Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Open365 come Office 365, gratis, con Libreoffice Cloud e 20 GB di spazio online

Pubblicato il: 2 maggio 2016 Aggiornato il:
Grande alternativa a Office 365 e Google Docs, Open365, open source gratis per usare i programmi LibreOffice online e sincronizzare i documenti
office cloud gratis open source Open365 è un altro programma che funziona come alternativa alla suite Office di Microsoft, questa volta orientata al Cloud, ossia alle esigenze di chi vuole lavorare da casa o da qualsiasi altra parte su documenti che devono rimanere in ufficio e per lavorare su uno stesso file in collaborazione con altre persone.
Questa è un tipo di funzionalità che manca ai tradizionali programmi alternativi a Microsoft Office.
Con Open365, il cui nome richiama Office365 con le versioni cloud di Word, Excel e Powepoint, è possibile creare documenti dal PC, caricarli e sincronizzarli sullo spazio online "cloud" e conservarli li per essere ripresi da un altro PC se necessario.
Documenti, fogli di calcolo e presentazioni possono essere modificate, con Open365, tramite il browser o tramite il programma LibreOffice su PC.
Open365 offre uno spazio gratuito di 20 GB per archiviare documenti e altri file di lavoro online, senza altre limitazioni.
La cosa più bella è che Open365 è open source e sarà rilasciato gratuitamente a tutti gli uffici e gli sviluppatori che vorranno implementarlo sui propri server aziendali.

Open365 è un progetto assolutamente ambizioso per fornire una piattaforma cloud di lavoro in grado di gestire e controllare tutti i documenti da più postazioni, come si farebbe, appunto, utilizzando Office 365.
I file possono essere organizzati ordinatamente nella libreria cloud che si trova sul sito di Open365, la quale fornisce gli strumenti necessari per modificare i documenti direttamente dal browser web.
Rispetto un'app simile come Google Documenti, Open365 si integra anche con LibreOffice se è installato sul PC e permette di usare il miglior programma gratuito alternativo a Microsoft Office per caricare immediatamente i file nel cloud e tenerli sincronizzati.

Per usare Open365, collegarsi al sito Open365.io e premere sul tasto per registrarsi.
Una volta registrato l'account, viene assegnato un nuovo indirizzo email del tipo pomhey@open365.io .
Si potrà quindi scaricare il client di Open365, disponibile per Windows, Linux, Mac ed anche per smartphone e tablet Android e (presto) anche per iPhone e iPad.
Il client serve ad accedere i file creati ed aggiungerli per tenerli sincronizzati.
Installato il client, accedere con l'indirizzo email @open365 creato in fase di registrazione per ritrovare gli stessi file presenti nello spazio cloud.
Se si ha LibreOffice installato sul PC, con un doppio click su un documento dal client Open365, questo si apre in LibreOffice ed ogni modifica salvata viene sincronizzata automaticamente.

Il sito di Open365, per ora in fase beta, permette di gestire i vari documenti organizzandoli in cartelle e mettendoli in condivisione con altri utenti del programma.
un documento in condivisione può essere reso modificabile o solo da visualizzare per gli altri.
Sulla pagina principale, chiamata Hub, si può premere il tasto in alto, dov'è scritto Cloud, per aprire le versioni online dei programmi LibreOffice Writer, Calc e Impress.
Le applicazioni web hanno un'interfaccia molto spartana, ma completa di ogni funzione per scrivere e fare calcoli o presentazioni, come si farebbe su piattaforme simili come Microsoft Office Online o Google Docs.
Si può notare qui che c'è anche un servizio Webmail completo di ogni funzione, compresa la rubrica a la lista di cose da fare, utile a scambiare documenti con altri utenti, inviandolo o ricevendoli non solo con quelli che utilizzano Open365.
Sulla pagina principale del sito si può anche premere il tasto in alto a destra della Chat per chattare con colleghi e amici iscritti al servizio.
Nella condivisione dei file si possono anche creare gruppi e gestire più persone con le quali si devono condividere alcuni documenti.

Open365 è un'impressionante programma online di lavoro con cloud storage e programmi Office perfettamente funzionanti, gratuiti e senza limitazioni che non ci si crede possa esistere.
Certamente non è il massimo della bellezza estetica e, almeno per il momento, deve ancora dimostrare la sua affidabilità nel tempo, in termini di prestazioni e sicurezza.
Open365 resta comunque la migliore alternativa ad Office 365 di Microsoft e non solo, grazie all'integrazione con LibreOffice e la possibilità di utilizzo misto sia via web che da programma, offre anche una grande alternativa a Google Docs, che invece funziona solo online.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • D. G.
    2/5/16

    Comunque è possibile usare Google Docs offline https://support.google.com/drive/answer/237501 e continuerò a usare quello finchè fornirà cloud infinito per i documenti.