Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Spegnere il PC a voce in Windows 10

Pubblicato il: 9 maggio 2016 Aggiornato il:
Come aggiungere i comandi vocali per spegnere o riavviare il computer con Windows 10 e Cortana
spegni il computer con cortanaWindows 10 ha portato molte nuove funzioni interessanti ai PC ed ai tablet, tra le quali è importante Cortana, l'assistente vocale che in molti preferiscono disattivare, ma che in qualche caso può davvero rendere la vita più facile.
L'assistente virtuale è molto efficiente nel recepire i comandi vocali dati parlati al microfono del computer e permette di fare operazioni di vario tipo come la creazione di promemoria, la ricerca di indirizzi e l'apertura di un'app.
Un comando che può essere molto utile dare a voce al computer è quello per ordinargli di spegnersi o riavviarsi.
Spegnere il PC con la voce è davvero molto comodo, non solo per spegnerlo a distanza, ma anche dopo aver finito un lavoro, senza stare a premere alcun pulsante, semplicemente dicendo una parola magica,
Questo comando per spegnere il PC a voce non funziona in Cortana in modo nativo, ma va preparato nel modo seguente.

LEGGI ANCHE: Come attivare Cortana su Windows 10 per parlare col PC

Premere insieme i tasti Windows + R e digitare, nella casella Esegui, il comando %appdata%w e premere "Ok".
Questo dovrebbe aprire la cartella Roaming dentro AppData.
Andare poi nella cartella Microsoft -> ​​Windows-> Menu Start -> Programmi, premere sullo spazio bianco vuoto col tasto destro del mouse, andare su Nuovo -> Collegamento .
La cartella "AppData" è una cartella nascosta, quindi assicurarsi di andare aver attivato l'opzione "Mostra Elementi nascosti", nel menu Visualizza.
Come collegamento per spegnere il PC scrivere "shutdown.exe -s -t 15" (senza virgolette), andare Avanti e poi dare al collegamento il nome Spegnimento e premere su Fine.
Se si vuole fare un collegamento per riavviare il computer, creare un altro collegamento dando come percorso: "shutdown.exe -r -t 15" e chiamarlo Riavvia.
Nei due collegamenti abbiamo messo il parametro -t 15 che significa che lo spegnimento o riavvio accade dopo 15 secondi che è stato premuto il collegamento.
Inoltre, assicurarsi di chiamare il collegamento di arresto come " ShutDown ", perché solo allora Cortana lo riconoscerà.

Una volta fatto, premere il pulsante di Cortana e poi il tasto del microfono ( oppure usare il comando vocale "Hey Cortana") e dire a voce "Apri spegnimento! o "Apri riavvia" e la cosa dovrebbe funzionare.
Per qualche motivo, su alcuni PC, invece di eseguire il comando vocale di spegnimento, si apre Microsoft Edge con la ricerca Bing.
Per il momento non ho ancora capito qual'è il problema.

Lo stesso procedimento può funzionare anche per disconnettere l'account, creando un collegamento col comando shutdown.exe -l

LEGGI ANCHE: Tasti per spegnere Windows 10 e 8.1, riavviare il pc e disconnettersi

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)