Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Vedere la salute della batteria iPhone

Pubblicato il: 26 maggio 2016 Aggiornato il:
Come controllare lo stato di salute della batteria di un iPhone e la sua capacità di carica
batteria iphone carica L'iPhone include numerosi strumenti utili per controllare l'uso della batteria e la carica rimasta prima che lo smartphone si spenga.Come visto, con iOS 9 si può usare una modalità di risparmio energetico su iPhone per ottimizzare la batteria utilizzando impostazioni interne che però nulla dicono sulla salute della batteria a lungo termine.
Per salute della batteria non si intende solo la sua massima durata con una singola carica, ma anche quanto la durata della batteria diminuisce nel tempo.
E' normale, infatti, notare che la carica di energia della batteria duri meno tempo dopo un certo numero di ricariche, andando sempre peggio col passare del tempo

Chi ha un iPhone da diverso tempo potrebbe trovare quindi molto utile un'app gratuita che permette di sapere lo stato di salute della batteria anche perchè, non essendo sostituibile con una nuova (se non con un intervento del tecnico), la durata della batteria può equivalere alla durata del cellulare stesso.
Per vedere come sta andando la batteria del telefono basta solo installare Battery Life, un'app semplice e gratuita che si può scaricare dall'App Store dell'iPhone.
Immediatamente, nella schermata principale, sarà visualizzata la capacità della batteria rimanente.
Si può poi toccare l'icona del menu nell'angolo in alto a sinistra per avere maggiori dettagli sullo stato di salute e l'attuale capacità della batteria.
La misura viene data in percentuale e in mAh, facendo un confronto tra la capacità nominale massima e quella attuale che può essere inferiore più o meno a seconda dell'usura.
Tra le altre informazioni interessanti c'è la tensione corrente della batteria, il numero di cicli di carica a cui si è sottoposta, la temperatura attuale (ricordare che temperature più calde fanno diminuire la durata) e la corrente di carica o di scarica all'interno o all'esterno della batteria .
Infine si può anche scoprire quanto tempo può durare la batteria a seconda di come si utilizza il telefono, se si fa una telefonata, se ci si collega a internet in 3G o in Wifi o in 4G.

Alla fine, con questa app, è facile sapere quanto tempo ancora si può utilizzare l'iPHone senza problemi e quando invece è necessario pensare a sostituire la batteria per farlo tornare efficiente come quando era nuovo o quasi (anche perchè un iPhone, anche se vecchio, si può sempre rivendere a buon prezzo se è in buono stato).

LEGGI ANCHE: Quanto spesso caricare la batteria del cellulare / portatile per prolungarne la durata?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)