Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

5 App per gestire i download su Android

Pubblicato il: 27 giugno 2016 Aggiornato il:
Come gestire gli scaricamenti di file su Android usando app Download Manager, più veloci e capaci di riprendere download interrotti
app download manager su android Quando si scarica qualcosa da internet usando uno smartphone o tablet Android tramite il browser Chrome, si può notare che non c'è alcuna possibilità di gestire i download come si farebbe invece su un computer.
I download su Android vengono infatti presi in carico dall'app Download, che è preinstallata in ogni smartphone e che gestisce l'elenco dei file scaricati permettendoci di poterli aprire, visualizzare, eliminare.
Sulla barra di notifica un'icona con la freccia verso il basso indica che c'è un download in corso e ci permette di vedere quanto manca al termine dello scaricamento.
L'applicazione Download può essere diversa in ogni smartphone, essere più o meno bella, più o meno efficiente.
Se però è del tipo standard, senza opzioni e senza possibilità di gestire gli scaricamenti o riprendere i download interrotti, vediamo qui alcune app gratuite da installare per avere un miglior gestore di download su Android.

1) Advanced Download Manager è una delle più popolari applicazioni per gestire gli scaricamenti su Android, in grado di scaricare fino a 3 file contemporaneamente, aumentare la velocità di download utilizzando il multi-threading e intercettando direttamente i link dal browser.
L'applicazione ha anche alcune buone caratteristiche di automazione, come la capacità di mettersi in pausa automaticamente quando il livello di batteria è basso, il recupero automatico in caso di errori e se la connessione non è più disponibile.
Si può anche scegliere di scaricare file solo tramite Wi-Fi e mettere download in coda.

2) Download Manager è un'app semplice e con una vecchia grafica che non fa null'altro che sostituire l'app predefinita di Download di Android fornendo qualche opzione in più.
L'applicazione è in grado di rilevare automaticamente i link dai siti aperti su Chrome, può gestire download paralleli fino ad un massimo di 10.

3) Turbo Download Manager è un'altra applicazione alternativa che può aumentare notevolmente la velocità dei download di circa 5 volte (dicono loro).
L'interfaccia dell'applicazione è abbastanza semplice e facile da usare e consente di scaricare più file contemporaneamente, recuperare i link dal browser, ottimizzare le dimensioni del buffer, mettere in pausa e riprendere i download in qualsiasi momento.
Su dispositivi con Android 5.0 o superiore i file possono anche essere salvati direttamente sulla scheda SD.

4) Download Manager for Android è un'app molto popolare in grado di gestire automaticamente i download di di file APK, RAR, ZIP, MP3, DOC, XLS, ecc, con miglioramenti di velocità fino a 3 volte.
L'applicazione include il proprio browser web in modo da poter aprire i siti di download direttamente da li.
Inoltre questa app è anche in grado di riprodurre musica e di gestire i file del cellulare.

5) Download All Files è l'app più bella graficamente per gestire i download su Android, con la capacità di aumentare la velocità di scaricamento dei file, definendo anche le priorità in caso di download multipli.
Come gli altri, può riprendere i download interrotti che è importante.

LEGGI ANCHE: Migliori app per scaricare Torrent da Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)