Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Windows 10 subito perchè dopo il 29 Luglio si paga

Pubblicato il: 6 maggio 2016 Aggiornato il:
Microsoft ha annunciato che Windows 10 sarà gratuito solo fino al 29 Luglio 2016, do questa data sarà disponibile solo a pagamento
Windows 10 29 Luglio Chi stava aspettando a installare Windows 10 convinto che sarebbe stato gratuito per sempre o comunque ancora per lungo tempo (io personalmente pensavo sarebbe stato cosi) deve adesso prendere una decisione, perchè Microsoft ha annunciato che l'offerta di Windows 10 gratuito per chi ha Windows 7 e 8.1 termina il 29 luglio 2016.
Questo significa che dopo questa data, chi vorrà aggiornare il proprio PC cambiando sistema operativo dovrà, per forza, pagare per comprare Windows 10 che nella versione Home costa 135 Euro.
L'unica eccezione è per chi utilizza dispositivi tecnologici per chi soffre di disabilità o handicap (su questo leggere qui)

AGGIORNAMENTO: Al momento si può ancora avere Windows 10 gratis dopo il 29 Luglio.

L'offerta di aggiornamento gratuito a Windows 10 è stata una mossa positiva per Microsoft, ed anche obbligata visto che con Windows 8 è stato un grosso insuccesso di vendite.
Windows 10 è un ottimo sistema operativo, nettamente migliore rispetto a Windows 8, un passaggio obbligato per chi ha Windows 8.1.
Il dubbio rimane per chi ha, invece, Windows 7, che rimane un sistema snello e semplice da utilizzare, stabile e affidabile.
Come, però, già scritto nell'articolo "a chi conviene passare a Windows 10", solo chi ha un PC Windows 7 potrebbe rinunciare a questa opportunità e continuare ad utilizzare il vecchio sistema operativo ancora per diversi anni per evitarsi eventuali problemi di compatibilità hardware e software.
Senza contare, poi, che sono davvero tanti nel mondo coloro che hanno una copia piratata di Windows 7, per i quali l'aggiornamento gratuito non funziona.
Di converso però, Windows 7 termina il supporto nel 2020, che non è poi cosi tanto tempo.

Il mio consiglio, per tutti quelli che hanno una licenza regolare e convalidata di Windows 8.1 e Windows 7, è quello di non perdere l'occasione di installare l'ultima versione di Windows, Windows 10, che funziona molto bene ed ha numerose caratteristiche in più rispetto Windows 8 e, soprattutto, Windows 7.
Considerare anche il fatto che Windows 10 rimane un buon investimento (gratuito fino al 29 Luglio 2016) per il futuro, perchè dovrebbe essere l'ultimo dei sistemi operativi Microsoft per PC e che non ci sarà un Windows 11, almeno non a breve (il prossimo aggiornamento di Windows 10, che dovrebbe arrivare a Luglio, sarà infatti gratuito per tutti gli utilizzatori).

Tenere conto anche che si può rinviare l'installazione di Windwos 10 ma ottenere la licenza gratuita a vita lo stesso, come spiegato in un altro articolo.

Per chi ha ancora dubbi, per chi ha rimandato fino ad oggi e per chi vuole saperne di più, rimando alla serie di articoli dedicati all'ultimo sistema operativo Microsoft che spiegano tutto quello che c'è da sapere ed anche di più:
- Come scaricare Windows 10 gratis
- Come installare Windows 10 anche da zero
- Migliori e peggiori funzioni di Windows 10
- Risposte a tutte le domande su Windows 10

Microsoft ha annunciato anche che Windows 10 è ora installato su 300 milioni di dispositivi, tra tablet e PC.
Secondo le statistiche di diffusione dei sistemi operativi, se Windows 7 è ancora il più installato nel mondo (50%), Windows 10 è salito al secondo posto, con il 15% in Aprile 2016.
Tra le altre cose, Microsoft ha anche detto che Windows 10 è il sistema operativo col più alto grado di soddisfazione dei clienti.

LEGGI ANCHE: Edizioni e prezzi di Windows 10 per PC Home e Pro

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
9 Commenti
  • principe rossi
    6/5/16

    Windows 7 fin quando sarà supportato ancora? Mi trovo molto bene con questo sistema

  • Alessandro Largiu
    6/5/16

    Ciao, io Windows 10 c'è l'ho già quindi cosa devo fare?

  • Claudio Pomes
    6/5/16

    windows 7 è supportato fino al 2020

  • Claudio
    7/5/16

    Il supporto di Windows 7 scade ai primi di gennaio 2020, quindi praticamente fino al 2019 incluso, quindi un po' più di 3 anni e mezzo ancora

  • zrr
    7/5/16

    In caso di notebook con hardware mediocre, consiglieresti comunque l'aggiornamento da Windows 8.1 a Windows 10?

  • serjio
    7/5/16

    Ciao, io ho win 7 pro con licenza ESD e voglio passare adesso a 10. Se in futuro dopo il 29 luglio dovrò reinstallare il sistema operativo la mia chiave di licenza sarà ancora valida per win10? Grazie

  • serjio
    7/5/16

    Annullo la domanda precedente. Avevi già risposto su "Risposte a tutte le domande su Windows 10"... Ottimo come sempre!

  • Claudio Pomes
    7/5/16

    A zrr Windows 10 é più leggero di Windows 8 quindi si

  • Mario Valente
    8/5/16

    ho installato windows 10 su un PC vecchio di 10 anni, pentium 4 con 2 Gb di ram. Nessun problema, niente rallentamenti. Sembra un PC comprato ieri 😄