Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tutti i programmi per aggiustare il PC raccolti in uno

Pubblicato il: 31 maggio 2016 Aggiornato il:
Tutti i programmi per aggiustare il PC sono stati raccolti in un unico tool di strumenti chiamato Windows Repair Toolbox
tutti gli strumenti per riparare il PC Quando il PC a dei problemi o presenta degli errori, almeno per quelli più comuni c'è sempre un programma che permette di ripararlo o, almeno, di fare la diagnosi e capire qual'è l'origine del problema.
Windows Repair Toolbox è un programma gratuito per PC Windows che raccoglie tutti gli strumenti per aggiustare il PC e risolvere problemi di Windows, a 360 gradi.
L'applicazione è molto piccola e semplice, compatibile con tutte le versioni di Windows da XP a Windows 10, gratuita e che lavora come un raccoglitore o catalogo o pulsantiera di avvio dei vari strumenti di riparazione.
Questi strumenti non sono inclusi direttamente nel programma, ma vengono scaricati e installati automaticamente quando cliccati la prima volta.
I programmi raccolti sono, a loro volta, tutti gratuiti e consentono di risolvere i problemi più comuni del PC, come la rilevazione di malware, il controllo dei processi, il ripristino di file, il controllo del disco, il backup, il controllo antivirus e cosi via.

L'interfaccia principale dei Tools è un elenco degli strumenti per aggiustare il PC suddivisi in gruppi come hardware, riparazioni o Backup & Recovery.
Per esempio, tra i programmi disponibili in Windows Repair Toolbox ci sono:
- Recuva per recuperare i file cancellati per errore
- Combofix come antivirus se il PC non si accende più
- rKill che termina processi pericolosi o sospetti
- ADWCleaner per eliminare software pubblicitario
- CPU-Z per verificare la velocità CPU
- CrystalDisk per controllare salute del disco
- Fixwin uno dei programmi per correggere errori di Windows

Windows Repair Toolbox include anche dei pulsanti per eseguire strumenti già integrati di Windows, come il checkdisk o il regedit.
Nella parte bassa dell'interfaccia ci sono informazioni sullo stato del PC, la versione di Windows, la RAM, la CPU, il disco ed anche la temperatura del processore.

Nella scheda dei Test ci sono dei pulsanti per provare a vedere se le principali funzioni del PC sono correttamente configurate, provando quindi ad aprire file comuni come i video e la musica, provando ad aprire Word ed Excel, provando il Flash Player, eseguendo l'aggiornamento di Windows o facendo uno Stress Test.
La scheda dei Malware Removal è forse la più utile, per scaricare e avviare i principali programmi di scansione antivirus come MalwareBytes o Hitman Pro.

Il programma è chiaramente progettato per l'utilizzo da parte di persone esperte e infatti manca di descrizioni e informazioni utili che potrebbero aiutare.
Gli utenti più esperti non avranno problemi a identificare la maggior parte di questi strumenti che sono piuttosto popolari e famosi.
Per chi è meno esperto, invece, consiglio di cercare istruzioni sui vari strumenti su Google o anche qui su Navigaweb visto che la maggior parte sono stati qui già segnalati e spiegati.
Tutto sommato, è comunque un programma molto utile per avere una raccolta di tutti i programmi di riparazione che servono ad aggiustare il PC nei problemi software ed a diagnosticare problemi hardware per sapere se e cosa bisogna sostituire.

Si può scaricare Windows Repair Toolbox, gratis, in versione da installare o anche in versione portable.

LEGGI ANCHE: Guida per riparare il computer senza andare dal tecnico

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)