Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Convertire Excel in file Word per inserire tabelle nei documenti

Pubblicato il: 2 giugno 2016 Aggiornato il:
Per inserire tabelle nei documenti si possono convertire i file Excel, XLS o XLSX in file Word DOC o DOCX oppure copiare tabelle nei file Word
inserire tabelle excel in word I programmi Word ed Excel all'interno delle suite Office, anche se diversi tra loro, si possono integrare in diversi modi.
Nulla vieta infatti di inserire una tabella dentro un file Word oppure di copiare testo scritto con Word in una tabella Excel.
In questo articolo vediamo come convertire un file Excel in un file Word o inserire una tabella o un grafico in un documento.
Questa operazione non si può fare in modo automatico con i programmi Office, ma richiede invece di procedere copiando la tabella Excel all'interno del documento oppure usando strumenti online esterni di conversione del formato file.

Per portare una tabella Excel dentro un file Word procedere come segue:
Selezionare tutte le celle con dati (premendo i tasti CTRL-A) e premere CTRL-C per fare Copia (oppure usare l'opzione Copia dal menu Modifica).
Oltre a poter copiare e incollare i dati di un foglio Excel all'interno di Word, è anche possibile copiare un grafico da un foglio Excel e inserirlo in un documento Word.
Sul documento Word, cliccare sul punto del documento in cui si deve inserire la tabella, premere in alto su Incolla.
Se si vogliono avere più opzioni per importare i dati secondo formati diversi si può premere il tasto con la freccetta sotto Incolla e cliccare su Incolla speciale.
Nel secondo caso si va a creare un collegamento in modo che le modifiche alla tabella fatte su Word siano replicate anche sul file Excel e viceversa.
Dopo aver incollato la tabella, premere il tasto delle Opzioni Incolla che si può vedere in basso a destra nella tabella.
Se questo pulsante di opzioni non dovesse comparire, bisogna abilitarlo nelle opzioni di Word, sotto Impostazioni Avanzate > Taglia, Copia e Incolla, attivando l'opzione "Mostra pulsanti per la funzione Incolla".
Nelle opzioni della tabella si può scegliere se mantenere la formattazione che questa aveva in Excel oppure se adattarla alla formattazione del documento Word.
Nell'inserire una tabella Excel in un file Word è anche possibile creare un collegamento in modo che le modifiche alla tabella fatte su Word siano replicate anche sul file Excel e viceversa.
Nelle opzioni di Incolla Speciale si può scegliere se incollare come testo o come un collegamento, che prende le modifiche dalla tabella del file Excel.

Nel caso di un grafico da importare in Word, le opzioni di Incolla permettono di scegliere se inserire il grafico come immagine, come grafico collegato alla tabella Excel, o come grafico incorporato.

Nel caso si volesse trovare una soluzione più automatica per convertire un file XLS o XLSX di Excel in file DOC o DOCX di Word ci sono alcuni strumenti online che soo anche capaci di fare l'operazione inversa e convertire un documento Word in tabella Excel.

Il sito più popolare per fare questo tipo di operazioni è Zamzar.com già citato diverse volte tra i migliori siti da mettere tra i preferiti.
Si può quindi caricare il file Excel e scegliere di convertirlo in file Word scegliendo il formato .doc.
Dopo pochi minuti si potrà ricevere il nuovo documento Word via email che avrà un aspetto simile all'originale Excel, mantenendo la formattazione di tabelle, testo e immagini.

Anche se Zamzar è il migliore, ho provato anche altri convertitori online di file Excel in file Word tra cui Coolutils, facile e immediato, dove caricare un file xls o xlsx per ottenerlo indietro col formato doc o docx.
Il file finale si scarica col formato compresso zip.
Nel mio tentativo, la formattazione del testo e delle tabelle si perde un po'.

Watermark-Images.com è un altro sito che permette di convertire facilmente una tabella Excel in un file Word online gratuitamente, che mantiene la formattazione del testo ed anche delle tabelle che diventano in Word normali dati tabulari.

Per finire, citiamo anche Docx2Doc.com capace di onvertire Excel in DOC Word online e gratis.
Questo sito mantiene la formattazione del testo nel file di Word di uscita, con tutti i dati sotto forma di tabella.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)