Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per ascoltare musica via internet e radio su PC

Pubblicato il: 3 maggio 2016 Aggiornato il:
Migliori programmi gratuiti per PC Windows per sentire musica online, via internet o radio online con riproduzione continua di canzoni
programmi radio pc Usare il computer per ascoltare la musica è un grande classico ed è possibile farlo dai CD musicali, dai file MP3 collezionati oppure anche da siti internet come Youtube, da siti di streaming di musica online oppure anche da alcuni programmi.
Per poter ascoltare musica via internet vediamo qui alcuni programmi per PC Windows, gratuiti, che funzionano, per la maggior parte, come programmi per ascoltare musica continua scegliendo una radio di genere, una radio italiana o straniera oppure anche cercando il nome di un artista o il titolo di una canzone.
In questa lista proviamo a scoprire i programmi per PC Windows, da scaricare gratis e da installare (o anche da utilizzare in versione portatile), per ascoltare musica via internet in riproduzione continua.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per sentire musica al PC (Windows)

1) Nexus Radio è un programma di radio personalizzate da ascoltare via internet con riproduzione continua.
Durante l'installazione del programma bisogna saltare lo sponsor e poi registrarsi al servizio con una noiosissima procedura in cui si possono tranquillamente scrivere cose a caso ed inventare quindi indirizzo email e tutti i campi richiesti.
Il programma, a dispetto della cattiva impressione iniziale, funziona veramente bene, non solo per cercare stazioni di musica per genere e tipo, ma è anche possibile fare ricerche di artisti e titoli di canzoni ed ascoltare brani di Vasco Rossi o degli U2 liberamente in streaming.
Si possono anche salvare le canzoni preferite e le stazioni radio in modo da poterle ritrovare facilmente.
Il programma ha anche un registratore, per registrare le radio e salvare i brani che piacciono per ascoltarli offline.

2) TapinRadio è un programma che si connette alle web radio per ascoltarle dal PC.
Il programma ha una lunga lista di radio di tutto il mondo tra cui scegliere e a cui sintonizzarsi con un doppio click.
Cercando "italia" è possibile scorrere tutte le stazioni radio italiane ed ascoltarle liberamente.
Purtroppo questo piccolo programma non viene aggiornato da un po', quindi alcune radio non funzionano più.
TapinRadio ha anche una versione a pagamento chiamata RarmaRadio, che comunque non conviene acquistare.

3) Radio Tuna Desktop è un popolare aggregatore di radio online che permette di scegliere di ascoltare una stazione in base al genere musicale.
Ci sono moltissime radio diverse da ascoltare e da salvare come preferite, il programma funziona bene, l'ascolto è continuo e senza pubblicità aggiunta, soltanto che non ci sono radio italiane nel suo database.

4) Clementine è un programma che avevo già segnalato in passato tra le alternative per Winamp, che ha la particolarità di supportare l'ascolto di musica via internet da servizi come Soundcloud e Spotify.
Nella colonna a sinistra del programma c'è una sezione Internet che apre tutti i servizi di musica in streaming supportati.
Tra questi, funziona bene soprattutto l'integrazione di Soundcloud che essendo un sito gratuito non impone limiti all'uso e poi anche Icecast, Jazzradio, Dropbox, SomaFM.

5) TuneIn è l'app di radio in streaming online più famosa, quella per ascoltare le radio FM di tutto il mondo da smartphone e da cellulare.
TuneIn non esiste come programma tradizionale, ma come app per Windows 10 e Windows 8.1, da installare gratis dallo store Microsoft.

6) Spotify per PC è il programma più grosso e più ricco di musica che si può installare, con un database infinito di canzoni che è possibile ascoltare gratis in streaming tramite client desktop.

7) Radio Sure e Screamer Radio sono due programmi di radio online, di cui avevo già parlato molti anni fa, molto vecchi che forniscono l'ascolto di numerose radio in streaming dal PC, ma che non vengono aggiornati da molto tempo.

A questa lista non si può aggiungere più iTunes, che fino a qualche tempo fa forniva l'ascolto gratuito di radio divise per genere, ma che ora ha incluso il servizio di musica in streaming all'interno di un abbonamento a Apple Music.

Si potrebbe ancora aggiungere a questa lista il buon vecchio Winamp che dovrebbe ancora avere il supporto alle radio online di Shoutcast.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • interceptor
    3/5/16

    Anche VLC ha una sezione per lo streaming di rete. E' nel menu Visualizza -> Scaletta o Ctrl + L. Molti streaming tematici.

  • rico
    4/5/16

    Purtroppo molti network stanno togliendo i loro link a questi programmi, suppongo per dare spazio ai propri siti e app.
    Per fortuna c'è Songr, programmino di musica online, organizzata per genere e non per stazione.