei siti visitati in modalità incognito in un file sulla memoria del telefono.
In sostanza, non è buono per la privacy quindi meglio non utilizzarlo.

4) Clean Master
Questa è la famosissima e usatissima app di Cheetah Mobile, super pubblicizzata e super pompata (tanto che la Asus ora la installa automaticamente sui suoi ZenPhone) che, di fatto, non serve a niente.
Le app che promettono di far andare veloce il cellulare sono mezze truffe ed hanno anche un effetto opposto in certi casi (per esempio usare il task killer per recuperare memoria è deleterio).
Oltre a questo, di nuovo devo far notare che la Cheetah Mobile è rinomata per la sua pubblicità invasiva, per i bloatware e la promozione delle loro applicazioni.

5) Qualsiasi antivirus per Android
Se si guarda la classifica delle migliori app Android sul Google Play Store si troveranno molti antivirus come quello di AVG, CM Security (ancora Cheetah Mobile), 360 Security Quihoo (di cui scrissi una buona recensione) e tanti altri.
Non è che si tratti di app dannose o fasulle, ma semplicemente sono inutili se si utilizza lo smartphone in modo normale e senza root, senza tentare di scaricare app piratate e senza usare store di app diversi da Google Play.
Se comunque ci si sente più sicuri con un'app di questo tipo, allora rimando all'articolo sui migliori antivirus per Android.

6) DU Battery Saver
Nella classifica delle migliori app è sempre presente un'app come questa che promette di ottimizzare l'uso della batteria o di permettere una ricarica più veloce.
Attualmente più di 7 milioni di persone pensano che sia vero e che questa app abbia davvero la capacità di modificare la modalità di ricarica di un cellulare.
L'app è tutta fasulla, con dei bei grafici che non significano nulla e che sono falsi, con tantissima pubblicità e consigli per installare altre inutili app.
Se si vuol avere un maggior controllo sulla batteria, vedi qui le app per scoprire statistiche d'uso della batteria su Android, tra cui l'ottima GSAM Battery Monitor.

7) Facebook
Questa non dovrebbe essere una sorpresa per chi segue Navigaweb visto che ho già consigliato, qualche tempo fa, di rimuovere l'app Facebook e accedere dal sito perchè si risparmia molta batteria e si guadagna velocità per ogni operazione sullo smartphone.
Facebook è una delle app più pesanti in assoluto, e siccome si può utilizzare anche senza applicazione, tanto vale rimuoverla.
Purtroppo non è più possibile eliminare Facebook Messenger, che è richiesta invece per chattare con gli amici visto che la chat da cellulare non funziona nemmeno dal sito.

8) Google+
Tra le app Google, Google+ è quella più inutile in assoluto, soprattutto dopo che Google Foto è stata separata.
Google+ è un'app spesso preinstallata sugli smartphone Android, che non si può disinstallare, ma che si può sicuramente disattivare.

NOTA: Oltre a Google+ conviene disattivare tutte le app preinstallate dai vari Samsung, LG, HTC, Asus perchè sono sempre inutili.

9) IlMeteo
Ma con tutte le bellissime app di previsioni del tempo per Android, perchè gli italiani utilizzano quella di IlMeteo che è tutto fuorchè la migliore?
Probabilmente perchè già popolare e reputata, solo per questo, la migliore, oppure perchè cercando meteo compare per prima.
Posso comunque assicurare che ci sono altre app migliori per il meteo su Android tra cui scegliere.

10) Tutte le app di musica gratis
Sullo store Google Play ci sono tantissime app che promettono di far scaricare musica gratis.
Chi le installa può poi scoprire che questo non è vero e bisogna pagare oppure che la musica gratis è fatta solo di remix e rifacimenti amatoriali.
Come visto in un altro articolo, le app regolari per scaricare musica mp3 da Android sono poche ed hanno i loro limiti dovuti ai naturali diritti legali di copyright.

LEGGI ANCHE: Disinstallare app su Android completamente, anche tutte in una volta

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
14 Commenti
  • xxx2010
    6/6/16

    Ciao Claudio peccato per uc browser che uso da sempre... Eliminandolo cosa mi consigli come alternativa? Magari Chrome che ho disattivato sul mio Motorola E?

  • Claudio Pomes
    6/6/16

    si Chrome oggi è il miglior browser certamente

  • Andrea Antonino Scioli
    7/6/16

    Ciao c'è qualche alternativa a Clean Master io uso la Lite

  • Claudio Pomes
    7/6/16

    no, perchè non serve a nulla proprio il tipo di app

  • principe rossi
    7/6/16

    Io come browser per Android uso cm browser, può essere la scelta giusta?

  • Davide
    7/6/16

    Ciao, chi cerca un alternativa a clean master, potrebbe provare sd maid ma nella versione pro. Chi invece cerca musica, potrebbe incominciare a considerare Telegram e alcuni dei suoi bot.

  • Davide
    7/6/16

    Sento di dover precisare per chi non lo sapesse che Telegram non è assolutamente un app nata per la ricerca e il download di musica, ma è principalmente un app di messaggistica che può fare molto altro. Questo, per dare a Cesare quel che è di Cesare.

  • Luxor
    7/6/16

    Forse dirò una sciocchezza ma ritengo chrome il frutto della digestione umana visto che ogni 5 secondi che navigo in siti normali mi reindirizza su siti di cose a pagamento con la seria possibilità di attivare abbonamenti senza aver cliccato nulla. Non sapevo cosa facesse uc browser e mi ha deluso un po. Ma ha l'ad block, mai un reindirizzamento quindi sicuramente meglio di chrome.

  • Claudio Pomes
    7/6/16

    Ma se hai questi problemi con Chrome hai qualcosa che non va sul cellulare perchè mica pèenserai che è normale e che tutti noi siamo scemi a ci piacciono i popup e gli indirizzamenti. UCbrowser ti monitora, l'importante è che lo sai

  • MAGO SALVIN
    8/6/16

    Ciao Claudio, tu dici "non è più possibile eliminare Facebook Messenger, che è richiesta invece per chattare con gli amici visto che la chat da cellulare non funziona nemmeno dal sito", ho scoperto che da impostazioni del browser basta cambiare da modalità vista mobile a vista pc si può tranquillamente continuare a utilizzarla. Ciao e compimenti per tutti i tuoi consigli!

  • Claudio Pomes
    8/6/16

    la versione PC però è lenta, comunque sicuramente si può fare

  • Luxor
    8/6/16

    Claudio, sei simpatico ma onestamente non ho detto che sono il vangelo né che gli altri siano quello che dici tu. Basta leggere nei commenti dell'app su playstore e vedrai quanti dicono la stessa cosa. Giusto x cronaca,lo stesso problema ce l'ho su tutti i telefoni android che ho. Quindi è ancora un problema dei miei cell? Parli di monitoraggio da parte di uc, d'accordo ,ma Google non traccia le ns ricerche,le posizioni ,ecc? Scusa la precisazione ma andava fatta.Un saluto

  • Emanuele
    7/9/16

    ES File Explorer lo uso in versione Pro da un po' di tempo ma sinceramente non ho mai avuto grossi problemi di pubblicità quando usavo la versione free.

    QuickPic bisogna vedere se hanno corretto il tiro e hanno smesso di spiare gli utenti, anche all'epoca della scoperta dei fatti, molti utenti sostenevano di non aver nessun tipo di traffico anomalo sull'app installata nel proprio dispositivo.

    Ho provato varie app alternative e anche Piktures, che onestamente non mi ha entusiasmato, non ha nemmeno la metà della personalizzazione e della reattività di QuickPic, molto spesso non prende le strisciate per i menù laterali, lagga nel caricamento delle foto e nell'apertura/zoom delle stesse e non è colpa del mio dispositivo perchè da quando ce l'ho non ha mai avuto il minimo lag e/o bug da nessuna parte (felice utilizzatore di Oneplus One =D ).

    Esistono davvero alternative valide a QuickPic?

  • Emanuele
    9/9/16

    Fra l'altro si potrebbe, invece che rinunciare a QuickPic, limitarne l'utilizzo di rete mobile tramite le impostazioni e poi tramite il Privacy Guard negare ogni accesso ai dati, eventualmente per bloccare anche la rete wi fi si potrebbe usare un firewall e creare una regola per quella specifica app, in questo modo si potrebbe continuare ad usare QuickPic impedendo ogni eventuale comunicazione con i loro server.